Leao a destra

ilPresidente

Well-known member
Registrato
27 Luglio 2021
Messaggi
2,289
Reaction score
1,438
Se dobbiamo schierare Leao Rebic Diaz e Ibra allora preferirei 100 volte meglio mettere Rebic a destra invece di Leao.
Perché?
Perché noi creiamo gioco soprattutto a destra.
E Rebic e molto più forte di Leao ad attaccare il secondo palo.
Quindi Leao e Theo a seminare terrore sulla sinistra e Rebic pronto a concludere sUlla fascia opposta.
Inoltre Rebic utilizza meglio il sinistro rispetto a Leao.

Così sarebbe meglio a livello offensivo anche se mi rendo conto che a livello difensivo sarebbe peggio perché Rebic Calabria a destra aiutano mentre Theo e Leao a sinistra sono meno bravi in fase difensiva.
Provocazione per tutti 😂

leao - rende meglio a sx
Rebic - sottopunta mobile
Saele - dx ma con compiti da trequartista
Ibra - punta
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Saele è molto sottovalutato.
Un po' come altri in passato. Adesso è il suo turno.
Non dico che migliorare il ruolo non serva o non sia possibile, chiaro di si, ma il lavoro che fa è importante e sottovalutato, sia in fase di possesso che di recupero della palla.

Una squadra peraltro ha bisogno di determinati equilibri. In particolare oggi quando il recupero della palla alta è determinante e spesso il miglior modo per attaccare e creare occasioni offensive.

Un altro esterno destro con caratteristiche diverse ci sta e ci vuole, d'altronde lo abbiamo cercato a lungo in estate, ma per me Saele è UN CARDINE di questa squadra, assolutamente indispensabile e concordo con la società che ha dato priorità al suo rinnovo. Cio non significa che debba essere il titolare inamovibile, piuttosto che sia indispensabile nella nostra rosa. Per fare un paragone con un giocatore che aveva un ruolo diverso ma medesimo peso in rosa, Saele è come Ambrosini nel Milan di Carletto.
Vedremo, io ho una grande reputazione di Saele, in tutto cio' che concerne il lavoro nei primi 70m di campo ed anche l'intelligenza tattica mi colpisce. Oggi credo che se avessimo un Chiesa, neanche si porebbe la domanda su chi sarebbe il titolare, e cominciero' a rivalutare in pieno Saele quando mi dimostrerà di saper segnare qualche gol, alla ricerca di quell'acquisto delle cifre e non del nome che facciamo. Quindi, in un modo o nell'altro, tutti i nostri davanti devono arrivare alla soglia dei 60 gol, poi se uno ne fa 3 e l'altro 15 poco cambia, ma dai numeri non si scappa, almeno 75/80 gol vanno fatti.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,564
Reaction score
11,942
Vedremo, io ho una grande reputazione di Saele, in tutto cio' che concerne il lavoro nei primi 70m di campo ed anche l'intelligenza tattica mi colpisce. Oggi credo che se avessimo un Chiesa, neanche si porebbe la domanda su chi sarebbe il titolare, e cominciero' a rivalutare in pieno Saele quando mi dimostrerà di saper segnare qualche gol, alla ricerca di quell'acquisto delle cifre e non del nome che facciamo. Quindi, in un modo o nell'altro, tutti i nostri davanti devono arrivare alla soglia dei 60 gol, poi se uno ne fa 3 e l'altro 15 poco cambia, ma dai numeri non si scappa, almeno 75/80 gol vanno fatti.
Abbiamo segnato 26 goal in 12 partite, quindi in proiezione significa 82 in 38, ben oltre i 60 che dici tu, e con Saele quasi sempre titolare.

Io trovo sbagliato giudicare un giocatore SOLO in base ai numeri di assist o goal, perchè oggi piu che mai i goal si costruiscono in modo corale e questi numeri crudi contano forse giusto per una punta, negli altri ruoli valgono molto meno e bisogna la contrario guardare il contributo che spesso sta alla fonte.

Un goal per dire puo nascere da una palla intercettata, un anticipo, un cambio campo, un dribbling a meta campo, tutte cose in Saele è maestro. ANZI SIAMO SINCERI: in queste cose SAELE E' DI GRAN LUNGA IL MIGLIORE CHE ABBIAMO e uno dei migliori di tutto il campionato!
Senza contare che dati alla mano è uno dei migliori per palloni persi.$

Chiaro che debba migliorare nell'ultimo passaggio e nella miglior qualità delle scelte, non a caso Pioli ieri lo ha lasciato fuori spiegando che lo ha visto male proprio in questo. Pero puntualmente anche ieri è entrato e, sarà un caso, è cambiata radicalmente l'inerzia della partita, quando lui ha iniziato i suoi soliti dribbling sulla trequarti (oltre al gran tiro del palo). Insomma, il peso di certi giocatori capisco sia spesso difficile da cogliere ma c'è eccome.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,036
Reaction score
1,217
Non saprei, non mi convince perché ormai il giocatore ha trovato lì il suo habitat ed è fondamentale per la sua crescita lasciarlo su quella fascia. Mi unisco a quelli che vedono a destra un giocatore che si sappia sacrificare come saele. Il punto è che saele per me davanti è proprio poca roba.
Servirebbe uno sforzo da parte dello scouting nell'inquadrare un profilo alla Chiesa o alla Callejon (ma più forte ovviamente) . È lì che dobbiamo fare la differenza!
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Abbiamo segnato 26 goal in 12 partite, quindi in proiezione significa 82 in 38, ben oltre i 60 che dici tu, e con Saele quasi sempre titolare.

