Maldini;"Il Milanismo, il Milan di oggi e di ieri..."

Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,875
Reaction score
1,741
E di cosa si è bevuto quando ha preso Origi a zero :sisi: Che oggettivamente qui dentro tutti ma proprio tutti lo abbiamo già visto con la scritta "fail" sulla fronte.
Sarà stato veramente solo merito suo, o anche un altra genialata di Moncada, il grande scopritore di Pellegri e Meitè o ancora di paletti imposti da una proprietà a cui interessa solo galleggiare?

Origi è stato oggettivamente scandaloso, ma non è che Jovic sia poi realmente molto diverso. Ok, Jovic al di la di qualche gol in più, quanto meno sembra ancora quasi un calciatore.
Ma la cosa curiosa è che se si guarda alla scelta, vediamo ancora, un giocatore preso a parametro zero, ex promessa fallita, con qualche esperienza di prestigio, ma con carriera fondamentalmente all'ultima spiaggia. Origi lo hanno comprato, jovic solo prestato, ma i parametri per individuare il profilo, sono fottutamente simili.
Gli attori mutano, gli scenari apparentemente anche, ma i parametri di riferimento per l'allestimento della rosa son sempre quelli. Chi è che non è cambiato? La proprietà, e mettiamoci anche l'area scout.
 
Ultima modifica:

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,217
Reaction score
1,579
Ha fatto le sue ca***te, Origi, il rinnovo a Pioli, ma almeno sapevi che lui voleva vincere, i pezzenti che ci sono ora in dirigenza e proprietà sono garanzia di mediocrità. Se penso a come sono cambiate le nostre prospettive in soli due anni verrebbe da spaccare il muro a pugni.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,351
Reaction score
1,275
Errore. Come errore fu rinnovare al Piollo.

Poi sul Piollo, invece di rimediare ad un errore, i geniali in dirigenza non solo lo hanno tenuto ma lo hanno nominato Coach di tutte le galassie. Aumentando esponenzialmente i danni che questa capra di allenatore ha combinato.
Coach di tutte le galassie a.k.a. :
in pochi anni ne sono saltati due.
Tu vuoi fare la stessa fine o stai qui a fare il finto plenipotenziario che avalla tutto, che dice che tutto è condiviso e bellissimo e se dovesse andar male diventa giustamente capro espiatorio?
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,921
Reaction score
4,930
Maldini, Baresi, Galli, Costacurta, Tassotti.
Un decennio di successi costruito a partire da una difesa proveniente per intero dalle giovanili (a parte Tassotti, che è arrivato comunque a 20 anni.
Non ricapiterà mai più una cosa così

Può pure ricapitare, ma il problema è il senso di appartenenza e i valori sportivi. Se davvero ti ritrovi la reincarnazione di maldini e baresi in squadra, tempo un anno e ti ritrovi dei donnaruma bis. Basta vedere Camarda...
 

giocchino

Active member
Registrato
9 Ottobre 2019
Messaggi
153
Reaction score
67
"Il Milan di quegli anni aveva comunque una grandissima squadra e la difesa migliore del mondo già lì pronta fatta e finita. "
Mantenuta nonostante la B dal Grande Giusy Farina e diamoglielo questo merito.
Poi visto glia attuali per un posto da DS pago di persona.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,243
Reaction score
10,170
Ecco, diciamo una cosa sui budget:
il vostro vecchio utente Felix Re dell'Est ha realizzato un interessante analisi sul bilancio del Milan.
Da questa analisi risulta evidente che la proprietà stia spendendo MENO di quello che potrebbe spendere.
Non a caso poi nello stesso forum avete una sezione molto ben curata con i "conti sul mercato" nella quale questo concetto era già stato espresso con tanto di numeri.
Poi sia chiaro: io guardo ai numeri, ma questa cosa voi la state dicendo da molto tempo. Il vero problema di questo Milan - che giustamente si riconduce alla proprietà, alle proprietà, a Red Bird ed Elliott - è che dopo lo scudetto avremmo veramente potuto investire i soldi che sarebbero serviti a Maldini per potenziare la squadra. Poi magari avremmo speso meno negli altri due anni, ma quanto meno non avremmo innescato quel processo che ci ha portato oggi a dover ricambiare il progetto sportivo in un paio di anni, con tutti i rischi che comporta.
Quest'estate potremmo benissimo fare un mercato sostanzioso senza cessioni e prendere un buon allenatore (non esistono solo Conte e Klopp), ma...
Grazie della dritta, articolo interessantissimo e preciso!

