Mia opinione che questa gente si sia svalutata?
Ritieni davvero che ci sia qualche pazzo disposto a pagare 20 milioni per Biglia? 20 milioni per Musacchio? 40 per Andrè Silva?
Dillo a Fassone
Che pesano come un macigno sulle possibilità di ottenre un voluntary agreement
La UEFA si era già pronunciata a giugno quando comunicò al Milan che il piano di Fassone non era attendibile, rimandandolo a novembre.
E Fassone a novembre ha presentato il nulla assoluto: un proprietario fantasma, sponsor persi e altri annunciati mai visti, rosa che doveva essere valorizzata da campioni ma che è stata composta da mezzi giocatori, l'assenza di un progetto stadio, dei risultati sportivi disastrosi al punto da far dubitare perfino della qualificazione all'Europa League...E rifiutare una roba del genere sarebbe una scelta politica?
Il voluntary agreement si basa un regolamento. Il FPF può essere un'assurdità della UEFA (per me è solo una zavorra per le big), ma c'è un regolamento e questo regolamento il Milan l'ha mancato completamente.
Il progetto stadio è una componente della continuità aziendale (quella sbandierata da Lago) e una fonte di guadagni fondamentale per un club. Per dimostrare alla UEFA che il club possa andare avanti con i propri mezzi, in assenza di uno stadio di proprietà come minimo gli devi sottoporre un progetto, fosse anche solo a livello preliminare.
Fassone dice tante cose, ma di tutto quello che ha detto non se n'è verificata nessuna. E' andato sempre tutto al contrario di quello che ha dichiarato.
Quindi i conti sono a posto?
Milan TV da canale tematico con occhio di riguardo (come ovvio che sia) per ll club che rappresenta è diventato mezzo di propaganda in compagnia di editoriali imbarazzanti, risposte scritte ai giornali, oracoli fake e giornalisti assunti in società che pubblicano libri sul nulla
Tutti si augurano che il fallimento sia impossibile, speriamo sia così
credo di averti già risposto...
innanzitutto non parlo di valutazioni singole, ma di squadra. se dici che Fassone ha svalutato la rosa, vorrei capire come la campagna acquisti passata abbia potuto, nel computo totale, svalutare la rosa di maggio 2017.
sui singoli non mi dilungo, ma come già ti hanno detto altri, non vedo perchè Silva non possa valere 40 milioni quando gente come Kondogbia, Pavoletti, Gabbiadini, Zaza, lo stesso Niang scappato in Inghilterra, nonostante annate buie sono stati rivenduti a prezzi altissimi.
nel '98 cedemmo Kluivert, reduce dalla peggior stagione di un centravanti rossonero fino a Kalinic, per 30 miliardi in due giorni.
di nuovo, il piano di VA presentato prevedeva l'EL, e ricavi dalla Cina ribassati.
ora puoi pensare quello che vuoi, ma non tutte le squadre che chiedono gli Agreement devono andare in Champions, quindi non tutti i piani presentati hanno la Champions come obiettivo. Compreso quello da noi presentato.
ripeto: l'UEFA avrebbe dovuto giudicare in base a questo: Fassone ha presentato un piano che prevedeva il pareggio di bilancio (che è quello che chiede l'UEFA, mica chiede un piano per vincere le competizioni) nonostante ricavi ribassati.
e ribadisco, la questione stadio è esterna al Va ed al SA: chi lo ha già ovviamente fa rientrare i ricavi nel progetto. chi non lo ha può costruirlo senza che i costi ne gravino nel computo del business plan. e poi non capisco come la costruzione di uno stadio avrebbe potuto cambiare le sorti, dato che gli agreement hanno durata 3 o 4 anni. Avevi per caso in mente uno stadio fatto coi Lego in 2 giorni?
I conti sono sotto controllo: esposizione debitoria non superiore al 50% del fatturato annuo (che rientra ampiamente nel range per l'ottenimento di prestiti e bond, il problema è il pegno), idem per il monte ingaggi (che salirà di pari passo all'aumento del fatturato, così come vuole l'UEFA).
Continuo a dirlo: la decisione è stata vincolata dall'impossibilità di produrre le garanzie richieste. Ridefinizione del debito in due settimane, ovvero prima della riunione del 9 dicembre, oppure deposito cauzionale da 120-150 milioni.
Li, per depositare quei soldi, avrebbe dovuto chiedere un prestito. E onestamente ad un imprenditore che ha un patrimonio di 500 milioni (o giù di lì) e un prestito già accollato da 300 più interessi, nessuno avrebbe concesso nulla.
Quindi ha presentato una opzione interessante: avete a cuore la continuità aziendale e i conti del Milan?
Bene, invece di deposito cauzionale, faccio approvare dal CDA aumenti di capitale della stessa cifra nei conti Milan, così che per ogni intoppo sapete che il club ha la liquidità per far fronte a tutto. In questo modo Li non doveva chiedere prestiti, e non avendo altri prestiti avrebbe più possibilità di trovare chi rifinanzia il debito Elliott, e non ha grattacapi per la gestione ordinaria di un club ad oggi ancora esposto a perdite annuali.