La questione trequartista ci ha rovinato la stagione

Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,341
Reaction score
3,567
Non facciamo lo stesso errore di quando si pensava che il "miracolo" fosse stato essere passati alla difesa a 3+ Ciao

Non è perchè abbiamo messo Krunic mediano e Bennacer trequartista che abbiamo vinto 4 a 0 in casa del Napoli.
Invece sì.
Abbiamo vinto per la mossa Bennacer.
Approccio, concentrazione, “concretezza sotto porta”, condizione psicologica, sono tutte favole. Aria fritta.

i numeri dimostrano che con Kessie o Bennacer trequartista si è più forti.
Conseguenze reali, non aria fritta:
  • Si alza il baricentro (mettendo a tuo agio i ns difensori fatti per giocare con difesa alta)
  • Si pressa di più in avanti, più palle recuperate, più transizioni offensive e più occasioni
  • Metti più a tuo agio leao negli 1vs1 perché più tranquillo in fase di non possesso sapendo che uno dei due mediani può uscire sul suo uomo con la scesa in mezzo del trequartista Bennacer sul mediano uscito.
  • Hai più equilibrio
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,456
Reaction score
26,259
Sono partite diverse. Una cosa è uscire dal traffico con 70 metri di campo davanti (e un avversario ieri stranamente molle), altra è muovere la palla in 30 metri contro un avversario chiuso.

Il Napoli ci ha pressato alto ma lasciandoci sempre la soluzione dell'imbucata, sul terzo uomo hanno sempre sbagliato. Ma quando affronti un Torino, per esempio, mica te lo lasciano fare.

Per me noi dobbiamo avere piu identità, non abbiamo una squadra del livello tale da imporre un solo tipo di gioco contro tutti gli avversari. Anche per questo motivo questo dibattito è destinato ad essere eterno.
Non sminuiamo il napoli altrimenti vale davvero tutto e il contrario di tutto. Fino a due giorni fa erano il real napoli, quelli della piallata sicura.
Non erano molli stranamente e ci hanno lasciato nulla : li abbiamo massacrati.

Entrare nella mente di pioli è difficile ma io credo che se una squadra schiera 2 terzini che sanno giocare a calcio, 3 centrocampisti che sanno giocare tra le linee e palleggiare, poi un 9 , un 10 e un 11 beh di talento in campo ne ha messo e pure abbastanza.

Siamo migliorabili certo ,basta migliorare i singoli, ma se nel 2023 nessuno va più in giro col trequartista ci sarà un motivo e i pochi che lo usano non vanno certo in giro coi roby baggio degli anni 90 ma con atleti forti fisicamente.
Diaz o cdk davanti 2 mediani per me è troppo ed è difficile da supportare.

Ma del resto lo sta sentenziando pure il campo.
Le grandi squadre i duelli se lo giocano sulle fasce perchè una palla persa li non è compromettente per la squadra.
Diaz e cdk che si perdono dentro al campo e a campo aperto con le maglie larghe è deleterio.

Ma magari sbaglio io, per carità.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,575
Reaction score
11,956
Non sminuiamo il napoli altrimenti vale davvero tutto e il contrario di tutto. Fino a due giorni fa erano il real napoli, quelli della piallata sicura.
Non erano molli stranamente e ci hanno lasciato nulla : li abbiamo massacrati.

Entrare nella mente di pioli è difficile ma io credo che se una squadra schiera 2 terzini che sanno giocare a calcio, 3 centrocampisti che sanno giocare tra le linee e palleggiare, poi un 9 , un 10 e un 11 beh di talento in campo ne ha messo e pure abbastanza.

Siamo migliorabili certo ,basta migliorare i singoli, ma se nel 2023 nessuno va più in giro col trequartista ci sarà un motivo e i pochi che lo usano non vanno certo in giro coi roby baggio degli anni 90 ma con atleti forti fisicamente.
Diaz o cdk davanti 2 mediani per me è troppo ed è difficile da supportare.

Ma del resto lo sta sentenziando pure il campo.
Le grandi squadre i duelli se lo giocano sulle fasce perchè una palla persa li non è compromettente per la squadra.
Diaz e cdk che si perdono dentro al campo e a campo aperto con le maglie larghe è deleterio.

Ma magari sbaglio io, per carità.
Appunto. Non sminuiamo il Napoli. Ieri hanno inforcato una partita stranamente storta, dire che li abbiamo massacrati per me è sbagliatissimo, perchè non è vero. Abbiamo saputo benissimo sfruttare i loro errori colpendoli nei punti deboli, in una partita che hanno gestito loro (male). Siamo stati bravissimi nel giropalla difensivo (Kjaer su tutti) e nella prima uscita (Krunic e Tonali alla grande), ma offensivamente abbiamo sfruttato le praterie di rimessa.
Altrimenti finiamo per sovrastimare una bellissima vittoria all'interno di un ciclo di partite negative.

Riguardo al resto, vedremo quando ci sarà da affrontare squadre come Roma Cremonese Spezia Juve... per certi versi pure Lecce Empoli e Bologna (pure se queste un po' la linea l'alzano e qualche spazio lo concedono), tanto le avremo davanti nelle prossime partite.

Purtroppo non esiste un modulo vincente per noi. Per rendere al massimo dobbiamo adattarci e situazioni e avversari. Ora il trequartista è il colpevole, domani sarà chissa cosa, ma va bene.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Io la faccio più generale, quello che conta è che scenda in campo gente che fisicamente stia bene, che abbia ritmo ed intensità, che abbia agonismo e fame.

