La mia cucina ....

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,727
Reaction score
985
Uno degli ultimi antipasti caldi proposti (il nostro antipasto è formato da 3 portate fredde e 4 calde oltre ai crudi se richiesti)
Chupa chups di merluzzo con copertura di fiocchi di patata servita su una vellutata di patata aromatizzato al limone e mentuccia...
 

MiniRick

Member
Registrato
29 Settembre 2021
Messaggi
61
Reaction score
30
Dopo tanti anni ho scoperto questo angolo del forum, la cucina è la mia passione oltre che il mio lavoro..
Posterò se vi fà piacere alcune mie creazioni ..
Inoltre se qualcuno ha bisogno di consigli per dei piatti sarei felicissimo di condividere ricette o aiuti...
Babs
Be innanzitutto complimenti per i piatti... In secondo luogo sfrutterei le tue competenze da cuoco per togliermi un dubbio... Si tratta del Polpo... Non ho problemi a cucinarlo ed ottengo bene o male sempre una "buon" risultato... Però non capisco perché mi viene via la pelle... Mi piacerebbe rimanesse attaccata..

Cuocio il polpo in H20 bollente circa 20/25 min per 1/2 kg e dopo spento il fuoco metto il coperchio e lo lascio riposare lo stesso minutaggio che ha cotto...
Ho sempre usato polpi decongelati...

Grazie in anticipo
 

RickyKaka22

Junior Member
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
618
Reaction score
276
Grandeee Bab, bellissimi piatti complimenti davvero! Cura nei dettagli, impiattamento perfetto e sicuramente scelta delle materie prime al top! I tifosi del Milan si attraggono come delle calamite...ho tantissimi amici abruzzesi avendo giocato a pallavolo ad Ortona...vista l'incredibile coincidenza sono tuo ospite scherzo :) dove hai il ristorante? Non succede ma se succede (scaramanzia modalità On) il 22 sera c'è posto? :)
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,727
Reaction score
985
Be innanzitutto complimenti per i piatti... In secondo luogo sfrutterei le tue competenze da cuoco per togliermi un dubbio... Si tratta del Polpo... Non ho problemi a cucinarlo ed ottengo bene o male sempre una "buon" risultato... Però non capisco perché mi viene via la pelle... Mi piacerebbe rimanesse attaccata..

Cuocio il polpo in H20 bollente circa 20/25 min per 1/2 kg e dopo spento il fuoco metto il coperchio e lo lascio riposare lo stesso minutaggio che ha cotto...
Ho sempre usato polpi decongelati...

Grazie in anticipo
Il procedimento per farlo "tenero" è giusto..
Un paio di trucchi:
Quando metti a bollire il polpo prendilo dalla testa e immergilo nell'acqua qualche secondo e poi lo togli,ripeti l'operazione più volte fin quando i tentacoli non si arricciano (noi in dialetto diciamo si "arrota")
Io lo faccio bollire 25 minuti polpi da 1,5kg+...
Poi anch'io lo lascio riposare nella sua acqua però 25min sono troppi se vuoi mantenere la pelle...
Certo più lo tieni a riposare più il polpo diventa morbido, però più lo tieni a mollo più perde il sapore e inoltre come hai riscontrato la pelle..
Max 10/15min dipende pure dal tipo di bestia che cuoci,anch'io a volte uso i congelati ma ci sono congelati buoni e scadenti...i migliori gelo sono Marocco. I peggiori Spagna e asiatici da 1.5kg diventano dei portachiavi..
Per concludere prova a tenerlo di meno a riposo e controlla dopo 10min,come vedi che inizia a sfaldare la pelle lo togli..
Consiglio:
Provalo poi a passare su una griglia o simile e fai il polpo in doppia cottura,croccante fuori e tenero nel cuore.. accompagnato da datterini e olive top...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,188
Reaction score
6,229
Grande! Io sto impazzendo per fare una buona calcio e pepe.. non mi viene mai la Cremina! 😂
Ho provato in tutti i modi ma forse devo prendere un pecorino di migliore qualità.
La fai la risottatura della pasta? Io le prime volte non la facevo perché mi scocciavo( :asd:), facendola viene abbastanza bene anche quando mi viene lo sfizio di farla senza programmare e non ho il pecorino buono in casa e uso quello imbustato. Non so se la risottatura sia la tecnica “ufficiale” del procedimento tradizionale, ma a me viene.
Ovviamente col pecorino buono il risultato è nettamente superiore.
 

MiniRick

Member
Registrato
29 Settembre 2021
Messaggi
61
Reaction score
30
Il procedimento per farlo "tenero" è giusto..
Un paio di trucchi:
Quando metti a bollire il polpo prendilo dalla testa e immergilo nell'acqua qualche secondo e poi lo togli,ripeti l'operazione più volte fin quando i tentacoli non si arricciano (noi in dialetto diciamo si "arrota")
Io lo faccio bollire 25 minuti polpi da 1,5kg+...
Poi anch'io lo lascio riposare nella sua acqua però 25min sono troppi se vuoi mantenere la pelle...
Certo più lo tieni a riposare più il polpo diventa morbido, però più lo tieni a mollo più perde il sapore e inoltre come hai riscontrato la pelle..
Max 10/15min dipende pure dal tipo di bestia che cuoci,anch'io a volte uso i congelati ma ci sono congelati buoni e scadenti...i migliori gelo sono Marocco. I peggiori Spagna e asiatici da 1.5kg diventano dei portachiavi..
Per concludere prova a tenerlo di meno a riposo e controlla dopo 10min,come vedi che inizia a sfaldare la pelle lo togli..
Consiglio:
Provalo poi a passare su una griglia o simile e fai il polpo in doppia cottura,croccante fuori e tenero nel cuore.. accompagnato da datterini e olive top...
Fantastico... Proverò a cuocere e farlo riposare meno tempo... Appena lo cucinerò ti farò sapere....

Si si faccio già la doppia cottura... Poi non so se sia un procedimento corretto o meno ma, dopo che l'ho bollito lo faccio "marinare" con olio paprika rosmarino poi li griglio... E generalmente lo accompagno con ceci frullati e aromatizzati... A volte anche più mediterranea come suggerisci te con olive pomodorini e cipolla
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,188
Reaction score
6,229
Di Pescara....
Il ristorante è mio,aperto da una decina di anni....
Non è un ristorante "rinomato" di alto livello, nel senso è stile trattoria ma con un'attenzione e cura dei piatti da livello superiore...
Abbiamo creato io e i miei fedelissimi collaboratori una bella realtà nella mia zona.. un qualcosa di diverso diciamo..
Mah sai, ho mangiato in ristoranti di ogni tipo: rinomati, stellati, trattorie ecc.
Sì va bene, è interessante assaggiare piatti di artisti dei fornelli, ma alla fine il cuore ce l’ho lasciato in ristoranti normalissimi: un “banalissimo” crudo di mare o una “banalissima” fiorentina, buon vino, personale gentile e cordiale che rende l’atmosfera familiare e sono felice.

PS: ok gli antipasti, ma qui abbiamo fame… Passiamo ai primi? :asd:
 
Alto
head>