Locatelli(CTS) choc:"Restrizioni per sempre"

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,657
Reaction score
4,834
Il coordinatore del CTS nazionale Locatelli a Repubblica ieri ha caldeggiato l'ipotesi di non togliere più le restrizioni a prescindere dalla situazione sanitaria emergenziale o meno.

"Tutte le evidenze che abbiamo ci indicano in modo univoco che avremo mesi primaverili e estivi tranquilli.
Abbiamo già aperto una nuova fase: si è ridotta l'incidenza, si è ridotto l'Rt, è sceso in modo importante il numero dei posti letto di rianimazione occupati, sono poco più di 1.400, c'è anche contrazione dell'occupazione in area medica.

L'incognita è legata al fatto che nei mesi autunnali e invernali i virus respiratori circolano di più. Inoltre non sappiamo quanto dura la protezione della dose booster, perché mancano dati.
Infine c'è la variabile incontrollabile legata all'arrivo di nuove varianti.
Detto questo, non darei per scontato il teorema secondo il quale siamo tranquilli fino a settembre e poi da ottobre e novembre non dobbiamo preoccuparci di nuovo.
Che accada è tutto da dimostrare

Ovvio che il virus non scamparirà, questo è di un'evidenza lampante ma non ci ritroveremo più in una situazione più difficile di quelle che abbiamo vissuto.

Per quel che mi riguarda sì, manterrei l'obbligo vaccinale per la fascia oltre i 50 anni anche dopo il 30 di giugno, non vedo la ratio di toglierlo.
Allo stesso modo manterrei la premialità associata al Green Pass: ha senso che resti anche oltre quella data.

Vaccinarsi è un segno di elevato sviluppo e di civiltà di un Paese

Non ci sono evidenze sulla popolazione generale per la quarta dose.
Potrebbe però aprirsi un discorso per i soggetti fragili, intesi come immunocompromessi.
Penso a persone trapiantate e a pazienti oncologici.
Sarà, comunque, importante continuare negli studi che valutano la persistenza della memoria immunologica nel corso del tempo per decidere al meglio il da farsi

Bisogna aspettare le agenzie regolatorie per i bambini sotto i 5 anni.
Se diranno che sono sicuri ed efficaci bisogna partire.
Non si dica che i più piccoli sono completamente esenti dal rischio di prendere forme gravi di malattia. Ricordo, con il cuore sanguinante, il caso della bambina di 2 anni morta nel mio ospedale, il Bambino Gesù.
Apparentemente era sanissima.
È ovvio che i casi in pediatria sono rarissimi ma perché non coprire anche quei rarissimi casi, perché non tutelare alcuni bambini dal rischio di finire in rianimazione?

L'eccesso di morti negli ultimi due anni è inconfutabile.
Sono stati 100 in più della media degli anni precedenti nel 2020 e 65 mila in più nel 2021.
Si tratta di capire se queste persone sono decedute direttamente a causa dell'infezione da Sars Cov-2 oppure si tratta di quelli che potremmo chiamare morti indiretti, come dicevo per le cure mancate.
L'impatto comunque c'è, bisogna approfondirlo con studi accurati e ben condotti dal punto di vista epidemiologico"
Possono continuare anche all' infinito fin tanto che mi permettono di fare come Max Melandri 🌈😍e la mia terza, la mia quarta, la mia quinta, se ce ne fosse ancora """"bisogno""""", in quanto io benefattore, possono infilarsela direttamente nel . tutte le categorie a rischio, le cedo ai più bisognosi 🥰 A neanche 30 anni, sto benissimo con due dosi , grazie.
 
Alto
head>