La questione trequartista ci ha rovinato la stagione

BELOUFA

Junior Member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
1,088
Reaction score
144
Non esiste un modulo in cui i giocatori offensivi siano esantati da compiti in fase di non possesso, oggi leao e brahim hanno fatto un ottima fase difensiva.
La fase di non possesso la fanno anche modric, Benzema e vinicius.
Eto'o faceva tutta la fascia con mourinho ma non per questo era un formaggino quando aveva la palla fra i piedi.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,549
Reaction score
12,388
È così palese la correlazione risultati - trequartista centrocampista che mi stupisco sempre di leggere OGNI volta che dipende invece da singolo, dalla condizione fisica, dalla luna. Tutte cose che in 1
Settimana sono identiche alla
Scorsa,casualmente si è solo cambiata la tattica, una tattica finalmente equilibrata e adatta ai ns calciatori.
Pioli non ha giocatori adatti per fare il tipo di gioco che vorrebbe, ossia il 4-2-3-1. Manca nella squadra un regista che oltre che nel corto sis bravo anche nei lanci lunghi, nei cambi di gioco. Bennacer -Tonali non sono una coppia ben assortita nel 4-2-3-1, invece diventano molto più adatti per un centrocampo a tre, in cui puoi uscire dalla pressione avversaria grazie a fraseggi tra i tre centrocampisti. Le linee di passaggio sono molteplici e questo è un aspetto da non sottovalutare.
Per me CDK può giocare anche insieme a Benna e Tonali, lasciando Diaz, Leao e Giroud davanti.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,385
Reaction score
3,611
Pioli non ha giocatori adatti per fare il tipo di gioco che vorrebbe, ossia il 4-2-3-1. Manca nella squadra un regista che oltre che nel corto sis bravo anche nei lanci lunghi, nei cambi di gioco. Bennacer -Tonali non sono una coppia ben assortita nel 4-2-3-1, invece diventano molto più adatti per un centrocampo a tre, in cui puoi uscire dalla pressione avversaria grazie a fraseggi tra i tre centrocampisti. Le linee di passaggio sono molteplici e questo è un aspetto da non sottovalutare.
Per me CDK può giocare anche insieme a Benna e Tonali, lasciando Diaz, Leao e Giroud davanti.
Che poi 4231 è errato.
Il nostro modulo è 433 (in cui i tre centrocampisti non sono in linea ma con vertice alto ad alzare il pressing).
senza tre a centrocampo puoi girarla come vuoi ma torniamo deboli, mio parere ovviamente. Con invece Bennacer/Kessie trequartista ci hai vinto un campionato e sei una squadra “ingiocabile”. Che può anche essere migliorata ancora, perché nella squadra di ieri metti KALULU/Thiaw per Calabria e KJAER. A centrocampo prossima estate compra uno forte al posto di krunic, davanti compra una punta seria.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,374
Reaction score
6,787
Pioli non ha giocatori adatti per fare il tipo di gioco che vorrebbe, ossia il 4-2-3-1. Manca nella squadra un regista che oltre che nel corto sis bravo anche nei lanci lunghi, nei cambi di gioco. Bennacer -Tonali non sono una coppia ben assortita nel 4-2-3-1, invece diventano molto più adatti per un centrocampo a tre, in cui puoi uscire dalla pressione avversaria grazie a fraseggi tra i tre centrocampisti. Le linee di passaggio sono molteplici e questo è un aspetto da non sottovalutare.
Per me CDK può giocare anche insieme a Benna e Tonali, lasciando Diaz, Leao e Giroud davanti.
Io direi che CDK non può giocare e basta.
Ne al posto di Diaz largo a destra ne al posto di Giroud e nemmeno come centrocampista.

Penso che pioli abbia puntato forte sul 4231 con trequartista puro proprio per cercare di non sbarazzarsi completamente di lui
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
23,030
Reaction score
11,413
Lo dico da Settembre,regalavamo costantemente un centrocampista con Diaz sulla trequarti. È bastato mettere il 3 centrocampista magicamente siamo tornati ai livelli dello scorso anno. Guarpioli sarebbe da citare per danni.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4,070
Reaction score
1,381
Secondo me vi siete fissati troppo con la storia dei moduli e dei ruoli: non si passa dall’offrire prestazioni di squadra discrete/buone, talvolta ottime, all’offrire prestazioni imbarazzanti, e soprattutto non si passa da -5 a -20, solo perché si spostano un paio di uomini 10 metri più avanti o più indietro. A mio avviso il vero problema è stato che abbiamo totalmente cannato a livello fisico e mentale la gestione della stagione divisa in due tronconi. Il resto ha influito, ma non è stato fattore determinante.
Sono d’accordo, al di là dei moduli, il problema in tante partite è stata la mancanza di intensità, pressing, compattezza tra i reparti. Problema di condizione fisica ma anche mentale, perché non puoi fare partite come contro l’Atalanta e poi come con l’Udinese.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,377
Reaction score
15,809
"L'equivoco tattico della stagione" così @willcoyote85 quest'estate definì la querelle trequartista offensivo/acquisto di CDK. Naturalmente non era l'unico ad essere scettico sulla questione 4231/433, trequartista/ala dx ecc. ecc. Ma è stato l'unico a metterla giù in maniera così tranchant.

Attenzione perché questa è una questione che inevitabilmente ci trascineremo dietro anche il prossimo anno.
kessiecasamilan.jpg

il problema in una foto
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Non facciamo lo stesso errore di quando si pensava che il "miracolo" fosse stato essere passati alla difesa a 3+ Ciao

Non è perchè abbiamo messo Krunic mediano e Bennacer trequartista che abbiamo vinto 4 a 0 in casa del Napoli.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,612
Reaction score
5,853
Secondo me vi siete fissati troppo con la storia dei moduli e dei ruoli: non si passa dall’offrire prestazioni di squadra discrete/buone, talvolta ottime, all’offrire prestazioni imbarazzanti, e soprattutto non si passa da -5 a -20, solo perché si spostano un paio di uomini 10 metri più avanti o più indietro. A mio avviso il vero problema è stato che abbiamo totalmente cannato a livello fisico e mentale la gestione della stagione divisa in due tronconi. Il resto ha influito, ma non è stato fattore determinante.
Quest'anno non ha funzionato praticamente niente, io non salvo nessuno tra proprietà, dirigenti, allenatore, staff e giocatori. Siamo partiti già col piede sbagliato a giugno col delirio delle firme a due ore dalla scadenza che hanno mandato in vacca tutta la programmazione del mercato, e poi siamo andati avanti peggio.

Ma se ci limitiamo al campo, la questione terzo cc/trequartista ci ha condizionato assai per me. Poi non penso comunque che avremmo vinto lo scudetto se fossimo partiti a 3 da luglio (sicuramente non quel mercato lì), ma è un problema da affrontare in ottica di programmazione della rosa per la prossima stagione.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,549
Reaction score
12,388
Io direi che CDK non può giocare e basta.
Ne al posto di Diaz largo a destra ne al posto di Giroud e nemmeno come centrocampista.

Penso che pioli abbia puntato forte sul 4231 con trequartista puro proprio per cercare di non sbarazzarsi completamente di lui
Va bene, legittimo, ma secondo me non è così... Addirittura non può giocare, viene da un tipo di calcio differente, arretrando il raggio d'azione invece secondo me può essere utile con la sua visione di gioco (spero gli si riconosca almeno quella, perchè mi pare che secondo alcuni non sia manco un giocatore di calcio).
 
Alto
head>