Italicum: oggi la resa dei conti

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,225
Reaction score
5,506
La democrazia è che vince la maggioranza, se non permetti a chi vince, anche con scarto minimo, di governare avrai sempre e solo la scelta tra "inciuci" e "non si fa nulla"...sperare nel buon senso non esiste.

Poi personalmente io sono contro la democrazia, alla fine la ritengo fallimentare...certo, il comando deve poi essere di uomini illuminati e patrioti, non di pupazzi..peccato che poi si finisca sempre per la deriva autoritaria..Ma è evidente che il comando va dato a chi ne sa reggere l'onere..con la democrazia il popolino diventa il motore della mediocrità..
Io penso che la democrazia "perfetta" non esiste. Basti vedere in USA dove si elogia tanto la democrazia e poi a vincere non è quello votato dalla maggioranza del popolo. Per me ci può stare lì visto che si tratta di più stati, ma molta gente dopo che ha vinto Trump sta protestando per questo fatto e lo stesso Putin criticò il loro sistema elettorale tempo fa.
Io rimango dell'opinione che chi ottiene la maggioranza debba governare senza problemi, dopo quello che è successo nelle elezioni del 2013. Per dire, io speravo in un mattarellum così votavo Lega, ma se verrà reso ufficiale questo neo-italicum, allora voto il M5S con la speranza che superi il 40% e si abbia un governo stabile e senza inciuci, perchè è questo prima di tutto che voglio in Italia. Questa legge elettorale non me lo garantisce se voto diversamente da PD/M5S e dunque mi costringe a votare un partito solo perchè ha consensi ed è diverso dal PD e spero faccia meglio.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Lollo da un punto di vista m5s in caso di mancato raggiungimento del 40% non sarebbe stato meglio il ballottaggio?

Ovvio, hanno tolto il ballottaggio per scongiurare la possibile vittoria dei 5S...

Il resto è noia, si voterà e vincerà l'inciucio...a meno che i 5S non raggiungano il 40,1%...a sto punto li voterò per lo stesso principio che dice [MENTION=3146]fabri47[/MENTION]
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Ovvio, hanno tolto il ballottaggio per scongiurare la possibile vittoria dei 5S...

Il resto è noia, si voterà e vincerà l'inciucio...a meno che i 5S non raggiungano il 40,1%...a sto punto li voterò per lo stesso principio che dice [MENTION=3146]fabri47[/MENTION]
Ok non sto seguendo in questi giorni. Sul blog nonmi pare di aver letto grandi proteste di Grillo, si punta con coraggio al 40.01.
Sì il ragionamento di fabri sembra giusto . A me comunque sembra improbabile che ce la faccia. Al referendum con quel 60% la possibilità poteva anche crearsi, ora dopo il collaboratore della raggi e l alde non so se alcuni hanno cambiato preferenza
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,225
Reaction score
5,506
Ok non sto seguendo in questi giorni. Sul blog nonmi pare di aver letto grandi proteste di Grillo, si punta con coraggio al 40.01.
Sì il ragionamento di fabri sembra giusto . A me comunque sembra improbabile che ce la faccia. Al referendum con quel 60% la possibilità poteva anche crearsi, ora dopo il collaboratore della raggi e l alde non so se alcuni hanno cambiato preferenza
E' difficile, ma ci sarà gente che voterà 5stelle proprio per questo motivo, e lo fa per paura di un nuovo governo di inciuci, ma in realtà vorrebbe votare altro . In ogni caso, bisogna crederci. L'importante è non astenersi, soprattutto se il giorno dopo le elezioni ti lamenti che tutto va male.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ok non sto seguendo in questi giorni. Sul blog nonmi pare di aver letto grandi proteste di Grillo, si punta con coraggio al 40.01.
Sì il ragionamento di fabri sembra giusto . A me comunque sembra improbabile che ce la faccia. Al referendum con quel 60% la possibilità poteva anche crearsi, ora dopo il collaboratore della raggi e l alde non so se alcuni hanno cambiato preferenza

Notizie che hanno dato fastidio anche a me..molto..
Sarei tentato di continuare a votare scheda nulla come faccio da anni..ma sono stanco di non vedere mai cambiare nulla..

Vediamo la campagna elettorale che fanno, la scelta è o loro o il nulla
 
M

martinmilan

Guest
Notizie che hanno dato fastidio anche a me..molto..
Sarei tentato di continuare a votare scheda nulla come faccio da anni..ma sono stanco di non vedere mai cambiare nulla..

Vediamo la campagna elettorale che fanno, la scelta è o loro o il nulla

Se vince il PD ci affossano senza appello...sarà la distruzione finale.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,238
Reaction score
9,204
Ma con la faccenda romana e la Raggi indagata secondo voi non cambierà niente?

Io ero rimasto affascinato dal movimento quando era sorto, poi con il passare del tempo mi è scaduto sempre di più.
Con la faccenda dell'ALDE e la gestione della giunta romana per me sono morti al pari di PD e FI.
 
Alto
head>