Invece sei una persona simpatica, è solo che non andiamo d'accordo su alcune cose, magari anche poche. Poi lasciamo perdere quante volte ti tirerei le orecchie su certi argomenti, considerato che il tuo terreno di competenza è molto particolare. Detto sempre in simpatia.
Io ho l'impressione, anzi la certezza, che non c'è modo di intendersi su alcuni aspetti fondamentali dei ragionamenti che facciamo, forse per colpa di questo mezzo di trasmissione che è il forum. Magari davanti ad una birra ci sintende meglio.
Al netto delle iperboli e delle sparate che ovviamente vengono scritte, e che servono solamente come pura retorica per evidenziare le cose e fare un po' di chiasso (tipo quando dico di sganciare le atomiche in certi posti), nessuno ha veramente in mente di armare il paese e cominciare fare genocidi. Altrimenti parliamo del nulla e non ci si capisce, eh. A me sembra che 'ste robe vengono citate in modo pretestuoso. Ovviamente il paese andrebbe armato in modo decente, ma questo è un altro discorso e riguarda la necessità di poter mostrare la forza deterrente ed ottenere rispetto in campo diplomatico. Di certo se ti fai speronare dalla portaerei della Carola nessuno ti tributerà questo rispetto.
Posto ciò, come sempre, son discussioni infinite. Pure io mi sono stancato di scrivere le solite cose, tanto tra un paio di giorni siamo punto e daccapo, perciò la faccio breve.
Anzitutto tu dai come assiomi delle possibilità che sono penalizzanti e limitate, come se "ci deve toccare".
Non ci tocca proprio niente. Siamo stati noi a fare macelli in Nordafrica ? NO. Perciò, amico, prendi e fai il blocco navale come detto. Oppure fai come la Spagna, magari senza sparare, mica ammazzano veramente la gente, anche quelli. Vedrai la UE che si ribella, bene, chissenefrega. Vedrai che quando i migranti cominciano ad infestare le spiagge della Francia, o fanno pressione sulla Spagna, o tentano di passare dalla Croazia o dalla Grecia, cominceranno a scornarsi tra di loro. Ma scommetto ambedue i gioielli di famiglia che l'afflusso comincierà a diminuire drasticamente.
Purtroppo ci autosabotiamo, e scommetto nuovamente tutto, che nel momento esatto nel quale viene intrapresa questa azione, i soliti boccaloni che adesso si lamentano dei troppi sbarchi (e che prima davano di fascisti e razzisti a chi voleva impedire gli sbarchi), tornano nuovamente all'ovile e cominciano a sbraitare su di un paese assassino e che provoca le morti in mare.
Mi fermo qui, inutile proseguire. Poi questo è sono un piccolo aspetto della condizione disastrosa nella quale ci siamo messi.
Per chiudere, molti hanno osservato che siamo un paese troppo importante geopoliticamente, a causa della posizione e tanti altri motivi. Bene, sfruttiamolo.
Cominciamo a fare da escort di lusso che si fa pagare, invece di fare da laida mignotta di strada, che si vende al primo zozzo che passa. Quando arriva il caporale ammerigano, gli dici chiaro e tondo che, o si dà una regolata, o si passa dalla parte della Russia e della Cina, l'ho scritto miliardi di volte. E a quegli altri gli prospetti un futuro di collaborazione, contro il nemico acerrimo. Vedrai che con il Balance of Power qualcosa ottieni. Ci riescono i maledetti turchi, non vedo perché non dobbiamo farlo noi.
A 'sto paese manca solo dignità e il coraggio di imporsi. E un po' più di gente sana di mente e non venduta, perché si deve stravaccare sul divano con l'RdC e la mascherina indosso.