Sopratutto ha iniziato con “Quest’anno senza la semifinale di Champions i ricavi crolleranno… garantito!” ( dicono i tifosi al bar e sui social)

Quindi ha attirato la mia attenzione.

Ora resta da vedere cosa vuol fare Cardianale, economicamente siamo messi mostruosamente bene

Un sunto per chi non vuole leggersi tutto il pippone:
- abbiamo ampissimi margini di manovra sulla carta
- i ricavi commerciale sono enormemente aumentati
- siamo messi bene anche al netto delle plusvalenze
- abbiamo una voce "servizi" esorbitante, 100 milioni ( il Bayern tipo ne ha 40)
- ora devono seguire i fatti
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,458
Reaction score
1,974
Ecco, diciamo una cosa sui budget:
il vostro vecchio utente Felix Re dell'Est ha realizzato un interessante analisi sul bilancio del Milan.
Da questa analisi risulta evidente che la proprietà stia spendendo MENO di quello che potrebbe spendere.
Non a caso poi nello stesso forum avete una sezione molto ben curata con i "conti sul mercato" nella quale questo concetto era già stato espresso con tanto di numeri.
Poi sia chiaro: io guardo ai numeri, ma questa cosa voi la state dicendo da molto tempo. Il vero problema di questo Milan - che giustamente si riconduce alla proprietà, alle proprietà, a Red Bird ed Elliott - è che dopo lo scudetto avremmo veramente potuto investire i soldi che sarebbero serviti a Maldini per potenziare la squadra. Poi magari avremmo speso meno negli altri due anni, ma quanto meno non avremmo innescato quel processo che ci ha portato oggi a dover ricambiare il progetto sportivo in un paio di anni, con tutti i rischi che comporta.
Quest'estate potremmo benissimo fare un mercato sostanzioso senza cessioni e prendere un buon allenatore (non esistono solo Conte e Klopp), ma...
ah quindi Il re dell'est era Felice Raimondo? pensa un po'
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
207,158
Reaction score
29,253
Paolo Maldini, leggenda del Milan, si è raccontato a Radio Tv Serie A. Le sue dichiarazioni:

MILAN – «Il calcio è sempre stato presente. Il Milan è sempre stata la squadra della mia città, l’aMbiente dove sono cresciuto e per me è qualcosa che va al di là del tifo e del lavoro. È sempre stato così e sarà sempre così. Il rapporto che c’è va al di là delle ere in cui sono passato in questa grande società e sarà così anche per i miei figli».

CIMELI – «Ho recentemente, durante la pandemia, allestito un palchetto con le medaglie che avevo nei cassetti. Primo e secondo anno di Serie A ho fatto una collezione di maglie bellissime. Poi ho smesso e non so neanche perché. All’inizio avevo 17 anni e non sapevo se sarebbe andata bene, poi quando l’ho capito ho regalato diversi cimeli come le maglie di Maradona, Platini».

MALDINI – «Io mi considero semplicemente Paolo. Cerco di fare la mia traiettoria di vita. Ringrazio la famiglia che ho avuto, ho incontrato le persone giuste. Anche la mia ultima esperienza da dirigente mi ha fatto apprezzare le cose che non conoscevo. Nel calcio uno pensa di saper tutto, ma quando passi dall’altra parte hai una prospettiva completamente diversa. Cose che ho dichiarato da calciatore, poi passando dirigente le avrei volute cancellare».

