il Problema principale è l'allenatore.

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Eh ma non funziona mica così però..
Bisogna guardare PRIMA cosa facevano..dopo è chiaro che il fallimento al Milan pesa..

Montella era descritto come il Guardiola italiano..Mihailovic un tecnico duro ma comunque moderno e capace di fare risultati..

Io ripeto, o si può arrivare a qualcuno davvero sopra la media, sennò dei medioman alla Gasperini/Di Francesco/Mazzarri non ce ne facciamo nulla..

Lo stesso Inzaghi S. non credo dia garanzie

Infatti è quello che desidero anche io: con la rosa attuale per far rendere i giocatori al 110% serve un allenatore esperto: la combo rosa non eccelsa più allenatore alla prima grande esperienza inevitabilmente produce risultati mediocri. O hai una rosa all'altezza ed allora cerchi un allenatore che non faccia danni, oppure se hai giocatori non eccelsi cerchi un allenatore che riesca a far crescere le potenzialità della rosa. Tutte cose che gli ultimi allenatori del Milan non erano in grado di fare.


Concordo. Ma tu vai da @Admin e chiedigli cosa pensava di quegli allenatori. Continuava a ripeterlo che erano scelte sbagliate! I Media li dipingevano come chissà che, ma chi capiva e capisce di calcio, lo sapeva che non lo erano. Admin non era l'unico a pensarla cosi, ma anche tanti altri. So che scriviamo solo in un Forum, ma qua dentro c'è molta gente che di calcio ne capisce, probabilmente più di Fassone e Mirabelli, giusto per citare due professionisti.

Il mio discorso comunque è questo, spero di renderlo più semplice: L'allenatore conta SEMPRE. Che tu abbia una squadra di bidoni o una squadra di Campioni come il Real Madrid, l'allenatore per me conta in egual misura. Chi dice che con i campioni si vince facilmente, per me dice una azzata! Il mister conta a livello mentale, tattico, agonistico etc etc. Fare l'allenatore è anche creare il giusto gruppo, la voglia di vincere, la mentalità giusta etc. Non è solo mettere in campo i giocatori nel ruolo che gli spetta.
Mi dispiace per Rino, ma è inadeguato ad allenare il Milan, ora come ora. Chissà magari tra 6 o 7 anni sarà pronto per noi :)


Basta pensare a cosa è successo a Manchester dopo l'addio di Ferguson, oppure all'Arsenal degli ultimi anni di Wenger, al fallimento di Queiroz e Benitez al Real, a quello di Tata Martino al Barça ecc. Dire che l'allenatore è ininfluente è una sciocchezza, ovviamente ci sono anche altri parametri che ti fanno vincere, giocatori, società, ambiente, maturità dei tifosi e così via. Diciamo che un buon allenatore è condizione non sufficiente ma sicuramente necessaria per ottenere successi.

E ripeto, specie se non hai una rosa all'altezza è obbligatorio non sbagliare la scelta dell'allenatore. E noi dal 2012 abbiamo sempre sbagliato questo fondamentale parametro

Tutto vero e corretto, mi piace ricordare però che da noi sono diventati grandi allenatori Sacchi, Capello, Ancelotti e ci metto pure Allegri (anche se mi piacerebbe vederlo in un'altra Società), a parte Liedholm noi di allenatori Top non ne abbiamo mai presi.

E' corretto ciò che dici, però tutti questi nomi avevano dimostrato qualcosa prima di arrivare al Milan, il solo Capello non aveva grandi esperienze passate anche se aveva comunque allenato la primavera del Milan per ben 4 anni, Ancelotti, Sacchi, Allegri e ci metto anche Zaccheroni, avevano un curriculum che dimostrava la loro validità e competenza.

Con tutto il bene che voglio a Gattuso non mi pare che abbia l'esperienza sufficiente a gestire il Milan, soprattutto questo Milan.

D'altronde è corretto dire che l'essere un grande allenatore non significa che non si possa fallire: oltre ai casi citati sopra, per restare al Milan, si possono ricordare Tabarez, Terim ed i ritorni di Sacchi e Capello.

Per finire questa pappardella: il punto è che in questo momento storico il Milan necessita assolutamente di un allenatore esperto che abbia dimostrato di saper macinare punti, che faccia crescere la rosa e che dia continuità di prestazioni e di risultati.

