La Regina Elisabetta è morta. Carlo III nuovo re.

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,044
Reaction score
6,447
Mi sembrava di essere stato chiaro al riguardo.
Si parla di diritto a reclamare il Trono d’Italia.
E tanto per la cronaca, solo i Savoia-Carignano erano in esilio, in quanto all’epoca considerati la Real Casa. La famiglia Savoia-Aosta, essendo cadetta, ha continuato a vivere tranquillamente nel nostro paese. Amedeo era un imprenditore e il figlio Aimone è un dirigente d’azienda.


Io ci andrei cauto con queste dichiarazioni assolute.
Sicuramente è difficile che torni, e nella situazione attuale non ci sono effettivamente i presupposti, visto che di intellettuali monarchici ce ne sono e tanti, anche nei posti di comando, però non lo dicono apertamente, come fa un Vittorio Sgarbi.
Ma nulla ci dà la sicurezza che in futuro non ci possa essere un’abrogazione dell’Articolo 139 e, quindi una rimessa in discussione dell’assetto istituzionale.
La realtà cambia di continuo e anche la società.
E gli assetti geopolitici dicono molto al riguardo, come successe nel Referendum del ‘46.
La vedo difficilissima, tanto tanto, l'articolo 139 nessuno lo abrogherà mai. Deve nascere un partito filomonarchico che da solo dovrà vincere le elezioni andare al Governo, mettere un PdR filomonarchico e poi potere togliere l'articolo e fare un referendum nazionale per il ritorno della monarchia parlamentare. E' impossibile.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Io intanto sto parlando di STORIA che è ben diverso e tu evidentemente non conosci bene la storia dei Savoia e parli per slogan e sentito dire.
Poi qui non si parla più di Monarchie assolute ma solo di qualcosa di rappresentanza e super partes. Preferisco 100, 1000, 100000 volte essere SUDDITO che dover rispettare gentaglia come Napolitano e Mattarella ecc
Non devo riverenza né inchini né a napolitANO né a a mummiarella però..
Poi fa un po' ridere perché la storia è zeppa di sovrani pessimi, falliti, incapaci che hanno distrutto i loro regni (ovviamente ereditati da gente ben più capace di loro)..
Probabilmente avete una visione della monarchia più da film, col re condottiero, in realtà la maggior parte dei sovrani della storia sono stati dei pagliacci buoni a nulla...
Almeno qui sta gentaglia dopo un po' deve sloggiare per legge, non resta in carica a vita per diritto di nascita..
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,285
Reaction score
6,361
Sono cose che esistono da sempre e ovunque, c’è una mega disputa sui chi è il pretendente al trono dei Romanov ad esempio. C’è stata pure tra i pretendenti al trono asburgico. Per evitare problemi dinastici, l’ultimo re di Romania (che era tedesco di cognome Hohenzollern e quindi parente dell’ultimo Kaiser Guglielmo) ha dovuto cedere tutti i diritti dinastici tedeschi e tenersi solo quelli di Romania (dove è riuscito a far mettere una disposizione che prevede, qualora si tornasse alla monarchia, di mettere al trono i suoi discendenti). Cioè sono cos’è normali e non capisco cosa vi stupisca..
Ho scritto solo che mi sembrano dispute abbastanza sterili(per non dire altro), non che mi stupisca la cosa.
Tra l’altro, il fatto che avvengano queste dispute non significa che siano normali: ci sono milioni di appassionati di romanzi fantasy che litigano violentemente su quale dinastia del tal romanzo sia la migliore. Per carità, questi appassionati son liberissimi di dibattere su ciò che vogliono, ma tendenzialmente io non li vorrei ai vertici istituzionali del mio Paese.
Ma, come dicevo, è solo una mia opinione.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,158
Reaction score
3,807
E pure a me pareva chiaro il mio riferimento al fatto che non esiste diritto a reclamare qualcosa che (grazie al cielo) non esiste più..
Quanto al ritorno della monarchia, suvvia..non accadrà mai, tanto più qui che avevamo dei monarchi ridicoli e non abbiamo regni o imperi a cui ispirare sentimento nazionale, salvo tornare ai Romani..
Non esiste alcun divieto sulla pretesa al Trono.
Esiste solo un non riconoscimento ufficiale dei titoli nobiliari. Ma non c'è scritto da nessuna parte che il legittimo pretendente al Trono non possa rivendicarlo.
E riguardo i monarchi ridicoli, credo di aver già scritto abbastanza qualche post addietro su chi c'era in Casa Savoia.
Riguardo gli Imperi, anche qui: c'era. E di cose grandi ne ha fatte e tante.
Se non ci credi, puoi sempre leggere chi di colonialismo si occupa da tempo, Alberto Alpozzi, che ha anche contatti con intellettuali Somali.
Oltretutto basterebbe leggere le dichiarazioni di Hailé Selassié o Siad Barre (che di certo non erano fascisti) per rendersi conto dell'incredibile lavoro fatto dagli italiani in Etiopia. O magari andarsi a documentare sulla Libia durante il Governo di Italo Balbo, o del Dodecaneso sotto De Vecchi di Val Cismon.
Si potrebbe anche andare a vedere come la Somalia chiese ufficialmente all'ONU di ritornare sotto dominio italiano, cosa che avverrà con l'AFIS.
Per non parlare come USA e URSS furono entrambi concordi che la Libia dovesse tornare all'Italia per garantire pace ed equilibrio nel Mediterraneo.
Ah, e prima di accusarmi di filo-colonialismo in quanto fascista, sappi che i più grandi colonialisti erano i democristiani di De Gasperi e i comunisti che facevano capo a Togliatti.


