Juve: processo plusvalenze verso bolla di sapone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,438
Reaction score
1,924
Allora sicuramente da collega sa bene che la forma come requisito ad substantiam che causa eccezioni di nullita assoluta, sono molto poche. La storia ci insegna insomma che si va sempre di piu verso la forma libera e la sostanza degli atti, i vizi di forma sono sempre meno. Ovvio che ce ne siano ancora, ma se dobbiamo vedere i casi di nullita non sanabile oggi per difetto di forma, che non si traducono in una diminuzione del principio di difesa, siamo veramente forse sul conteggio sulla punta delle dita.
Termini é altra questione totalmente, i termini hanno sempre una ragione sostanziale di difendere un diritto di parte.
confermo tutto ovviamente, la mia era una risposta un po' semplicistica all'utente che lamentava come spesso per vizi di forma si verifichino episodi di "ingiustizia sostanziale". Il che è vero, ma non può certo tradursi nella totale libertà di forme o nell'assenza di termini.

p.s. per me di eccessi di formalismo da eliminare ce ne sarebbero ancora (penso ad esempio al termine di notifica del ricorso in opposizione ex art. 615 c.p.c. e del relativo decreto di fissazione udienza, puniti con l'improcedibilità)...ma chiudo OT
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,383
Reaction score
631
confermo tutto ovviamente, la mia era una risposta un po' semplicistica all'utente che lamentava come spesso per vizi di forma si verifichino episodi di "ingiustizia sostanziale". Il che è vero, ma non può certo tradursi nella totale libertà di forme o nell'assenza di termini.

p.s. per me di eccessi di formalismo da eliminare ce ne sarebbero ancora (penso ad esempio al termine di notifica del ricorso in opposizione ex art. 615 c.p.c. e del relativo decreto di fissazione udienza, puniti con l'improcedibilità)...ma chiudo OT

Figurati, sicuramente concordiamo, ed é anche bello ogni tanto trovare colleghi con cui parlare di diritto in un certo modo, ovviamente non é la sede, l unica cosa che mi preme dire é che noi sappiamo benissimo che anche se per chi ha un po meno conoscenza del diritto, diciamo cosi, i formalismi e termini sono tutti fini a se stessi, in genere hanno tutti una logica giuridica ben precisa, e difendono il diritto a volte di parte a volte di controparte, e poi sicuramente ce ne sono ancora alcuni piccoli e rari che invece sono retaggio di un diritto antico duro a morire, ma la tendenza é sempre ad averne meno.

Per quanto riguarda la sentenza, purtroppo spesso i giornalisti sono di parte ed é difficile capire bene senza leggere i provvedimenti cosa succede...
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,448
Reaction score
8,660
Il Paese degli azzeccagarbugli. Ma sta gente che non sa fare il proprio lavoro perchè non viene licenziata in tronco. C'è un errore procedurale? fuori dalle palle e avanti uno più competente
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,189
Reaction score
16,006
Se la difesa proverà che é stato utilizzato come prova essenziale un documento che non poteva essere usato, purtroppo, é giusto che la sentenza venga cassata, che si puo dire?...

Si può dire che chi sbaglia paga.

Ci rendiamo conto quante risorse vengono bruciate per colpa di incompetenze ? Sarebbe ora di finirla che non se ne puole più. In questo paese la gente "sbaglia", e non si sa come, ne esce sempre indenne, male che vada viene "riciclata" a far danni in altri posti, perché "non sta bene" punire.

E lasciamo perdere la malafede mascherata da incompetenza, che mi sembra più la norma che l'eccezione.
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,383
Reaction score
631
Si può dire che chi sbaglia paga.

Ci rendiamo conto quante risorse vengono bruciate per colpa di incompetenze ? Sarebbe ora di finirla che non se ne puole più. In questo paese la gente "sbaglia", e non si sa come, ne esce sempre indenne, male che vada viene "riciclata" a far danni in altri posti, perché "non sta bene" punire.

E lasciamo perdere la malafede mascherata da incompetenza, che mi sembra più la norma che l'eccezione.

Assolutamente, chi sbaglia paga e non ci sono dubbi, come non ci sono dubbi che in Italia succede sempre meno. Ma siamo in un era in cui anche chi sbaglia ha diritto ad essere difeso, e se eliminiamo sto diritto allora é giusto che le cosa debbano essere riviste.
Premetto che penso che le plusvalenze juve erano palesi per tutti etcetc, lungi da me dire che la juve non merita, anzi sempre detto che é assurdo anche che metta piede in serie A, però c é anche da dire, e questa non é una giustificazione per nessuno, che le plusvalenze sono una norma in serie A, e noi con Galliani i nostri giochetti le abbiamo fatti, quindi ok punire, ok discutere, ma non rimaniamo scandalizzati come se noi siamo bambini.
Poi ripeto, questo é totalmente indipendente e la juve andrebbe per me proprio squalificata, assurdo pensare che imbrogliando uno prende soldi, premi, gioca la CL etc...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
Fatemi capire : quindi dopo i prescritti abbiamo i viziosi ?
Andiamo bene...

Grazie macedonia.
Ma non possiamo iscriverci al campionato svizzero e costruire lo stadio fuori da questo posto malato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>