MILANISMO – «Custode del milanismo? Non lo so, lo possono dire gli altri. Di sicuro il calcio e il Milan mi hanno insegnato tanto come valori e come principi e quando lavori per questo club ne devi tenere conto perché va al di là del risultato. quando si parla di una storia ultra centenaria, va conosciuta e studiata. 20 anni fatti con me? Sono contento, ma la mia storia parte negli anni 50 con mio papà e oggi sta andando avanti ancora perché Daniel è ancora sotto contratto».

FIGLI CALCIATORI – «Purtroppo per Daniel è un destitno al quale non si scappa. Loro erano innamorati di questo sport e nei primi anni la cosa che vuoi fare da ragazzo è divertirti e quando ci sono tanti aspettative si perdono un po’. Lui sapeva avendo visto me a cosa andava incontro. Loro si sono divertiti e fanno tutto con passione. Lo sport è democratico e va avanti solo chi ha valori. Alzare la coppa come me e mio padre? Deve essere un’ambizione, non una pressione».

RESPONSABILITA’ – «Io non sento la responsabilità. Certo quando sei all’interno della società il ruolo te lo impone. Ma per il resto mi sento solo Paolo, non solo il milanista. Io non ho mai scisso il calciatore e l’uomo e la gente mi apprezza per questo. È questione di disciplina».

TIFO PER LA JUVE – «A me piaceva il calcio, sapevo del passato di mio papà e avevo capito cosa aveva fatto, ma la prima competizione che ho visto da amante del calcio era il Mondiale del ’78 che praticamente era la Juventus più Antognoni. Quindi ho seguito la Juventus come se fosse la Nazionale, ma poi ho fatto il provino per il Milan e lì è iniziata la mia storia».

QUARTO FIGLIO – «In genere partitre indietro nelle gerarchie in famiglia è sempre meglio, perché gli errori che fai coi primi non li fai coi secondi figli. Poi per me era differente perché le prime 3 erano femmine quindi io ero il primo figlio maschio e non è stato semplice dovevo sfogare le energie. Si viveva molto per strada all’epoca e si imparano tante cose e tante lezioni, ma sono stato bravo a gestirmi. La strada ti insegna a tenere aperti gli occhi».

MILANO DA BERE – «La Milano da bere? È stato un bel periodo perché è stato quello in cui sono arrivato in Serie A. Poi era un periodo importante per la vita, era una Milano bella da vivere perché al futuro si guardava sorridendo. Conobbi Armani, Versace e il presidente Berlusconi che ha cambiato la nostra vita».

MILANO – «Il milanese si senta perfetto per Milano perché ti lascia vivere e camminare. Non è una città che la vedi e dici wow che bella. Non è una grande città, va scoperta, ti fa innamorare piano piano. Vedo in Milano tante caratteristiche che sono mie. Io sono discreto e riservato e rivedo Milano in questa cosa. Poi a Milano ho trovato la famiglia e la possibilità di giocare in una squadra con le stesse mie ambizioni. Senza Berlusconi sarei andato probabilmente altrove. Il posto preferito? Casa. Ma mi piace andare in zone tipo Brera».

PROVINO – «Mi ricordo bene che il provino si poteva fare solo dopo i 10 anni. Prima avevo giocato solo ai giardini e all’oratorio. Non avevo mai giocato a 11 in un campo regolare. Io non lo sapevo, perché ai giardini giocavi ovunque. Chiesi quale ruolo fosse disponibile, mi dissero “ala destra” e allora risposi va bene. Alla fine del provino mi fecero firmare il cartellino sul campo. I primi due anni ho fatto ala destra, ala sinistra alternati. Poi verso i 14 anni mi hanno spostato terzino e quando ho compiuto 16 anni ho fatto il primo ritiro insieme ad altri ragazzi con Liedholm. In quella Primavera c’era tantissimo talento, Costacurta, Stroppa, Ferron… Quel provino è l’inizio della mia storia col Milan, fino a quel momento lì ero legato al Milan per quanto fatto da mio papà».

