La nuova UEFA Champions League

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
E' passata un po' in sordina dopo la bomba atomica sganciata nella notte.
A parte la polemica sulla Superleague, a me questo nuovo format sembra brutto forte.

Si abbastanza, se vogliono far la guerra cosi alla Superleague ciao core.

Ridendo e scherzando comunque, aritmeticamente parlando, il metodo migliore per veder più belle partite possibili (almeno dagli ottavi in poi), è sempre quello old style: coppa campioni - coppa uefa

Li davvero, si troverebbero ottavi degni in entrambe le manifestazioni.

Guarda quest' anno: ti trovi l' Inter eliminata dalla CL e il Granada agli ottavi di EL.

Fosse per me tornerei a massimo 2 squadre in CL, 3 in EL, e rispolvererei persino la coppa delle coppe.

Ma qui chiudo o mi prendete per matto e irragionevolmente nostalgico :lol:
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Si abbastanza, se vogliono far la guerra cosi alla Superleague ciao core.

Ridendo e scherzando comunque, aritmeticamente parlando, il metodo migliore per veder più belle partite possibili (almeno dagli ottavi in poi), è sempre quello old style: coppa campioni - coppa uefa

Li davvero, si troverebbero ottavi degni in entrambe le manifestazioni.

Guarda quest' anno: ti trovi l' Inter eliminata dalla CL e il Granada agli ottavi di EL.

Fosse per me tornerei a massimo 2 squadre in CL, 3 in EL, e rispolvererei persino la coppa delle coppe.

Ma qui chiudo o mi prendete per matto e irragionevolmente nostalgico :lol:

Io ricordo bene che a fine anni ‘90 la CL venne allargata a 4 squadre per i paesi più importanti proprio perché la coppa UEFA stava diventando (e talvolta succedeva davvero) più competitiva della Champions, col fatto che nei vari paesi ormai c’era più di uno squadrone, (con magari la seconda classificata di un tal anno che l’anno dopo partecipava alla Coppa UEFA nonostante fosse diventata più forte della vincitrice del campionato precedente che però a differenza sua andava in CL in quando appunto scudettata). La riforma del ‘99 ci fu oltre che per i soldi anche per mettere una pezza a questa cosa, che in effetti stava diventando problematica.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
Io ricordo bene che a fine anni ‘90 la CL venne allargata a 4 squadre per i paesi più importanti proprio perché la coppa UEFA stava diventando (e talvolta succedeva davvero) più competitiva della Champions, col fatto che nei vari paesi ormai c’era più di uno squadrone, (con magari la seconda classificata di un tal anno che l’anno dopo partecipava alla Coppa UEFA nonostante fosse diventata più forte della vincitrice del campionato precedente che però a differenza sua andava in CL in quando appunto scudettata). La riforma del ‘99 ci fu oltre che per i soldi anche per mettere una pezza a questa cosa, che in effetti stava diventando problematica.

Ecco vedi? avevi due splendide competizioni.

Adesso ne abbiamo una e fa pure schifo :)
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,695
Reaction score
8,916
Si abbastanza, se vogliono far la guerra cosi alla Superleague ciao core.

Ridendo e scherzando comunque, aritmeticamente parlando, il metodo migliore per veder più belle partite possibili (almeno dagli ottavi in poi), è sempre quello old style: coppa campioni - coppa uefa

Li davvero, si troverebbero ottavi degni in entrambe le manifestazioni.

Guarda quest' anno: ti trovi l' Inter eliminata dalla CL e il Granada agli ottavi di EL.

Fosse per me tornerei a massimo 2 squadre in CL, 3 in EL, e rispolvererei persino la coppa delle coppe.