Ecco perché aver rinnovato Gattuso è stata una colossale sciocchezza. Considerando che quest'estate c'erano liberi Conte e Sarri: due allenatori che in questo Milan ci sarebbero stati bene. Che dire, speriamo che Gattuso si svegli, anche se oramai ci spero poco, come ho scritto altrove, basta confrontare il derby di aprile con l'ultimo per vedere che dopo tanti mesi siamo ancora lì, purtroppo non si è vista nessuna crescita né di gioco né di atteggiamento nè soprattutto di risultati che restano sempre altalenanti.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
L'interista medio è andato avanti anni a sparare a zero sugli allenatori, senza mai accorgersi che dietro i Ronaldo o i Vieri avevano dei centrocampi con limiti palesi. Per vincere è servita calciopoli ed un movimento calcistico italiano in piena crisi (oggi per fortuna in forte ripresa, basti vedere i risultati in campo europei ed il ranking Uefa).
Potete strillare ed ottenere tutti i cambi d'allenatore che volete, ma per me finchè non metteremo a posto il centrocampo e l'attacco non andremo da nessuna parte.
C'era gente del forum che schifava in estate i vari Politano, i Vecino, abbiamo però visto contro di noi quanto siano stati determinanti nel pressing e nelle ripartenze. Parlo di giocatori tecnicamente più scarsi di Bonaventura o Chalanoglu, ma inseriti nel giusto contesto molto più efficaci.
Nel Milan attuale mancano numericamente mediani (non mezzali, MEDIANI) e punte, non abbiamo la forza di alzare il baricentro, recuperare palloni, rischiare la giocata senza temere l'imbucata.
Oltre al deludentissimo Bakakoso, sono stati commessi altri errori come lasciar partire Loca, emarginare Montolivo, giocatori limitati ma che a centrocampo si facevano sentire. In attacco ci si è liberati a cuor leggero sia di Silva che di Bacca, restando con il solo Higuain (più un ragazzino talentuoso) capace di segnare.
Potete andare avanti a ripeter(vi) che ci servirebbe un Simeone o un Guardiola, ma con questa rosa solo degli illusi possono credere nel miracolo di un cambio di rotta totale.

Quello che dice non è sbagliato, ma a sto punto penso che non ci siamo capiti. La squadra è incompleta, ed ha dei grossi limiti. Ma nonostante questo, non è una squadra di cessi a pedali! Il derby si poteva e si doveva giocare meglio e si poteva anche vincere. Non dipindiamo questa rosa come se fosse quella del Chievo Verona! Questa è una rosa che puo' lottare per il quarto posto. Magari arriverà quinta, magari sesta o magari anche quarta. Ma ha la forza di lottare, la forza di fare meglio di quel che sta facendo. Vuoi dirmi che con un Sarri non vedremmo qualcosa di meglio? E stiamo parlando di Sarri, non di Sacchi eh. Capisci quello che voglio dire? Non è tutta colpa dell'allenatore, ma nemmeno della squadra. Io penso che le colpe più grosse le abbia comunque ringhio. Perché ha per esempio un carro armato ignorante come Kessie, ma che non lo sa usare. Perché uno come Frank lo devi "telecomandare" per far crescere e far rendere. Così come altri giocatori scarsi. È proprio quello che faceva Conte! Ora è chiaro ciò che voglio dire?
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,760
Reaction score
1,452
La Spal riesce a fare una partita di dominio totale sull'inter, perdendo per sfiga, e noi non possiamo pretendere di più da allenatore e rosa?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Bastava un cambio, di un uomo e di modulo, bastava metter dentro Cutrone al posto di uno spento ed inutile Chala e passare ad un 4-4-2...magari non cambiava niente, ma di sicuro i centrali dell'Inter non continuavano a bersi un caffè per marcare in due un Higuain solo ed abbandonato.

La controprova non ci sarà mai, chiaro...ma l'immobilismo di Rino è da condannare.

Quando ho visto che stava per entrare cutrone credevo gattuso volesse dare una scossa alla partita mosso da un impeto di coraggio, un messaggio da dare ai ragazzi in campo per svoltare le sorti di una gara impantanata nel gioco e nel punteggio.
Macchè, cambio in linea con tutta la preparazione e la gestione della gara : versione coniglio.
Beffa delle beffe su quella fascia poi la partita l'abbiamo persa.
Contro la roma invece il coraggio aveva pagato.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,760
Reaction score
1,452
DqG6DrwWsAAarxz.jpg

continuiamo a dire che Gattuso più di così non può fare.
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Per me il problema di questi ragazzi è la mentalità, è tutto nella loro testa, perché non è possibile andare sul 2-0 a Napoli, vincere contro la Roma 2-1, fare 10 gol nelle ultime 3 partite e giocare in modo indecente come hanno fatto domenica. La rosa è corta, è un dato di fatto, alcuni cambi sono inadeguati, però l'11 titolare non mi sembra indecente. Il Milan di quest'anno cos'ha da invidiare all'inter dello scorso anno (arrivati quarti in classifica). Oltre a questo problema di testa, un po' di colpe le attribuisco anche all'allenatore, che da una parte non riesce a spronare a fondo i ragazzi, perché nel derby erano tutti molli, dall'altra non riesco a capire come mai si ostini sempre a fare i soliti passaggini, con il solito modulo, con i soliti 11 in campo. Castillejo e Laxalt lo vedranno mai il campo?

Detto questo però ammetto di non sapere cosa fare in questa situazione... Andare avanti con Gattuso? Esonerarlo? E per chi? Scelta molto difficile e cruciale per la stagione, speriamo in bene...
 

PheelMD

Bannato
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
885
Reaction score
9
La partita con il Napoli è stata brutta, ma c'erano delle attenuanti.
Con la Roma ho visto un ottimo Milan, per la prima volta dopo anni propositivi contro una big, con una chiara organizzazione di gioco. Ero molto soddisfatto e devo dire che, malgrado i risultati dovuti a grossolani errori singoli, anche le 3 successive con Cagliari, Atalanta e Empoli avremmo meritato di vincerle.

La mentalità con cui abbiamo giocato il derby non è accettabile. Non riesco a concepirla e la ritengo gravissima tanto da non bastarmi un giudizio positivo sulle prime partite per dare una valutazione buona a Gattuso di questi primi mesi.
Non deve più esistere il pensare di giocarsi un derby con questa passività.
 
Alto
head>