Ma vi piace così tanto la monarchia?
Davvero non vi sentireste umiliati ad essere ufficialmente riconosciuti come "sudditi"?
Veramente io, essendo un fascista dichiarato, sono un repubblicano.
Semplicemente aborro la Repubblica Parlamentare, in quanto mostro nato per emulare MALE l'unica vera forma di Parlamentarismo valida, che è appunto la Monarchia.
Se si vuole scegliere la Repubblica, l'unica soluzione possibile è la Repubblica Presidenziale.
Il resto è solo un'accozzaglia di compromessi.
E credo di avere abbastanza onestà intellettuale da riconoscere meriti altrui, anche se non della mia parte politica o di pensiero. E Casa Savoia di meriti ne ha abbastanza.

Detto ciò, con tutto il rispetto, ma questi discorsi mi sembrano tanto dare l'impressione di lotta di classe.


Re o regina, monarchia o democrazia, Re Carlo o Pres. Mattarella.. preparatevi per lunedi mattina che il **** dovrete alzarlo comunque dal divano :LOL:
Tecnicamente lavoro da casa 5/5 per contratto, quindi diciamo che sul divano posso starci anche mentre lavoro :D


La vedo difficilissima, tanto tanto, l'articolo 139 nessuno lo abrogherà mai. Deve nascere un partito filomonarchico che da solo dovrà vincere le elezioni andare al Governo, mettere un PdR filomonarchico e poi potere togliere l'articolo e fare un referendum nazionale per il ritorno della monarchia parlamentare. E' impossibile.
Di impossibile non c'è niente.
Che sia improbabile, ci può stare. Ma bisogna sempre tener conto che oggi e domani sono due cose diverse.
All'epoca nessuno pensava che la Monarchia crollasse, eppure oggi abbiamo una Repubblica.
Mai fare ragionamenti assoluti in un mondo in costante evoluzione.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,163
Reaction score
4,261
Non devo riverenza né inchini né a napolitANO né a a mummiarella però..
Poi fa un po' ridere perché la storia è zeppa di sovrani pessimi, falliti, incapaci che hanno distrutto i loro regni (ovviamente ereditati da gente ben più capace di loro)..
Probabilmente avete una visione della monarchia più da film, col re condottiero, in realtà la maggior parte dei sovrani della storia sono stati dei pagliacci buoni a nulla...
Almeno qui sta gentaglia dopo un po' deve sloggiare per legge, non resta in carica a vita per diritto di nascita..
Fidati che la visione distorta ce l’ha tu perché io sono appassionato di storia e soprattutto di monarchie europee ed orientali e ti posso garantire di essere molto informato.
In centinaia e centinaia di anni è chiaro che ci saranno stati sovrani inutili in varie dinastie ma questo che vorrebbe dire?
Ci sono dinastie che hanno reso grandi i loro paesi, vedi i Braganza in Portogallo, gli Asburgo in Austria e in Spagna e poi i Borbone anche nei domini, le varie dinastie inglesi, ecc
Hai proprio la classica visione da popolano stile rivoluzione francese..
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,163
Reaction score
4,261
Ho scritto solo che mi sembrano dispute abbastanza sterili(per non dire altro), non che mi stupisca la cosa.
Tra l’altro, il fatto che avvengano queste dispute non significa che siano normali: ci sono milioni di appassionati di romanzi fantasy che litigano violentemente su quale dinastia del tal romanzo sia la migliore. Per carità, questi appassionati son liberissimi di dibattere su ciò che vogliono, ma tendenzialmente io non li vorrei ai vertici istituzionali del mio Paese.
Ma, come dicevo, è solo una mia opinione.
Per me sono cose normali che in quegli ambienti sono sempre esistite ecco. Sono cose sterili meno delle pagliacciate dei grandi politici di oggi
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,277
Reaction score
16,146
Non sono paragoni da portare perché tutta la gente che hai citato è stata SCELTA dall’elettorato, non imposta per diritto divino.

Mi sembra una considerazione un po' capziosa.

Detto questo, le dispute monarchiche sono sempre esistite e adesso prenderle a pretesto per attaccare i Savoia non ha senso, come ti ha spiegato @Sam.

Con questo non è che faccio il tifo, eh, si tratta di essere obiettivi.

Poi se proprio la vogliamo dire tutta, un pensierino sulla monarchia ce lo farei, perché di questa oscenità pseudodemocratica dove un governo non campa più di due mesi non se ne puole più. Vedila come risparmio per le continue elezioni, che hanno l'effetto di bruciare solo soldi.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,277
Reaction score
16,146
Carlo si chiamerà Re Carlo III. Anche l'inno cambierà e sarà "God Save The King". Il titolo e le parole dell'inno inglese, infatti, cambiano a seconda del sesso del monarca.

Ormai potevano prendere il mainstream LGBTJLKMN ed usare il neutro, "God Save The ****", così andrà sempre bene d'ora in avanti.
 
Alto
head>