La cruda realtà: questo governo è una truffa (o uno spot elettorale)

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Parto dal presupposto che sebbene questo sia un thread contro l'attuale governo non esiste nulla di peggio di un possibile ritorno in sella del PD e/o dei tecnici alla Cottarelli e simili; io sono una persona abituata ad usare la razionalità e se ritengo che sia necessario parlare senza peli sulla lingua di qualcuno non mi sto a fare problemi. Detto ciò, passiamo oltre.

Direi che i giudizi positivi di Bloomberg, Financial Times e Wall Street Journal (uniti ad uno spread ormai in calo e sotto quota 300) arrivati negli ultimi giorni sono ulteriori indizi di quello che ormai da tempo si sospettava: questo governo è una truffa, nata soltanto per il disgustoso opportunismo di Salvini (che vuole fare il leader dei populisti europei) e dei 5 Stelle (che hanno visto finalmente l'occasione di piazzare il **** sulle poltrone da tempo ambite).
So che andrò contro il 90% degli utenti e che spezzerò i sogni di rivalsa di molti, ma purtroppo definire sovranista e anti-UE ed euro questo governo è veramente un insulto all'intelligenza.
Partiamo dal punto più importante: ma siamo davvero contro i diktat europei, l'Europa delle auterità, dell'osceno trattato di Lisbona, di Maastricht, della follia del 3% e della moneta unica, si o no? La risposta è semplice: NO; la tattica usata dai gialloverdi è molto semplice: ci fanno vivere sul costante filo del rasoio della sfida a Bruxelles, soffiando sul fuoco di un possibile ed immaginario divorzio con l'UE che in realtà non ci sarà mai. Ma chi pensano di prendere in giro Salvini, Tria e Di Maio quando spacciano un deficit al 2,4% (ossia la metà di quello che faceva Tremonti durante i governi di B.) come sufficiente per il rilancio di un paese che ha un 10% che non lavora ed infrastrutture che cascano a pezzi per due gocce d'acqua? La gran fanfara della #ManovradelPopolo è una grande truffa, a cui gli italiani non fanno caso perché distratti ed assuefatti dall'altra gran fanfara made in Salvini (sfruttata alla grande anche dall'opposizione): i migranti.
Non starò qui a negare che il PD negli ultimi 5 anni ha combinato un disastro totale per cui ci sarebbero gli estremi di una Norimberga italiana tra totale cessione della responsabilità degli sbarchi a sedicenti ONG, centri d'accoglienza che servivano ad ingrassare magnaccia vari e a forgiare nuovo clientelismo politico e migliaia irregolari abbandonati alla criminalità e al degrado e quindi facilmente inclini a delinquere, ma a me tutta questa storia ha stufato. I porti sono chiusi? Salvini ha avuto la soddisfazione di usare gli stessi metodi da bulletto di periferia di Macron, di Kurz e di Sanchez? E allora la piantasse di continuare con gli slogan elettorali e pensasse a portarci fuori dal disastro umanitario dell'eurozona! Oppure vuole farci credere che basteranno la flat tax e la pace fiscale di fianco al 2,4%?
E qui veniamo al punto: quali sono le reali intenzioni di Salvini? Considerata la vicinanza alle elezioni europee ed i rapporti che felpa sta cercando di intrattenere coi suoi (presunti) amiconi dei populisti europei, è lecito pensare che l'ambizione personale di Salvini sia quella di ergersi al leader dei populisti d'Europa, e per farlo necessita chiaramente sia della tensione perpetua con la Commissione Europea sia della non-fine dell'UE (e quindi prolungare le sofferenze della popolazione).
Qualcuno potrebbe obiettare e dirmi che i populisti europei, una volta alla guida dell'UE, cambieranno davvero quest'Europa; io gli rispondo che è un povero illuso: secondo voi perché le agenzie di rating non hanno calato la mannaia e varie testate finanziarie hanno iniziato a flirtare coi nostri "eroi"? Perché è evidente che sono stati accettati come i loro nuovi interlocutori politici (infondo sia la Lega che Savona sempre liberisti sono, a loro che cavolo cambia che non si chiamano PD e Renzi?).
Questo governo serviva a Salvini per continuare la campagna elettorale ed iniziare ad appartarsi coi vari potentati economici. Questa è la dura realtà.


Ah, e il Movimento 5 Stelle?














Si, esatto. Il nulla. Che verrà spazzato via appena Salvini si smarcherà, una volta ottenuto l'incasso elettorale alle Europee.

