La nuova UEFA Champions League

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,083
Reaction score
6,078
Beh, ma io mica sono contro l' evoluzione.

Se proprio si voleva correre dietro all' Europeizzazione, si poteva pensare ad una Serie A - B - C - D ( come è oggi in Italia, per farti capire), ma a livello Europeo.

Molto semplicemente. Questo, è sport.

Non un circoletto a chiusura ermetica, dove l' unico obbiettivo è arrivare primi e se arrivi ultimo non succede mai nulla.

Anche se pure nella mia ipotesi sopra ( Serie A/B/C/D) mancherebbe comunque l' adrenalina di rincorrere la qualificazione alle coppe più prestigiose.

Servirebbe che pure gli altri continenti facessero qualcosa di simile e arrivassero al nostro livello per creare "le coppe mondiali" :asd:
Ma così riproponi sostanzialmente il format stantio dei campionati.
Per quanto riguarda la Champions con i soli campioni nazionali, con me sfondi una porta aperta. Forse è un giudizio influenzato dal fatto di essere stato bambino nella prima metà degli anni ‘90, quindi noi c’eravamo quasi sempre, ma ricordo che seguivo ogni partita come fosse una finale perché bastava perdere un punto nel girone per essere eliminati e non si sapeva se l’anno successivo avremmo partecipato o no.
Il format attuale(non quello dal 2024/2025) a me non dispiace, però senza il Milan io seguo con passione solo la fase a eliminazione diretta. Di partite dei gironi ne seguo pochissime e le poche che guardo spesso mi annoiano. Al netto del meccanismo un po’ elitario, a me l’idea di avere sempre partite con top club stuzzica. E capisco anche le esigenze dei club, soprattutto alla luce del nuovo format.

Alla fine penso che tutti ci faranno l’abitudine e si divertiranno. Io quando ho iniziato a seguire l’NBA ero inorridito dall’assenza di promozioni, retrocessioni ecc. Poi guardando le partite ho capito che il gioco valeva la candela.
Vedremo cosa succederà(se succederà qualcosa) con la Superleague.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,550
Reaction score
4,339
Come riportato da tutti i media, è stata approvato all'unanimità il nuovo format della UEFA Champions League che partirà dalla stagione 2024/2025.
In sintesi:
-si passa da 32 a 36 squadre;
-eliminati i gironi, tutte le squadre saranno in un girone unico;
-partite di sola andata;
-ogni squadra affronterà dieci squadre, disputando 5 partite in casa e 5 in trasferta;
-le prime otto della classifca accedono alla fase successiva;
-altre otto usciranno dagli spareggi fra le squadre qualificatesi tra la nona e la ventiquattresima posizione
-da qui, formula come quella attuale dagli ottavi in poi.


Edit:
-32 posti assegnati come funziona ora. L’Italia avrà quattro posti.
-un posto andrà alla terza classificata in campionato nella quinta federazione del ranking UEFA
-un posto sarà assegnato a una vincitrice del campionato(non ho capito quale, Ndr)
-due posti andranno “ai club con i coefficienti più alti negli ultimi cinque anni che non si sono qualificati per la fase a gironi di Champions League ma si sono qualificati per la fase preliminare di Champions League, per l’Europa League o per l’Europa Conference League”(qui ho fatto copia incolla perché non sapevo come riassumere :asd:)
-per quanto riguarda la fase a girone unico, ci sarà un sorteggio per definire le squadre da affrontare: una squadra di prima fascia verrà sorteggiata con due squadre della prima fascia, tre della seconda, tre della terza e due della quarta

Quindi invece di ridurre le squadre, le aumentano. Invece di ridurre le partite per alzare la qualità, decidono di abbassarla. Fanno entrare altre squadre inutili, che non portano nulla. Immagino nei sorteggi quando ci saranno partite inutili che lotta per i diritti tivù ci saranno.

Si vergognassero. I tempi in cui nella coppa campioni si affrontavano le vincitrici dei campionati sono un lontano ricordo, ora vi entrano cani e porci.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Le meravigliose idee della UEFA...tipo la nuova Conference League con trasferte in **** al mondo, in posti sperduti a giocare partite inutili. Il sogno di ogni club.

Oppure il fantastico Mondiale per club della Fifa che ha prodotto finali epiche tipo Inter-Mazembe.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Bello! Ci Sta! In pratica senza le squadre di SL diventa una gigantesca Europa League 1 e Europa League 2!
Non vedo l'ora di vedere la finale: PES United vs WE United con tripletta di Castolo e Minanda
Sarà la Konami Cup, altro che CL
 

Sculacciacciughe

Member Sproporzionat
Registrato
24 Febbraio 2019
Messaggi
300
Reaction score
32
Evviva!!! tutti contenti che rimaniamo nel calcio pulito!!

Ora ciucciatevi sta nuova champions e non voglio sentire un lamento.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,621
Reaction score
2,924
«UEFA: Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?

SQUADRE: Prego?

UEFA: No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.

SQUADRE: Ma che antifurto, mi faccia il piacere! questa Champions è una ******!

UEFA: No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come il presidente, capisce?

SQUADRE: Presidente? Basta 'osì, noi vogliamo la SUPER LEGA

UEFA: No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...

UEFA: ...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.
Perozzi: ...dopo...»
 
Alto
head>