Incredibile Di Maio:"Migranti sono la priorità".

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,310
Reaction score
16,216
Leggi bene il primo post, in parole più diplomatiche dice quello che pensi tu.

Io penso che molti abbiano commentato senza leggere le parole.

Che ho detto di male? Era una battuta, dai. Normalmente in questi thread finisce in uno scontro ideologico di cui sono ampiamente saturo.

Detto questo, quelle parole vogliono dire tutto e niente. Sono infiocchettate bene, ma non ci vedo niente di differente da quanto già sentito in precedenza. Non ci credo ai bei discorsi ricchi di terminologia politically corrected, potrebbe essere sostanzialmente una supercazzola.

Staremo a vedere, se risolvono bene la questione (per tutte le parti, sottolineo per i soliti che hanno la testa fra le nuvole), non posso che essere felice.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Che ho detto di male? Era una battuta, dai. Normalmente in questi thread finisce in uno scontro ideologico di cui sono ampiamente saturo.

Detto questo, quelle parole vogliono dire tutto e niente. Sono infiocchettate bene, ma non ci vedo niente di differente da quanto già sentito in precedenza. Non ci credo ai bei discorsi ricchi di terminologia politically corrected, potrebbe essere sostanzialmente una supercazzola.

Staremo a vedere, se risolvono bene la questione (per tutte le parti, sottolineo per i soliti che hanno la testa fra le nuvole), non posso che essere felice.

A concordo pure io allora.
Si discute è, ci mancherebbe. Siamo tra amici .
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Incredibile cambio di rotta da parte di Gigino di Maio, neo Ministro degli Esteri. Queste le dichiarazioni riportate da Repubblica:"La questione migranti sarà una delle priorità della politica estera del nuovo governo. Intendiamo lavorare per una maggiore responsabilizzazione dell'Europa e un superamento del regolamento di Dublino. L'Africa non può essere più vista solo come motivo di preoccupazione bensì come opportunità per individuare nuovi partner strategici attraverso i quali incrementare lo sviluppo e la crescita del nostro Paese".

Le parole sono lodevoli, significano:

1) distribuire i migranti uniformemente in tutta Europa senza che questi siano un problema del paese in cui i migranti entrano.
2) Intercettare flussi migratori alla partenza tramite accordi con i paesi di origine e di transito, anche incentivando lo sviluppo e la pace nei luoghi di partenza dei flussi.
3) Per il governo questo non è un problema secondario, ma è un problema rilevante da risolvere.

Poi dalle parole ai fatti il salto è enorme.

Ma non vedo come qualcuno, di qualunque parte politica, possa trovare criticabili queste parole (al netto della sfiducia sulle capacità di realizzazione degli obbiettivi da parte del governo).
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,144
Reaction score
143
Scusate forse sono scemo io ma non leggo nulla di assurdo in queste parole..

L'Europa è un continente fesso, che continua a importare africani quando da anni avrebbe dovuto iniziare una politica che vorrei definire "piano Marshall per l'Africa" con cui creare lavoro e ricchezza investendo nel creare modernità in quel continente..un bacino immenso di persone e risorse..

L'america si è messa l'Europa sotto le scarpe oltre 50 anni con gli aiuti del dopo WWII..noi siamo al confine con un continente che nel futuro potrebbe essere il nuovo mondo in sviluppo..ma invece siamo alla mercé di burocrati ciechi che pensano al rispetto dei paletti, agli 0,2% di spesa quando invece dovremmo vomitare denaro per creare nuovo lavoro e ricchezza che in futuro tornerebbero indietro 100 volte..

I lavori pesanti sennò chi li fa?
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,144
Reaction score
143
Reputo Di Maio il re delle giravolte, degno compare del suo nuovo amico Renzi, ma dalle parole si limita solo a parlare di questione migranti e di superamento di regolamento di Dublino, ma non dice chiaramente come vuole risolvere la cosa. Visto il partito con cui sono alleati sono pessimista, ma è anche vero che se non si stringono accordi con l'Africa seri, soprattutto interventi di militarizzazione mirati e commissariamento delle zone di guerra, sarà sempre la solita storia di migliaia di barconi che vengono qui, tanta gente che muore e l'Italia costretta ad accoglierli tutti, perchè sennò è cattiva, razzista e fascista.

In poche parole, priorità sì, ma a patto che la cosa si risolva senza che avvengano più "invasioni" nel nostro paese e che se si deve accogliere che TUTTE le nazioni (non solo l'Italia) accolgano esclusivamente chi scappa veramente dalle guerre.

Serve una valanga di soldi e soprattutto persone che vogliano rischiare di morire per risanare una terra non loro.
Chi oggi in Italia vorrebbe intraprendere la carriera militare? Pochissimi.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Reputo Di Maio il re delle giravolte, degno compare del suo nuovo amico Renzi, ma dalle parole si limita solo a parlare di questione migranti e di superamento di regolamento di Dublino, ma non dice chiaramente come vuole risolvere la cosa. Visto il partito con cui sono alleati sono pessimista, ma è anche vero che se non si stringono accordi con l'Africa seri, soprattutto interventi di militarizzazione mirati e commissariamento delle zone di guerra, sarà sempre la solita storia di migliaia di barconi che vengono qui, tanta gente che muore e l'Italia costretta ad accoglierli tutti, perchè sennò è cattiva, razzista e fascista.

In poche parole, priorità sì, ma a patto che la cosa si risolva senza che avvengano più "invasioni" nel nostro paese e che se si deve accogliere che TUTTE le nazioni (non solo l'Italia) accolgano esclusivamente chi scappa veramente dalle guerre.

Alle parole devono seguire i fatti.
Di Maio è alleato con il partito che ha firmato il trattato di Dublino III e che con forza ne rimarca ancora i presunti pregi.
Per liberarsi di questo fardello bisogna trovare accordi bilaterali con i Paesi confinanti nel Mediterraneo. Non ci sono altre soluzioni, siamo soli e da soli dobbiamo sottoscrivere trattati con i singoli Stati africani nel nostro interesse. La finta sinistra Pdina guidata dai Renzi, Alfano, Letta, supportata dalla Bonnino, da Speranza e Boldrina realizzerà questo, magari preservando interessi geoeconomici contrastanti con le mire espansionistiche della Francia e di altri Paesi "amici"?
Il dubbio è più che lecito, al di là del trasformismo del Luigi nazionale.
 

overlord

Member
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
1,633
Reaction score
337
Quello che dice mr. OF MAIO è aria fritta. Inutile perdere tempo a discuterne.
Siamo caduti così in basso con questa nomina che neanche scavando si può più scendere.
 
Alto
head>