Cosi diventi una squadra importante.

Se invece giochi con Ibra, Rebic, Origi, CDK, Pobega diventa dura....
si verissimo. ma con ritmo ed intensita noi non ne abbiamo di 3/4isti.
guarda io parlavo di prendere uno alla boateng che neanche mi faceva impazzire... non è un cc ma serve li qualcuno che pressi bene gli avversari, non uno che accarezza la palla e poi si fa il pisolino.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Una discussione che si apre ogni partita, in un senso o nell'altro, a seconda del risultato.

Anche ieri abbiamo giocato col trequartista (Bennacer), quindi il tema non è il modulo ma le caratteristiche dei giocatori in mezzo a questo punto, al limite.

Io continuo a vederla in questo modo: quando affrontiamo un avversario che imposta col regista basso, come Napoli Sassuolo o Fiorentina o pure Inter e Udinese, meglio schierare il falso trequartista (forse Bennacer è quello che lo fa meglio), per prenderlo a uomo e tagliare il giro palla.

Quando invece affrontiamo squadre che impostano a due, come le tante che in serie A giocano col 3421 (oppure il Tottenham in Champions), allora meglio giocare anche noi speculari col 3421 oppure mettere un trequartista vero e proprio, offensivo.

Per me non c'è una soluzione unica.
Contro le squadre chiuse che difendono a tre, che ci lasciano il possesso palla e portano la partita su un lato fisico, abbiamo bisogno di qualità in mezzo, creare superiorità numerica, gestire la palla nello stretto, oltre che avere solidità dietro per evitare le praterie quando perdiamo il possesso, e questo 4231 mascherato da 433 funziona poco in fase offensiva, se ci bloccano Leao è notte fonda.
Invece contro quelle che impostano a tre in mezzo e vengono a prenderci alti, meglio infoltire in mezzo per uscire puliti nel possesso palla difensivo e sfruttare le ripartenze negli spazi.

Curioso comunque come giri il mondo... il 433 era il tema di fuoco del periodo gattusiano, visto come la grande causa dei problemi, risolto dal 4231 di Pioli. Invece ora le cose si ribaltano. C'è qualcosa di curiosamente ciclico in certi dibattiti tattici.

Secondo me questi cambiamenti tattici fanno crescere il gruppo, anche quando vanno male, non sono certo loro che ti fanno rovinare una stagione. Andare a cercare a posteriori facili soluzioni ad una stagione storta è un po' da interisti, per come la vedo io.
questo modulo è l'unico che ci permette di pressare bene, che è l'unica cosa che sappiamo fare alla grande.
se non lo scrivi neanche oggi non lo scrivi più.
poi son d'accordo e l'ho anche già scritto che ieri è girato tutto bene, a partire dall'assenza di osellone. ma la squadra c'era e si è visto dalle facce dei giocatori.

gattuso non capisco cosa c'enti, erano altri giocatori ed i 3 erano in linea non col vertice.
ma a parte quello il problema con gattuso era proprio gattuso.

poi non ti sto mica dicendo che giocando così vincevamo il campionato di sicuro o che facevamo 114 punti, ma meglio di sto schifo si è.
 
Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,575
Reaction score
11,956
questo modulo è l'unico che ci permette di pressare bene, che è l'unica cosa che sappiamo fare alla grande.
se non te ne sei convinto neanche ieri non te ne convinci più.

gattuso non capisco cosa c'enti, erano altri giocatori ed i 3 erano in linea non col vertice.
ma a parte quello il problema con gattuso era proprio gattuso.
In una partita come ieri ci sta, contro un'avversaria che gestisce il gioco e ci attacca alta con entrambi i terzini, in altre è diverso.

Vedremo contro le prossime avversarie nel caso venga riproposto.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
In una partita come ieri ci sta, contro un'avversaria che gestisce il gioco e ci attacca alta con entrambi i terzini, in altre è diverso.

Vedremo contro le prossime avversarie nel caso venga riproposto.
son 2 anni che lo vediamo. la juve la abbiamo già distrutta all'andata così.
che poi siam pieni di problemi te l'ho già scritto 100 volte.
di testa zero, gol nei piedi zero, calci piazzati zero. contro chi si chiude fai sempre fatica, ma perchè con 3 difensoni non la facevi?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,575
Reaction score
11,956
son 2 anni che lo vediamo. la juve la abbiamo già distrutta all'andata così.
che poi siam pieni di problemi te l'ho già scritto 100 volte.
di testa zero, gol nei piedi zero, calci piazzati zero. contro chi si chiude fai sempre fatica, ma perchè con 3 difensoni non la facevi?
Vedremo. Ieri grande partita, speriamo di aver risolto tutto allora.

Tolto il trequartista si vola.

Io sono il piu contento di tutti eh, per me si puo giocare pure con tre portieri, se si vince sai che me ne frega.
 

El picinin

Well-known member
Registrato
27 Luglio 2021
Messaggi
1,592
Reaction score
919
Non conta nulla 433 352,0 4312,conta essere vicini ed aiutarsi,cioè giocare da squadra ed essere aggressivi.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Vedremo. Ieri grande partita, speriamo di aver risolto tutto allora.

Tolto il trequartista si vola.

Io sono il piu contento di tutti eh, per me si puo giocare pure con tre portieri, se si vince sai che me ne frega.
no no non mi mettere in bocca cose che non ho detto, leggi sopra.
 
Alto
head>