Il tunnel Pioli.

Reaction score
29,470
Ma non ci puo essere trasparenza in codesto senso, Ripeto non è FIFA ragazzi!

Ti dicono lesione al bicipite femorale. Quella è. Poi via via che fanno il recupero fanno le ecografie ovviamente e guardano se la lesione si è rimarginata o meno...

Ma che ti aspetti che dicano? che pubblichino le immagini dell'ecografia? Io non capisco che trasparenza si pretenda sinceramente.
Sai che dubbio mi è venuto?
Che da noi le diagnosi siano criptiche per rispetto della privacy.
Le informazione mediche che ci passano rappresentano il minimo sindacale e non si sbilanciano mai sull'entità del danno.
Dire danno muscolare vuol dire tutto e nulla al tempo stesso, anche un crampo è un problema muscolare.
Non mi sorprenderei nemmeno,tutto sommato, visti gli ideali della nostra dirigenza.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
14,527
Le informazione mediche che ci passano rappresentano il minimo sindacale e non si sbilanciano mai sull'entità del danno.
Dire danno muscolare vuol dire tutto e nulla al tempo stesso, anche un crampo è un problema muscolare.
Non mi sorprenderei nemmeno,tutto sommato, visti gli ideali della nostra dirigenza.
Ma ci sta pure. Alla fine rilasciano un bollettino medico ufficiale e ti dicono lesione muscolare. Punto.

Che ti devono dire di piu? Quella è. Ti danno una stima dei tempi di recupero e indicano di solito la prossima data di controllo di recupero (che a seconda dell'infortunio è un'ecografia, una risonanza, dipende). Queste sono le informazioni necessarie.

In piu che ti dovrebbero dire? Non mi pare che nelle altre società facciano diversamente.

C'è un problema infortuni da noi, evidente, ma non mi sembra sia un problema di trasparenza.

Che poi questo Tunnel Pioli alla fine è legato molto a questa situazione, che alla lunga incide per forza sui risultati. Non puoi giocare mesi e mesi in emergenza senza che prima o poi la squadra crolli.

Reaction score
3,218
ma ragazzi, non so come dirlo piu, è cosi ovunque, ad esempio caicedo tornato azzoppato a meta novembre dalla nazionale, è ancora indisponibile, diagnosi medica? nulla, zero, niente, un generico problema muscolar.
Ho gia detto di gosens, ho gia detto di immobile ma lo ripeto, contro il genoa avevano detto che era indisponibile perche aveva la cacarella, in realtà ha il covid

Reaction score
29,470
Ma ci sta pure. Alla fine rilasciano un bollettino medico ufficiale e ti dicono lesione muscolare. Punto.

Che ti devono dire di piu? Quella è. Ti danno una stima dei tempi di recupero e indicano di solito la prossima data di controllo di recupero (che a seconda dell'infortunio è un'ecografia, una risonanza, dipende). Queste sono le informazioni necessarie.

In piu che ti dovrebbero dire? Non mi pare che nelle altre società facciano diversamente.
Gary, segui il calcio da tanti anni, non saprei se da più o meno anni di me, e sai bene che si era abituati a ben altra comunicazione.
Ormai il calcio lo si vive a 360 gradi, le telecamere sono arrivate nello spogliatoio che per antonomasia è il posto più sacro, non si può essere criptici sulle condizioni di salute perchè il calcio muove soldi h24.

Io e te ora parlando di crampi ai polpacci stiamo muovendo soldi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
14,527
Gary, segui il calcio da tanti anni, non saprei se da più o meno anni di me, e sai bene che si era abituati a ben altra comunicazione.
Ormai il calcio lo si vive a 360 gradi, le telecamere sono arrivate nello spogliatoio che per antonomasia è il posto più sacro, non si può essere criptici sulle condizioni di salute perchè il calcio muove soldi h24.

Io e te ora parlando di crampi ai polpacci stiamo muovendo soldi.
Ma vorrei capire: che informazioni dovrebbero darvi per non essere "criptici"?

Prendiamo un caso specifico che vuoi tu, per capire.

Reaction score
29,470
ma ragazzi, non so come dirlo piu, è cosi ovunque, ad esempio caicedo tornato azzoppato a meta novembre dalla nazionale, è ancora indisponibile, diagnosi medica? nulla, zero, niente, un generico problema muscolar.
Ho gia detto di gosens, ho gia detto di immobile ma lo ripeto, contro il genoa avevano detto che era indisponibile perche aveva la cacarella, in realtà ha il covid
Ma si, si prova solo a capire...
Io credo che l'associazione dei calciatori debba aver spinto per il rispetto della privacy.

Guarda, ti dico una cosa e coinvolgo anche l'amico @Lineker10 : tempo fa ho assistito in tv , a un programma calcistico che non ricordo, ad una ospitata di Galliani jr.
Bene, il figlio del noto geometra insieme a qualche altro volpone ha ideato un software da vendere alla società col quale è possibile analizzare la carriera di ogni calciatore infortunio per infortunio.
Si, hai capito bene : hanno messo il calciatore ai raggi x sulla base dei bollettini medici dati in pasto alla stampa.
Credo in rete si possa trovare qualcosa sul tema.

Ti rendi conto che portata possa avere questo tipo di informazioni?
Un calciatore potrebbe venir etichettato come non integro.

Non mi sorprenderei quindi se , per tutelarsi, gli atleti possano chiedere alla società di essere protetti ma proprio da contratto.
Forse è una cavolata, non lo so, ma ve l'ho riportata.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
14,527
I medici ad esempio non parlano più e non rilasciano più interviste.
Qualcosa è cambiato dai...
Ci si limita a freddi e laconici comunicati.
OK ma cosa dovrebbero dirti i medici pure dovessero parlare?

Se uno è fuori e sta facendo fisioterapia, che te lo scrivano in un comunicato o te lo dice il dottore a voce che cambia? Quali altre informazioni dovrebbe darti?

"Il giocatore tal de tali ha una lesione muscolare e sta seguendo un programma di recupero. Per la prossima settimana è fissata la visita per verificare lo stato di recupero."

Questo ti dicono. Ma non vedo cosa possano dirti piu di questo. E non vedo cosa dicano in altre società di diverso.

Reaction score
29,470
OK ma cosa dovrebbero dirti i medici pure dovessero parlare?

Se uno è fuori e sta facendo fisioterapia, che te lo scrivano in un comunicato o te lo dice il dottore a voce che cambia? Quali altre informazioni dovrebbe darti?

"Il giocatore tal de tali ha una lesione muscolare e sta seguendo un programma di recupero. Per la prossima settimana è fissata la visita per verificare lo stato di recupero."

Questo ti dicono. Ma non vedo cosa possano dirti piu di questo. E non vedo cosa dicano in altre società di diverso.
Io ero abituato a ben altra trasparenza.
Che poi questa comunicazione cosi lacunosa gli si ritorce solo contro perchè passano per incapaci.
Ne abbiamo visti tanti di casi da noi che per colpa di questo modo di fare non si è capito se hanno sbagliato la diagnosi o la cura.
Maignan ad esempio, ma pure rebic, leao , le botte dell'allenamento di rifinitura o le misteriose ipertermie di theo.