La nuova UEFA Champions League

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,958
Reaction score
370
Girone unico a 36 squadre e si giocano solo 10 partite?
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,594
Reaction score
3,260
Secondo me, se non vuoi fare una superlega mantenendo la champions: fai una coppa unica (niente piu europa league) con 32 squadre:
gironi da 4 squadre --> passano le prime 2 (16 squadre)
gironi da 4 squadre --> passano le prime 2 (8 squadre)
quarti, semi, finale.

La formula del 2003. La formula migliore.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,270
Reaction score
10,187
neanche a me fa impazzire una lega senza meritocrazia, nel senso che toglie lo spirito dello sport. Ma guardo in faccia alla realtà e come dico da anni, era scritto nella pietra ed inevitabile. Viviamo in un mondo globale e qui andiamo ancora in giro con gli stadi degli anni '20.

Si ma, se siamo arretrati noi è mica perchè non esisteva la superlega.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,353
Reaction score
3,572
La formula del 2003. La formula migliore.

il punto è che ormai in champions nelle 32 ci sono squadre da serie B di malta o simili. Partite che finiscono 7-0 utili solo alle statistiche del ronaldo o messi di turno.
Servirebbero 32 "top": diminuendo le piccole e aumentando le squadre dal campionato inglese, italiano, spagnolo, tedesco.
Sarebbe una soluzione ideale: non si snatura nulla, e si giocano partite più interessanti con introiti maggiori come richiesto dalle big, che con più posti a disposizione difficilmente starebbero fuori dalle qualificate (es. con 6 qualificate da inghilterra spagna italia ecc).
in quel modo lasci anche la meritocrazia per l'atalanta di turno se arriva tra le top 5 o 6 che si qualificano.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,270
Reaction score
10,187
ma il fatto è che saremo sempre più arretrati, le leghette nazionali avranno sempre meno peso fino eventualmente a quasi scomparire.

Beh, ma io mica sono contro l' evoluzione.

Se proprio si voleva correre dietro all' Europeizzazione, si poteva pensare ad una Serie A - B - C - D ( come è oggi in Italia, per farti capire), ma a livello Europeo.

Molto semplicemente. Questo, è sport.

Non un circoletto a chiusura ermetica, dove l' unico obbiettivo è arrivare primi e se arrivi ultimo non succede mai nulla.

Anche se pure nella mia ipotesi sopra ( Serie A/B/C/D) mancherebbe comunque l' adrenalina di rincorrere la qualificazione alle coppe più prestigiose.

Servirebbe che pure gli altri continenti facessero qualcosa di simile e arrivassero al nostro livello per creare "le coppe mondiali" :asd:
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,690
Reaction score
8,903
Beh, ma io mica sono contro l' evoluzione.

Se proprio si voleva correre dietro all' Europeizzazione, si poteva pensare ad una Serie A - B - C - D ( come è oggi in Italia, per farti capire), ma a livello Europeo.

Molto semplicemente. Questo, è sport.

Non un circoletto a chiusura ermetica, dove l' unico obbiettivo è arrivare primi e se arrivi ultimo non succede mai nulla.

Anche se pure nella mia ipotesi sopra ( Serie A/B/C/D) mancherebbe comunque l' adrenalina di rincorrere la qualificazione alle coppe più prestigiose.

Servirebbe che pure gli altri continenti facessero qualcosa di simile e arrivassero al nostro livello per creare "le coppe mondiali" :asd:

ma io ti do ragione, ma visto che quello che dici a livello di "leghe europee" non verrebbe mai e poi mai approvato (si fa fatica a far passare le più banali riforme) 12 squadre hanno deciso di farsi una lega privata. Altrimenti starebbero lì ad aspettare Godot.
 
Alto
head>