Inter - Milan: 16 settembre 2023 ore 18. Tv e Streaming

Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,118
Reaction score
1,261
A differenza di tanti altri io credo che i problemi nei derby siano sempre stati di natura psicologica più che tattica. L'ultimo vinto, agosto 2022, è stato vinto soprattutto perché stavamo bene dentro e fuori dal campo, e lo si vedeva. Quello è stato anche l'ultimo Milan "da scudetto" che abbiamo visto.
I derby dopo la crisi contano il giusto.

Io penso che soprattutto l'andata di Champions è stata condizionata pesantemente dal gol preso a freddo dopo 8 minuti. Lì ci siamo disuniti, soprattutto in mezzo al campo abbiamo totalmente perso i riferimenti. Ma non credo che l'Inter in quel caso abbia fatto qualcosa di diverso rispetto a quello che fa di solito. Infatti con quell'uscita infelice Pioli ("fino al 7' non erano entrati nella nostra area"...) voleva dire semplicemente che il piano partita è stato pesantemente mutato da quel gol (su cui comunque grava la colpa della marcatura disgustosa di Calabria su Dzeko).
Da lì non siamo mai più rientrati in partita, ma soprattutto mentalmente. In Supercoppa d'Arabia è successa più o meno la stessa cosa.

E' da qui che bisogna ripartire: non può e non deve bastare un episodio a farci sciogliere come neve al sole nei derby. Innanzitutto bisogna preparare MENTALMENTE la partita, sapendo che siamo molto più forti e in buona salute.

Poi io penso che tatticamente non bisogna stravolgere nulla: i derby di solito li vince chi resta in partita più tempo e meglio e chi riesce a snaturarsi di meno (vedi Inter - Milan 1-2 doppietta di Giroud, dove a un certo punto l'Inter è stata portata fuori dal suo territorio, ovvero la difesa nella propria trequarti negli ultimi 30').

A tal proposito, non bisogna pensare che l'Inter sia imbattibile, anzi: loro hanno un difetto. In una parola CALANO vistosamente negli ultimi 30 minuti. Se non si riesce a portarsi avanti prima, bisogna a colpire lì.
Per me se la teniamo in equilibrio è fatta.
 

kipstar

Senior Member
Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
15,142
Reaction score
1,255
pioli si gioca molto secondo me. non ne può perdere un altro......
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,067
Reaction score
6,275
Dubito fortemente.
Le criticità sono rimaste le stesse, mascherate dal livello dei nuovi e dalla pochezza degli avversari.
Andando ad analizzare, soprattutto con Bologna e Torino, si può notare che le palle gol avversarie arrivano sempre su temi tattici analoghi a quelli su cui soffrivamo lo scorso anno:
1) ripartenza su nostra palla persa mentre attacchiamo con 7-8 giocatori sopra la palla e difesa sbilanciata;
2) quella stramaledetta difesa in area sulle punizioni anche da 40 metri, una roba che trovo inconcepibile e ci è costata diversi gol (non ultimo quello di Schuurs nasce da una situazione del genere);
3) l'ormai famigerato taglio centrale nello spazio lasciato dai difensori adescati dalla punta, stile Mkhitaryan. Contro Bologna e Torino azioni simili con Dominguez e Ricci;
4) difficoltà a leggere le combinazioni degli attaccanti quando giochiamo contro due punte (come in un paio di situazioni anche contro Belotti e Lukaku).
Analisi impeccabile. Pioli non penso abbia imparato. Piuttosto mentre prima di infilavano centralmente ora si infilano lateralmente nei buchi lasciato da Calabria e Theo
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,234
Analisi impeccabile. Pioli non penso abbia imparato. Piuttosto mentre prima di infilavano centralmente ora si infilano lateralmente nei buchi lasciato da Calabria e Theo
Attacco vs difesa.
Vince sempre la seconda nella partitella del giovedi.

Dove per difesa non intendo una squadra remissiva e catenacciara ma un 11 equilibrato e per attacco un 11 sfilacciato.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,067
Reaction score
6,275
Attacco vs difesa.
Vince sempre la seconda nella partitella del giovedi.

Dove per difesa non intendo una squadra remissiva e catenacciara ma un 11 equilibrato e per attacco un 11 sfilacciato.
La teoria e questa, pensa lo capiamo noi e non lo capisce chi percepisce mln di euro.

@Kyle Broflovsky ha fatto una disamine perfetta abbiamo la stessa problematica dell'anno scorso cambianio gli uomini ma facciamo gli stessi errori di concetto. Se andiamo a giocarcela a chi ce l'ha più lungo rischiamo limbarcata.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,234
La teoria e questa, pensa lo capiamo noi e non lo capisce chi percepisce mln di euro.

@Kyle Broflovsky ha fatto una disamine perfetta abbiamo la stessa problematica dell'anno scorso cambianio gli uomini ma facciamo gli stessi errori di concetto. Se andiamo a giocarcela a chi ce l'ha più lungo rischiamo limbarcata.
Rischi l'imbarcata perchè loro giocano per vincere, non fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.
Difendono con 5 difensori quando va fatto, attaccano con 2 e ne portano altri 3 solo quando non c'è rischio.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,067
Reaction score
6,275
Rischi l'imbarcata perchè loro giocano per vincere, non fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.
Difendono con 5 difensori quando va fatto, attaccano con 2 e ne portano altri 3 solo quando non c'è rischio.
Esatto. Noi prima dobbiamo fare 6 tacchi ( da allenatore sarei chiaro). E poi tiriamo poco troppo poco. Napoli e Inter tirano il doppio. Se portiamo 6/7 uomini oltre linea palla c'è un grosso problema di equilibrio
 
Alto
head>