Ma qui chiudo o mi prendete per matto e irragionevolmente nostalgico :lol:

amico ma qui il concetto è che le squadre vogliono fare soldi, tantissimi soldi. Quindi servono tante partite tra le migliori squadre. Molti pensano che a lungo andare ci si possa annoiare, ma nel mondo ci sono 8 miliardi di persone. Quello che pensiamo noi italiani o inglesi o spagnoli oramai è irrilevante purtroppo. Vogliono creare Entertainement Globale.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
amico ma qui il concetto è che le squadre vogliono fare soldi, tantissimi soldi. Quindi servono tante partite tra le migliori squadre. Molti pensano che a lungo andare ci si possa annoiare, ma nel mondo ci sono 8 miliardi di persone. Quello che pensiamo noi italiani o inglesi o spagnoli oramai è irrilevante purtroppo. Vogliono creare Entertainement Globale.

Certo, lo so che è cosi.

Non è che non l' ho capito, dico solo che non mi piace :)

Non sono mai stato uno da gregge
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,357
Reaction score
3,580
Secondo me, se non vuoi fare una superlega mantenendo la champions: fai una coppa unica (niente piu europa league) con 32 squadre:
gironi da 4 squadre --> passano le prime 2 (16 squadre)
gironi da 4 squadre --> passano le prime 2 (8 squadre)
quarti, semi, finale.

32 squadre fortemente sbilanciate verso i campionati "maggiori"
- 6 INGLESI
- 5 ITALIANE
- 5 SPAGNOLE
- 4 FRANCESI
- 4 TEDESCHE
- 3 PORTOGHESI
27 su 32 dei 6 tornei principali in europa. 5 squadre tra le vincenti di tutti gli altri campionati "minori" con le qualificazioni.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,695
Reaction score
8,916
Certo, lo so che è cosi.

Non è che non l' ho capito, dico solo che non mi piace :)

Non sono mai stato uno da gregge

neanche a me fa impazzire una lega senza meritocrazia, nel senso che toglie lo spirito dello sport. Ma guardo in faccia alla realtà e come dico da anni, era scritto nella pietra ed inevitabile. Viviamo in un mondo globale e qui andiamo ancora in giro con gli stadi degli anni '20.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Ecco vedi? avevi due splendide competizioni.

Adesso ne abbiamo una e fa pure schifo :)

Si ma avere la seconda coppa che a volte aveva squadre più forti della prima era assurdo, dai... infatti ricordo che accolsi favorevolmente la riforma del ‘99.

Fino a metà anni ‘90 di squadroni ce n’erano raramente più di uno per paese (Italia a parte, che infatti stradominava la Coppa UEFA negli anni ‘90), nella seconda metà dei ‘90 le cose stavano cambiando e continuando in quel modo saremmo arrivati ad una coppa UEFA che un anno si e uno no avrebbe avuto più valore sportivo della CL da vincere, è chiaro che non poteva continuare così.

La riforma del ‘99 era impossibile che non arrivasse, su questa base.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Come riportato da tutti i media, è stata approvato all'unanimità il nuovo format della UEFA Champions League che partirà dalla stagione 2024/2025.
In sintesi:
-si passa da 32 a 36 squadre;
-eliminati i gironi, tutte le squadre saranno in un girone unico;
-partite di sola andata;
-ogni squadra affronterà dieci squadre, disputando 5 partite in casa e 5 in trasferta;
-le prime otto della classifca accedono alla fase successiva;
-altre otto usciranno dagli spareggi fra le squadre qualificatesi tra la nona e la ventiquattresima posizione
-da qui, formula come quella attuale dagli ottavi in poi.


Edit:
-32 posti assegnati come funziona ora. L’Italia avrà quattro posti.
-un posto andrà alla terza classificata in campionato nella quinta federazione del ranking UEFA
-un posto sarà assegnato a una vincitrice del campionato(non ho capito quale, Ndr)
-due posti andranno “ai club con i coefficienti più alti negli ultimi cinque anni che non si sono qualificati per la fase a gironi di Champions League ma si sono qualificati per la fase preliminare di Champions League, per l’Europa League o per l’Europa Conference League”(qui ho fatto copia incolla perché non sapevo come riassumere :asd:)
-per quanto riguarda la fase a girone unico, ci sarà un sorteggio per definire le squadre da affrontare: una squadra di prima fascia verrà sorteggiata con due squadre della prima fascia, tre della seconda, tre della terza e due della quarta

Format che è un assist perfetto alla superlega
 
Alto
head>