Non ci si poteva aspettare molto di più da questo governo, l'inversione di rotta rispetto al passato è già tanto.
Che sia un interlocutore accettato è normale, non può che essere così dato che è un governo legittimo.
I giudizi positivi ci sono perchè c'era un pericolo, un rischio, dato che è un governo nuovo, con ministri tutti nuovi, con Di Maio e Salvini che entrambi non sono mai stati nemmeno ministri in passato.
Nel patto di governo non c'è l'uscita dall'Euro, e cosa più importante si stanno ripagando i debiti.
Questo governo non è nato per uscire dall' UE e dall'Euro, ma dall'austerità, e in tal senso qualcosa si sta facendo. Ma anche volendo far di più, non è facile, la Cosa Pubblica non è fatta dal solo Governo (cioè dal potere esecutivo) che in Italia ha meno potere che altrove. Ci si scontra con quello che in America è chiamato Deep-State, che oppone resistenza, che ha la propria inerzia. Non ultima una parte di magistratura politicizzata che scandalosamente accusa il ministro dell'interno di sequestro di persona, che congela tutti i conti correnti di un partito pregiudicandone l'attività. Poi che il Paese si riprenda è un'impresa titanica, perchè tante grandi aziende non sono più italiane: ad un aumento del PIL ormai corrisponde un incremento di aziende straniere che operano in Italia, ma i cui profitti vanno all'estero. Poi abbiamo una bilancia commerciale delicatissima dato che produciamo per l'export, e importiamo tutto quel di cui c'è bisogno, i prodotti finiti, elettrodomestici, automobili... per cui un aumento dei consumi finirebbe in un aumento dell'import. Bisognerà virare senz'altro verso l'autarchia: produrre in Italia, da aziende italiane, per gli Italiani; almeno come già fanno gli altri Paesi industrializzati, a parte le importazioni dai Paesi emergenti.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
E stai evadendo. ;) Allora cambiamo il termine politica in "propaganda di prodotto virtuale destinato alla manipolazione mentale, a fini personali/commerciali". Oppure più semplicemente, cambiamo la definizione del termine "politica" sui dizionari.

A quando i sottotitoli di spot pubblicitari inseriti durante un discorso? Tra un po' ci saranno le sponsorizzazioni delle case automobilistiche direttamente nella scheda elettorale quando andiamo a votare? :)

C'è una politica PRE e POST mass media.
Prima, il politico era in una posizione superiore all'elettorato, che si considerava inferiore, e aveva molta più fiducia e più margine per operare.
Oggi, tra social e TV, un politico è costantemente sotto esame e deve prodursi in delicati equilibrismi per salvaguardare e accrescere quel consenso che prima era frutto delle SOLE promesse elettorali.
Oggi non è più così.

Quindi, un buon politico oggi deve sì cercare di fare il meglio in base a ciò che ha promesso, ma deve farlo in modo da non infastidire la gran parte del suo elettorato.
Per fare questo, ci sono moltissime persone che lavorano dietro le quinte.
Quindi, il discorso è molto più complesso, tutto qua. :)
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Amen!
Sento sempre " Ahh questa cosa farà guadagnare altri punti percentuali alla Lega/M5S!" "Ahhh Salvini genio della comunicazione!" ecc.ecc.
E mai nessuno che se ne freghi dello stato del nostro Paese.
Gli indicatori sono tutti negativi da un po'. Stiamo entrando in recessione. Ma pare che a nessuno freghi qualcosa. Siamo tutti abbindolati dai sondaggi, dalle parole e dalle liti dei politici.
E come minimo andrà così fino alle Europee. Poi finalmente non avremo elezioni per un bel po'.
...e certo! Scusate ma mi sembra davvero un mondo al contrario
Un medico di base ha come obiettivo prendere più pazienti possibili, o ha come obiettivo curare la gente?

Va bene se diciamo che cercare consensi è il mezzo per raggiungere il fine (fare il bene del paese). Ma che cercare consensi fosse il fine stesso (oppure sia il mezzo che il fine), affermando ciò come la una cosa sensata e normale, onestamente mi sconvolge. Nessuno dovrebbe mai abituarsi a logiche del genere
Se la politica oggi è solo questo, praticamente quello politico è un mondo così infinitamente complesso quanto assurdo e immotivato nel suo esistere. Un grande meccanismo artificiale, alienato, che niente ha a che vedere con lo stare bene e il godersela. A volte il più non è una cosa buona. Queste frasi possono benissimo sembrare fiabesche e fuori dalla realtà delle cose, ma ditemi se invece ce la passiamo meglio con questo sistema in cui siamo calati. Uno scontro quotidiano lungo tutta la vita, uno scartavetrarsi i cojo_i in ogni ambito possibile, per poi non concludere nulla. I problemi restano, non sappiamo cosa ci serve, e si vive male.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Ho scritto un intero thread contro il governo, ma per par condicio posterò qualcosa per far capire il livello di “quelli competenti”.

nfqzgk.jpg


E il bello è che fa pure il fenomeno sui social (come il suo compare Boldrin) mettendo alla gogna chiunque provi a fare argomentazioni contrarie, anche in modo civile.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
La situazione sta sfuggendo un attimo di mani a tutti.
I 5 stelle ne stanno facendo una dopo l'altra senza imparare dagli errori. La relazione sulla TAV è imbarazzante e lo hanno capito anche i muri. A questo punto siamo con un governo dove una parte ha necessità di recuperare terreno e dovrà inventarsi qualcosa. Quel qualcosa sarà mandare in giudizio Salvini? Sarà bloccare la TAV?

Salvini ha avuto qualche incidente social di percorso, qualche buffonata e sboronata, ma ci ha preso - in parte - con il discorso migranti, nonostante un decreto sicurezza da regime totalitario.

