La Corte suprema degli Stati uniti ha intenzione di abolire il diritto all'aborto

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
Dico la mia, non sono nè contrario nè favorevole tout-court, sono a favore della libertà di scelta della donna (e secondariamente anche dell'uomo, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di questione all'interno di una coppia).
Mi preme però far riferimento ad un'altra questione che potrebbe sembrare OT, ma forse non lo è.
Al giorno d'oggi uno degli argomenti più in voga è tutta la questione della sostenibilità, e dell'impatto dell'uomo sul pianeta. Ebbene, una delle cause principali di tutto ciò è semplicemente l'impatto numerico che noi abbiamo sulla Terra, ci rendiamo conto che siamo quasi 8 miliardi? Che tutte le specie viventi vanno incontro ad una depopolazione, tranne l'uomo? Ci rendiamo conto che stiamo letteralmente spolpando ogni grammo di risorse di questo mondo, e non accenniamo a porci un freno? Sento periodicamente però di crisi demografica, che non facciamo più figli, ma è davvero così? La media è di circa 97000 terrestri in più al giorno, nel saldo tra morti e nuovi nati.
E' davvero necessario continuare a riprodurci come conigli?
Piuttosto che parlare di aborto, si faccia un discorso molto più ampio sulla demografia umana.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
Dico la mia, non sono nè contrario nè favorevole tout-court, sono a favore della libertà di scelta della donna (e secondariamente anche dell'uomo, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di questione all'interno di una coppia).
Mi preme però far riferimento ad un'altra questione che potrebbe sembrare OT, ma forse non lo è.
Al giorno d'oggi uno degli argomenti più in voga è tutta la questione della sostenibilità, e dell'impatto dell'uomo sul pianeta. Ebbene, una delle cause principali di tutto ciò è semplicemente l'impatto numerico che noi abbiamo sulla Terra, ci rendiamo conto che siamo quasi 8 miliardi? Che tutte le specie viventi vanno incontro ad una depopolazione, tranne l'uomo? Ci rendiamo conto che stiamo letteralmente spolpando ogni grammo di risorse di questo mondo, e non accenniamo a porci un freno? Sento periodicamente però di crisi demografica, che non facciamo più figli, ma è davvero così? La media è di circa 97000 terrestri in più al giorno, nel saldo tra morti e nuovi nati.
E' davvero necessario continuare a riprodurci come conigli?
Piuttosto che parlare di aborto, si faccia un discorso molto più ampio sulla demografia umana.

Concordo su tutto, tranne su questo:

"Che tutte le specie viventi vanno incontro ad una depopolazione, tranne l'uomo?"

Semplicemente l'uomo non è ancora arrivato a quel punto, ma ci arriverà, matematico.
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,682
Reaction score
1,926
Immagino che il 100% degli utenti contrari all'aborto sia di genere maschile,
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Quindi se una ragazza resta incinta dopo uno stupro deve partorire per forza?
Credo, e spero, che sia una legge solo per le coppie di fatto, chi é vittima di violenza penso sia sacrosanto possa decidere se portarla a termine o meno.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Dico la mia, non sono nè contrario nè favorevole tout-court, sono a favore della libertà di scelta della donna (e secondariamente anche dell'uomo, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di questione all'interno di una coppia).
Mi preme però far riferimento ad un'altra questione che potrebbe sembrare OT, ma forse non lo è.
Al giorno d'oggi uno degli argomenti più in voga è tutta la questione della sostenibilità, e dell'impatto dell'uomo sul pianeta. Ebbene, una delle cause principali di tutto ciò è semplicemente l'impatto numerico che noi abbiamo sulla Terra, ci rendiamo conto che siamo quasi 8 miliardi? Che tutte le specie viventi vanno incontro ad una depopolazione, tranne l'uomo? Ci rendiamo conto che stiamo letteralmente spolpando ogni grammo di risorse di questo mondo, e non accenniamo a porci un freno? Sento periodicamente però di crisi demografica, che non facciamo più figli, ma è davvero così? La media è di circa 97000 terrestri in più al giorno, nel saldo tra morti e nuovi nati.
E' davvero necessario continuare a riprodurci come conigli?
Piuttosto che parlare di aborto, si faccia un discorso molto più ampio sulla demografia umana.
Per la demografia umana dovresti però parlare a paesi come Cina, India, o alcuni paesi africani, li si riproducono come criceti, se guardi i soli dati italiani siamo in un calo demografico spaventoso.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,209
Reaction score
3,003
il punto è questo: cosa cambia dalla prima immagine all'ultima?
sviluppo-dell-embrione-feto_900x760.jpeg

è solo un fatto "estetico" per certi versi...non conta se hai 1 minuto di vita o 100 anni...se sei uomo donna biondo o moro...la divisione è solo tra 2 "cose":

essere vivente (appartenente alla razza umana in questo caso)
NON essere vivente (appartenente alla razza umana in questo caso)

e in questo caso in tutte e 9 le immagini ci sono esseri viventi..questo è incontrovertibile

poi si può ragionare sul resto...
 

Atletico Maniero

Junior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
339
Reaction score
34
Ognuno può avere le sue idee, tutte comprensibili vista la delicatezza della questione, quello che trovo indecoroso sono le proteste ogni volta che si prospetta una scelta "conservatrice", in qualsiasi campo. Non vi è stato un assalto ai palazzi del potere e l'imposizione di una decisione con la forza, vi è una potenziale decisione della Corte Suprema, organo riconosciuto e ultrasecolare, che se presa va semplicemente rispettata, invece già ci sono le proteste di massa. La democrazia non è ad uso e consumo, vale sia quando si prendono decisioni che piacciono, sia quando si prendono decisioni che non piacciono. Se verrà presa, in futuro la Corte potrà ribaltarla nuovamente, e questo ribaltamento dovrà comunque essere rispettato da tutti.
 
Alto
head>