Io trovo sbagliato giudicare un giocatore SOLO in base ai numeri di assist o goal, perchè oggi piu che mai i goal si costruiscono in modo corale e questi numeri crudi contano forse giusto per una punta, negli altri ruoli valgono molto meno e bisogna la contrario guardare il contributo che spesso sta alla fonte.

Un goal per dire puo nascere da una palla intercettata, un anticipo, un cambio campo, un dribbling a meta campo, tutte cose in Saele è maestro. ANZI SIAMO SINCERI: in queste cose SAELE E' DI GRAN LUNGA IL MIGLIORE CHE ABBIAMO e uno dei migliori di tutto il campionato!
Senza contare che dati alla mano è uno dei migliori per palloni persi.$

Chiaro che debba migliorare nell'ultimo passaggio e nella miglior qualità delle scelte, non a caso Pioli ieri lo ha lasciato fuori spiegando che lo ha visto male proprio in questo. Pero puntualmente anche ieri è entrato e, sarà un caso, è cambiata radicalmente l'inerzia della partita, quando lui ha iniziato i suoi soliti dribbling sulla trequarti (oltre al gran tiro del palo). Insomma, il peso di certi giocatori capisco sia spesso difficile da cogliere ma c'è eccome.
Non lo nego, dico solo che la dov’è possibile fare lo step più evidente è la fascia destra. Sono d’accordo su Saele, il suo peso c’è l’ha eccome, non l’ho mai chiamato Borini, ma in un Milan ambizioso faccio fatica a vederlo.

Chissà, forse il ragazzo si farà per davvero, la sua etica del lavoro è unica, ed ogni tanto tira fuori il coniglio dal cilindro, tra l’altro due partite sono state decise da suoi assist al bacio ( a Diaz ed a Theo, da destra e da sinistra poi), il gol non è tutto. Non mi dispiacerebbe avere un secondo Leao a destra, rincorrendo quell’orrendo grido Berlusconiano “ATTACCARE”.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,516
Reaction score
3,620
Capisco il ragionamento ma non funziona granche per vari motivi.

Quando gioca Brahim, a destra serve un esterno che rientri tanto, chiuda al centro nel recupero palla e nel caso rientro largo a destra sulla linea dei difensori.

E' una storia che va avanti da tantissimo tempo nel forum ma per come siamo costruiti adesso a destra non puo giocare un giocatore offensivo. Serve un equilibratore per permettere di avere contemporaneamente in campo Leao Brahim Theo e Ibra (o Giroud o Rebic).

E' una discussione davvero storica e penso sinceramente che il lavoro che fa Saele sia sottovalutato in modo incredibile.

Il discorso cambia se da trequartista gioca Krunic. In questo caso allora possiamo anche avere due esterni piu offensivo come Leao e Rebic insieme, in un mascherato 433 come quello di ieri sera. Non so se funzionerebbe Leao a destra, per me no, pero potrebbe avere una logica come dici anche tu.

Lo vedrei molto limitato comunque perchè il suo punto di forza è quello di non dare riferimenti nello smarcamento, temo a destra perderebbe molte delle sue qualità.

Ovviamente come ho scritto nel post il presupposto di giocare con Leao a destra è di cambiare modulo con un 4-3-3 che prevede 3 centrocampisti puri nel mezzo (Tonali, Benna, Kessie).

La vedo come alternativa al sistema con il trequartista, in partite molto fisiche (come quella di ieri e in cui Diaz non regge e rimbalza su chiunque) o su squadre che fanno molta densità, e quindi dai ampiezza con due attaccanti larghi che puntano l'uomo
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,897
Reaction score
1,240
Si può provare e teoricamente può funzionare ma noi abbiamo il giocatore adatto per il ruolo ed è Messias...Nel loro disegno è stato acquistato proprio per quel ruolo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,646
Reaction score
4,404
io invece concordo, a me l'idea piace.
@emamilan99 qui sopra parla di un Leao " vecchio" quello dello scorso anno.
Proviamolo quest anno, una volta.. per vedere.

Se si pensa ad un Leao seconda punta, che parte da destra, e gioca vicino al centravanti l'idea ci può anche stare. Se si pensa a Leao che fa l'ala come fa a sinistra per me assolutamente no, perde proprio quella sua capacità di venire dentro al campo. Ma poi sai bene ci sono degli equilibri, sai quanto sia prezioso Saele da questo punto di vista, è difficile giocare con Ibra, Leao, Rebic e Diaz contemporaneamente....per quanto spirito di sacrificio possano metterci.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Se si pensa ad un Leao seconda punta, che parte da destra, e gioca vicino al centravanti l'idea ci può anche stare. Se si pensa a Leao che fa l'ala come fa a sinistra per me assolutamente no, perde proprio quella sua capacità di venire dentro al campo. Ma poi sai bene ci sono degli equilibri, sai quanto sia prezioso Saele da questo punto di vista, è difficile giocare con Ibra, Leao, Rebic e Diaz contemporaneamente....per quanto spirito di sacrificio possano metterci.
Anche questo è vero, comunque da quando riprenderemo a giocare ci saranno 9 partite in pochi giorni.
C'è spazio e tempo per tutti.
 
Alto
head>