RUOLO – «Il ruolo di ala mi piaceva, mi piaceva dribblare e attaccare. Finché sei piccolo puoi sviluppare tutto, la prima tattica l’ho fatta in prima squadra, da piccolo c’era solo l’1 contro 1 in attacco e in difesa e se non li impari in quegli anni lì non li apprendi più. La strada, i giardini, mi hanno insegnato tantissimo. Il timing che avevo sulla palla era dovuto non solo dalle caratteristiche personali, ma anche da tutti quei rimbalzi che ho visto su tutti quei campetti irregolari. C’è sempre tempo per imparare la tattica, sempre meno la tecnica, anche in marcatura eh… Una volta ho visto, quando Daniel ha iniziato a giocare e aveva 7 anni, per un anno ha fatto solo dribbling e uno contro uno. E mi sono detto: “lui è intelligente, va insegnata”. Si divertiva lui, ma anche il difensore. Quella capacità di non avere paura di tenere il pallone ed essere pressato è fondamentale anche per i difensori».

ESORDIO – «Liedholm mi disse “Malda entri”, mi chiese se volessi giocare a destra o sinistra e risposti “come vuole lei”. Il campo era bruttissimo, ma per me è stato magnifico. Si, sono legato moralmente dentro di me alle relazioni con le persone più che ai momenti in sé. La cosa bella è che devi condividere con altre persone gioie e dolori. Liedholm mi ha insegnato a giocare a calcio. Lui mi ha sempre detto che per giocare a calcio devi divertirti».

CALCIATORI DI OGGI – «C’è una competizione con gli altri pazzesca, in tanti ci provano e il 98% fallisce. È dura, ma è anche bella. Ognuno alla propria maniera, ogni calciatore sa che è passione e gioia».

COSA GLI HA TOLTO IL CALCIO – «Mi ha tolto magari un pezzo di gioventù quando magari da ragazzo non uscivo mai perché dovevo giocare. Ma non si può dire che mi abbia tolto qualcosa. Lì è iniziata la mia disciplina, è stata una mia scelta e mi ha dato tantissimo. Una cosa che mi ha tolto è la mia integrità fisica. A 41 anni ho giocato per 3 anni con gli amici, ma oggi calciare un pallone mi fa male, potrebbe essere pericolosissimo. Giocare a tennis non mi fa così male».

BERLUSCONI – «Ha portato un’idea moderna e visionaria non solo del calcio ma del mondo. Il primo discorso nella sala pranzo a Milanello ci disse che voleva che la nostra squadra giocasse il più bel calcio del mondo, lo stesso in casa e in trasferta, e che presto saremmo diventati campioni del mondo. Dall’anno dopo, perché il primo è entrato in corsa, è cambiato tutto. Ha preso preparatori, costruito strutture per competere con i top al mondo. C’è sempre tanta diffidenza per l’imprenditore che entra nel calcio. Sacchi poteva creare e ha creato qualche dubbio, ma poi abbiamo capito i grandi vantaggi. La sua impronta è ovunque. A me piaceva molto la sua idea di cercare di giocar bene, cercare di vincere e rispettare l’avversario. Lui diceva che se non vince il Milan, mi fa piacere che vinca l’Inter. Naturalmente c’è rivalità, ma l’idea di essere onesto e arrivare al risultato attraverso il sacrificio e complimentarsi con un avversario se è più bravo di te è un insegnamento. Non si è mai logorato quel rapporto, facevamo tante battute, sono diventato amico di PierSilvio e lui mi ha sempre trattato come secondo padre. Quando è stato ricoverato in ospedale mi ha chiamato perché voleva fare degli scambi Milan-Monza ed è stato divertente. Il calcio lo ha accompagnato fino all’ultimo momento e questo si sente e si trasmette a tutti, ambiente, città, luoghi e persone».

