Maestro De Rossi. Vince il confronto con Pioli.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,783
Reaction score
12,339
Guarda, la roma sa difendere bassa e sa soffrire.
Questo lo sappiamo perchè è un'eredità di mou.
De rossi sta puntando molto sulla gestione qualitativa della palla.

Se vuoi fare male alla roma devi attaccarli nelle loro fragilità strutturali, mio modesto parere.
E quali sono?
In mezzo al campo. Se vuoi fare male alla roma devi scappare alle spalle di cristante e paredes che non sono fulmini di guerra.
Li andava generata la superiorità numerica.
Io avrei molto accentrato leao e pulisic.
D'istinto ieri durante la partita appena ho visto El Sharaawy a destra, ho pensato, se fossi stato al posto di Pioli, di fare lo stesso loro 442 con Loftus a destra, Pulisic a sinistra e Leao di punta insieme a Giroud. Questa è stata la mia reazione di pancia dal divano di casa.

Ma io faccio parte di un calcio vecchio stampo, quando gli allenatori anche durante la partita cambiavano modulo e posizioni, spostando giocatori o invertendoli (noi abbiamo avuto Capello che è stato il numero uno assoluto in questo). Oggi invece sono pochi quelli che cambiamo il piano gara in corsa.

Di sicuro avrei messo Bennacer su Paredes, questo a prescindere.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,796
Reaction score
26,706
C'è di buono che Cristante è squalificato e dovranno far giocare Bove, vediamo se il master coach riesce a puntare questo evidente anello debole... :asd:
Il 442 di de rossi mi ha ricordato molto il 442 del real madrid con isco che senza palla era quarto di sinistra e con la palla scivolava in mezzo e andava sempre in zona palla.
Un modulo che a me, personalmente, piace tanto.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,720
Reaction score
2,552
Il 442 di de rossi mi ha ricordato molto il 442 del real madrid con isco che senza palla era quarto di sinistra e con la palla scivolava in mezzo e andava sempre in zona palla.
Un modulo che a me, personalmente, piace tanto.
Tanto non cambia modulo e/o impostazioni, l'unica speranza è che i nostri siano in buona e giri la sorte, che comunque ieri, tra arbitro e rimpalli, ci ha girato contro. Anche perché la sorte favorise gli audaci, non i mongoli. :asd:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,796
Reaction score
26,706
D'istinto ieri durante la partita appena ho visto El Sharaawy a destra, ho pensato, se fossi stato al posto di Pioli, di fare lo stesso loro 442 con Loftus a destra, Pulisic a sinistra e Leao di punta insieme a Giroud. Questa è stata la mia reazione di pancia dal divano di casa.

Di sicuro avrei messo Bennacer su Paredes, questo a prescindere.
La cosa più stupida e ovvia da fare era quanto meno invertire leao con pulisic e avresti mandato in tilt tutto lo scivolamento della roma.
Sarebbe bastato farlo anche per 15' per provare a destare leao che stava prendendo palla solo di spalle e si stava innervosendo.

Anche la tua mossa ci stava.
Ma non cambiare se non dopo il 70' imperdonabile.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,783
Reaction score
12,339
La cosa più stupida e ovvia da fare era quanto meno invertire leao con pulisic e avresti mandato in tilt tutto lo scivolamento della roma.
Sarebbe bastato farlo anche per 15' per provare a destare leao che stava prendendo palla solo di spalle e si stava innervosendo.

Anche la tua mossa ci stava.
Ma non cambiare se non dopo il 70' imperdonabile.
Leao a destra è monco, va proprio tanto in difficoltà. Lo avrei messo in mezzo, costringendo la Roma a cambiare marcatura, con Loftus a destra, piu largo, ruolo che ha già fatto. Pulisic a sinistra tra l'altro sarebbe nel suo ruolo naturale...

Ma come ho scritto faccio (facciamo?) parte di un calcio vecchio, quando gli allenatori facevano mosse tattiche palesi e rivoluzionavano i piani gara se necessario (ho citato il nostro Capello, il migliore in questo, ma anche Lippi era uno bravo davvero), anche dopo pochi minuti, anche piu volte all'interno di una partita, oggi non lo fa quasi nessuno, di certo non lo fa Pioli.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
5,516
Reaction score
2,590
Basta mettere un allenatore come si deve e le cose cambiano radicalmente, mi ripeto, guarda la Roma com'è cambiata da un allenatore ormai bollito per l'ambiente (come Pioli) a uno con idee fresche. Arrivati a questo stadio di rigetto del piolismo, probabilmente anche un allenatore non di nome farebbe meglio.
Ma un allenatore si valuta sul lungo periodo non nel medio. Pioli per coerenza va cambiato a prescindere se vinci l’Europa League. Cosa voglio dire: non puoi valutare un allenatore per una partita, ieri era una partita secca, si poteva vincere come si poteva perdere a prescindere dall’allenatore.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,720
Reaction score
2,552
Ma un allenatore si valuta sul lungo periodo non nel medio. Pioli per coerenza va cambiato a prescindere se vinci l’Europa League. Cosa voglio dire: non puoi valutare un allenatore per una partita, ieri era una partita secca, si poteva vincere come si poteva perdere a prescindere dall’allenatore.
Ieri è stata la ripetizione n (con n tendente a tanto :asd: ) delle stesse cose viste e riviste: più valutarlo nel lungo di così si muore.
 

DavMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1,916
Reaction score
1,822
comunque per certi versi mi ricorda la semifinale di CL dell'anno scorso, dove avevamo giocato da cani e a fine partita abbiamo rischiato di riaprirla (palo di Tonali).

Per il ritorno sinceramente non ho molte aspettative, Pioli non sa minimamente cosa fare ed è probabile che prenderemo 1-2gol.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
5,516
Reaction score
2,590
Ieri è stata la ripetizione n (con n tendente a tanto :asd: ) delle stesse cose viste e riviste: più valutarlo nel lungo di così si muore.
Me è una partita secca, si può perdere e si può vincere guarda il Liverpool… avrà mille colpe pioli, ma non è da questa partita che va valutato.
 
Alto
head>