Personalmente credo che si sia superato il punto di non ritorno, dove Salvini avrebbe convenienza, europee permettendo, a far saltare il governo. Prenderebbe, forse da solo, la maggioranza assoluta...
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
La situazione sta sfuggendo un attimo di mani a tutti.
I 5 stelle ne stanno facendo una dopo l'altra senza imparare dagli errori. La relazione sulla TAV è imbarazzante e lo hanno capito anche i muri. A questo punto siamo con un governo dove una parte ha necessità di recuperare terreno e dovrà inventarsi qualcosa. Quel qualcosa sarà mandare in giudizio Salvini? Sarà bloccare la TAV?

Salvini ha avuto qualche incidente social di percorso, qualche buffonata e sboronata, ma ci ha preso - in parte - con il discorso migranti, nonostante un decreto sicurezza da regime totalitario.

Personalmente credo che si sia superato il punto di non ritorno, dove Salvini avrebbe convenienza, europee permettendo, a far saltare il governo. Prenderebbe, forse da solo, la maggioranza assoluta...

Salvini farà saltare il banco dopo le europee, lo sanno anche i sassi da mesi. Peccato soltanto che non abbia la minima intenzione di risolvere anche un solo problema.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Salvini farà saltare il banco dopo le europee, lo sanno anche i sassi da mesi. Peccato soltanto che non abbia la minima intenzione di risolvere anche un solo problema.

Ah guarda, tranne che sui libri di scuola io non ho mai letto o sentito o visto un politico italiano che abbia davvero intenzione di risolvere qualcosa e non farsi i comodi suoi. Non so se è perché non lo si capisce mentre sono in vita, ma la verità credo sia che siamo davanti a due o tre generazioni di uomini politici veramente discutibili e non solo a livello nazionale.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Salvini farà saltare il banco dopo le europee, lo sanno anche i sassi da mesi. Peccato soltanto che non abbia la minima intenzione di risolvere anche un solo problema.

Anche in America dopo l'iniziale entusiasmo per Trump molti sostenitori si son sentiti, diciamo, traditi. "Blackpilled" si dice (anche se il concetto non equivale a delusione o senso di tradimento). Il punto è che NON è possibile cambiare tutto in pochi mesi, perchè il governo non ha potere assoluto. Tra l'altro io rammento dei commenti da parte di parlamentari dell'opposizione ( FI) che sostengono che questo governo è molto più operoso dei governi precedenti.
La mia personale posizione è di osservazione, non mi aspettavo molto di più, è già un miracolo che non ci sia un governo PD-FI o PD-M5S.
Di Maio (e la sua fazione interna ai pentastellati, che comprende anche dei Ministri), sorprendentemente si sono dimostrati collaborativi e realistici, a parte l'ardito progetto del reddito di cittadinanza, progetto difficoltoso ma non impossibile.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Anche in America dopo l'iniziale entusiasmo per Trump molti sostenitori si son sentiti, diciamo, traditi. "Blackpilled" si dice (anche se il concetto non equivale a delusione o senso di tradimento). Il punto è che NON è possibile cambiare tutto in pochi mesi, perchè il governo non ha potere assoluto. Tra l'altro io rammento dei commenti da parte di parlamentari dell'opposizione ( FI) che sostengono che questo governo è molto più operoso dei governi precedenti.
La mia personale posizione è di osservazione, non mi aspettavo molto di più, è già un miracolo che non ci sia un governo PD-FI o PD-M5S.
Di Maio (e la sua fazione interna ai pentastellati, che comprende anche dei Ministri), sorprendentemente si sono dimostrati collaborativi e realistici, a parte l'ardito progetto del reddito di cittadinanza, progetto difficoltoso ma non impossibile.

Beh insomma... praticamente ogni cosa che hanno fatta si è rivelato un danno sociale ed economico. Il Decreto Dignità ha portato perdita di posti di lavoro (ed ora è una cosa certa, non più paventata), la finanziaria è stata una barzelletta a debito, l'economia si è fermata completamente, le grandi opere sono state bloccate, la nostra credibilità internazionale è stata enormemente minata, le nostre banche sono tutte in sofferenza per l'alto tasso spread da mesi, i nostri titoli di Stato non sappiamo a chi venderli, la disoccupazione è diminuita ma sono aumentati del 10% gli inoccupati (disoccupati che non cercano lavoro perché rassegnati)... e si potrebbe continuare...

Non è che i consensi persi dal governo 5 stelle siano frutto di follia collettiva... e non si tratta di pochi punti percentuali, si parla del 50% (in alcune amministrazioni) perso in pochi mesi..

Quello che mi aspettavo io però, ad onor del vero, era di peggio. Ero convinto che non sarebbero neanche riusciti a fare una finanziaria...
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Non capisco cosa si aspetti la gente da un governo che giochicchia e temporeggia ancora sulla Tav o propone, con sconcertanti motivazioni, la chiusura domenicale degli esercizi commerciali.
Per me è ovvio che remino contro l'Italia. Viviamo in un momento storico politicamente imbarazzante, prima ancora che difficoltoso.
 
Alto
head>