SACCHI – «Noi ci siamo messi a disposizione di Sacchi, ma è stato durissimo fisicamente e mentalmente. C’era conoscenza, ma non ancora abbastanza. Io sono andato in overtraining di continuo per mesi allora. Si doveva ancora calibrare. I giovani hanno meno stabilità di performance e c’erano un sacco di alti e bassi e dentro di te ti chiedi se stavi facendo bene o no. L’adattamento piano piano è arrivato. Io spesso arrivavo al venerdì e mi dicevo: “ma come faccio a giocare domenica?”. Tutto questo però ha alzato il livello, l’abbiamo capito dopo un mese e mezzo, quando abbiamo vinto a Verona sentendo nelle gambe qualcosa di diverso. Non c’era nessuna corrente contro di lui, era solo duro adattarsi».

SQUADRA VINCENTE – «Il Milan di quegli anni aveva comunque una grandissima squadra e la difesa migliore del mondo già lì pronta fatta e finita. Quando trovi una persona così esigente che deve gestire un gruppo è un progetto che ha una scadenza. Quando vivi in un modo così ossessionato non duri a lungo. Se sto parlando di Conte? No, ma è così anche per lui, se senti parlare i suoi giocatori te lo dicono».

CAPELLO – «Era un giocatore in panchina. Ti diceva sempre qualcosa da fare in campo durante l’allenamento. Ha proseguito il lavoro di Sacchi rallentando però il ritmo e avevamo 25 giocatori di altissimo livello, ma ha aggiunto un minimo di praticità ad un concetto utopistico come quello di Sacchi. Liedholm, Sacchi, Capello in quest’ordine è stata una fortuna».

FASCIA DI CAPITANO – «Ero capitano della nazionale già da 3 anni ed ero abituato. Farlo nel Milan era qualcosa di diverso ed era un momento difficile per il club, ma è stato bello. Parlavo poco, ero molto riservato, ma il ruolo lo imponte e devi imparare».

COPPA PIU’ BELLA – «Sono tutte belle, sicuramente la prima da 20enne rimane impressa. La fortuna però è che sono state vinte in 20 anni. Quella di Manchester dopo 9 anni che non vincevamo era quella più ambita da capitano».

Vedi l'allegato 7402
.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,412
Reaction score
12,120
Ecco, diciamo una cosa sui budget:
il vostro vecchio utente Felix Re dell'Est ha realizzato un interessante analisi sul bilancio del Milan.
Da questa analisi risulta evidente che la proprietà stia spendendo MENO di quello che potrebbe spendere.
Non a caso poi nello stesso forum avete una sezione molto ben curata con i "conti sul mercato" nella quale questo concetto era già stato espresso con tanto di numeri.
Poi sia chiaro: io guardo ai numeri, ma questa cosa voi la state dicendo da molto tempo. Il vero problema di questo Milan - che giustamente si riconduce alla proprietà, alle proprietà, a Red Bird ed Elliott - è che dopo lo scudetto avremmo veramente potuto investire i soldi che sarebbero serviti a Maldini per potenziare la squadra. Poi magari avremmo speso meno negli altri due anni, ma quanto meno non avremmo innescato quel processo che ci ha portato oggi a dover ricambiare il progetto sportivo in un paio di anni, con tutti i rischi che comporta.
Quest'estate potremmo benissimo fare un mercato sostanzioso senza cessioni e prendere un buon allenatore (non esistono solo Conte e Klopp), ma...
Esatto. Purtroppo la nostra gestione è condizionata dalla necessità della proprietà di fare utili. Finché il nostro fatturato verrà impiegato in minima parte nel rafforzamento della squadra puoi metterci pure Gesú Cristo in dirigenza, ma il risultato non sará mai quello di competere con chi spende il 60-70% del fatturato per la rosa. Noi siamo al 30% ragazzi, cioè rendiamoci conto. Poi certo serve anche la competenza, ma stiamo spendendo molto meno di quello che potremmo permetterci. Su questi aspetti andrebbe articolata la protesta: risparmiare sulle spese extra campo e aumentare la percentuale delle risorse investite sulla rosa.
 
Alto
head>