Le plusvalenze

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Esatto. Il mio obiettivo nell'aprire questo topic non era davvero "chi mi spiega cosa sono le plusvalenze?" bensì quello di avviare una discussione per far comprendere a tutti che fare plusvalenza non è sinonimo di una buona operazione, mentre mi pare di leggere in troppi articoli giornalistici il concetto plusvalenza=buona operazione.

Per noi tifosi la plusvalenza svincolata dalla bontà dell'operazione ha senso e ci puù interessare perchè il concetto è che se io a bilancio ho previsto un valore residuo per Andrè Silva di 20 M mentre lo vendo a 25, in sostanza ho 5 milioni in più rispetto a quanto avevo inizialmente previsto. Quindi fare plusvalenze anche su operazioni fallimentari è importante perchè significa avere a disposizione più soldi di quanto previsto.

Ma la reale bontà di un'operazione (sia con calciatori che altro), non si giudica dalla plusvalenza che è come dici tu, solo un concetto finanziario.

l'ho sempre pensato anche io e ti do ragione.

il concetto di plusvalenza non è sempre buono, ma essendo un + ad una previsione gli AD si spippettano perchè ci sistemano il bilancio.
il bello è che la previsione a volte è totalmente cannata e quindi è un + solo sulla carta :)
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Il fatto è che devi guardare la plusvalenza nella stagione che si andrà ad affrontare e non in quella passata.
Se Silva non ha reso sarà un problema per la stagione in cui fu acquistato.
Poi a livello monetario, spesso, sarebbe meglio fare una piccola minusvalenza l'anno in corso piuttosto che una plusvalenza l'anno seguente, ma se vuoi fare mercato con il Ffp devi portare plusvalenze e per assurdo conviene ciucciarsi un altro anno di quel giocatore con tutto ciò che ne comporta di perdite...

Una assurdità lo so... ma il ffp ha portato anche a questo.

Per me una società dovrebbe fare ciò che vuole con i suoi soldi.

Per questo reputo più sensato un Salary Cup.
 
Alto
head>