La situazione economica del Milan dopo la sentenza Uefa

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Assolutamente no. La parte immobiliare non rientra nel bilancio, e la Uefa comunque tende a chiudere più di un'occhio sugli investimenti immobiliari. Su quell'aspetto non c'è proprio problema.

se fosse così..... failo stadio e ricavi uno sproposito. forse 2 anni e mezzo però sono pochi, non so se parti a razzo quando potrebbe essere pronto. tra decisioni concessioni progetto e costruzione almeno 2-3 anni credo.


comunque qua secondo me ci stiamo fasciando la testa per niente, ci sono tanti modi per aggirare il FPF. non dico stile PSG di 400 milioni ma qua parliamo dopotutto di cifre piuttosto contenute e adesso, almeno, abbiamo una rosa giovvane che qualcosa vale...
per esempio da 3 scarti come chala mauri e bertolacci i tuoi 25 milioni li puoi tirar su e prendere qualcuno in scadenza che prende poco. tanto peggio di loro non può fare
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Basta leggere il regolamento sul FPF.
Se partecipi ad una competizione Uefa sei obbligato a sottostare alle loro regole (poi possiamo discutere se siano corrette o meno, personalmente trovo queste regole forzate e troppo a tutela di alcuni club a discapito di chi vuol tornare nell'elite del calcio).
Ora secondo il FPF tu società di calcio può partecipare alle mie competizioni se ottemperi tutto ciò che è richiesto, compreso un disavanzo massimo nei 3 anni precedenti, di -30 mln di euro totali. Attenzione, -30 nei 3 anni, come somma algebrica.
Esempio: 1 anno -30, secondo anno +30, terzo anno 0/+.
Nel nostro caso cosa significa? che entro il 2021 dobbiamo arrivare ad un deficit massimo di -30 nei 3 anni considerati.
Se consideriamo però che partiamo da un bilancio in rosso di -123 mln di euro di quest'anno, togliendo i 17 come spesa extra che non ci saranno gli altri anni, ma togliendo pure i +37 come plusvalenza di quest'anno, siamo bene o male sempre sui 120 mln di euro. Ovvero il risultato netto tra uscite ed entrate è in deficit di 120 mln. Come fare quindi? non si può percorrere solo una strada, come hanno mostrato roma inter e juve stessa ai tempi (anche se facilitata tantissimo).
Bisognerà abbattere i costi ove possibile, quindi spese rosa, dipendenti ecc ecc, e aumentare allo stesso tempo i ricavi, in modo da poter avere maggior range di movimento anche in ottica mercato. Il problema è che con un VA avremmo avuto 4 anni per poterlo fare, adesso ne abbiamo 2 e mezzo, e se consideriamo che già siamo a dicembre, e quest'anno non vedo come il bilancio possa essere minore rispetto all'anno appena finito, siamo nella melma. I ricavi li puoi aumentare in tanti modi:
1)Plusvalenze di anno in anno ( un pò come fatto da Roma, Inter e Juve).
2)Player trading che si ricollega anche alle plusvalenze. Quindi vendi a 100 e compri a 50. per fare un esempio.
3)Sponsor, Merchandising, Diritti tv.
4)Andando in Champions e cercando di guadagnare più possibile.

sui primi due punti si interviene fin da subito, anche se non sarà facile, ma sugli ultimi due è una cosa che va a braccetto con i risultati sportivi, ma se non possiamo investire pesantemente, come si fa? come vedi è un cane che si morde la coda. Bisogna praticamente non sbagliare più nulla (non come fatto dal duo incompetente maledetto). Sia nelle cessioni che negli acquisti. Non si può fallire nemmeno con i parametri zero.

Supponendo che l'anno prossimo chiuderemo un bilancio meno negativo di quest'anno ma sicuramente intorno ai 70/80 mln, abbattendo qualche costo(vendendo giocatori con ingaggi alti), come vedi, in base alle regole del FPF, dobbiamo nei prossimi due anni far registrare movimenti positivi per altrettanti importi.
1 anno -80
2 anno +30
3 anno +50
Si possono fare diverse combinazioni ovviamente, ma non è affatto facile, per niente. Per questo non capisco tutto questo ottimismo. E' una mazzata bella e buona.

Io avevo capito che non si parlava più del famoso - 30 ma che nel nostro caso era quasi u VA. Spendi quanto vuoi per 30 mesi ma tra 30 mesi il bilancio non deve essere negativo.
Si deve quindi investire in modo pesante da subìto in modo da avere materiale da plusvalenza da cedere a gennaio e maggio 2021 nel caso non fossimo riusciti a migliorare la situazione ... E centrare l'obiettivo CL fino al 2021 in modo da massimizzare i guadagni (premi, valorizzazione del brand, merchandising, sponsor...).

Se Elliott vuole farci tornare in alto deve spendere ora. Tanto dal 2021 in poi il Milan li costerà solo al massimo 10 mln a l'anno (per fare i famosi - 30 sul triennio).

Ora o mai più.
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Leonardo l'ha detto subito appena insediato. I cartellini per i giovani con un ingaggio basso non sono un problema, i calciatori invece con ingaggi altissimi lo sono. Paqueta a 35 mln più 1.5 per 5 anni sono gestibili, un Fabregas a 5 mln con 8 di ingaggio l'anno per tre anni sono un macigno per il bilancio. I costi del cartellino vengono spalmati nei vari bilanci, gli ingaggi invece pesano nella sua totalità ad ogni bilancio.

L'ha detto subito ma poi si è andato a prendere Higuain.... qualche disturbo mi sa che lo ha....cmq il ragionamento è proprio quello. Ora bisogna liberarsi degli ingaggi pesanti e investire forte su giovani forti che ti aiutino a centrare l'obiettivo Champions e eventualmente entro maggio 2021 possano essere ceduti realizzando plusvalenze
 
Alto
head>