Il problema è Gattuso?

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,535
Reaction score
16,741
La differenza è l'ambizione...un Bertolacci arrivato al Milan firma per 5 anni a cifre astronomiche mettendosi a posto per la vita,dopo due anni incolori con la nostra maglia, un anno in chiaro e scuro al genoa eccolo di nuovo in campo come ultimo degli ultimi, davanti a 50.000 tifosi che lo fischiano a prescindere con solo 6 mesi di contratto rimasto.....il giocatore pur avendo qualità importanti e sconosciute al resto della nostra rosa ( qualcuno si ricorda i suoi inserimenti senza palla a Lecce ? ) si sbatte il minimo indispensabile.

I vari Palomino,il terzino danese dell'udinese ( di cui non ho voglia di scrivere il nome xD) , Djimsiti oltre ad essere stati scelti con operazioni di scouting non banali ( non sono gli ultimi arrivati nonostanti i nomi ) hanno tutto l'interesse di dimostrare il loro valore proprio per fare quel salto che lo stesso Bertolacci ha fatto qualche anno fa e lo fanno in una società dove sono protetti, senza obbiettivi e dove sono liberi di sbagliare .....è tutta una questione di testa, che non fa che peggiorare la base tecnica già non esaltante. ;)

Sono d'accordo, anche se parzialmente. Ora la mira è puntata su Bertolacci che onestamente sembra irrecuperabile. Montolivo sappiamo tutti quello che sta succedendo. Su Mauri duro fatica a pronunciarmi perché appunto, sono stato deriso più e più volte per aver semplicemente ventilato un suo utilizzo. Non credo che in questo momento siamo in grado di fare gli schizzinosi sul valore dei giocatori e farci la bocca buona con i campionissimi che mandiamo in campo. Tiriamo a fare ciccia, e se qualcuno serve, utilizziamolo. La pena è non arrivare in CL, eh.

Poi voglio dire una cosa: quello che dici è giusto, ma sta anche alla società e all'allenatore saper gestire e stimolare un giocatore. Di certo se me lo tieni in panchina per mesi e mesi, non ti aspettare che poi scenda in campo frizzante e soprattutto pronto a sfide importanti. Secondo me si poteva fare molto meglio, non credo di essere il solo a osservare che Gattuso ha una rigida scala gerarchica dei giocatori in testa e da questa non prescinde. ;)
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,693
Reaction score
12,215
La differenza è l'ambizione...un Bertolacci arrivato al Milan firma per 5 anni a cifre astronomiche mettendosi a posto per la vita,dopo due anni incolori con la nostra maglia, un anno in chiaro e scuro al genoa eccolo di nuovo in campo come ultimo degli ultimi, davanti a 50.000 tifosi che lo fischiano a prescindere con solo 6 mesi di contratto rimasto.....il giocatore pur avendo qualità importanti e sconosciute al resto della nostra rosa ( qualcuno si ricorda i suoi inserimenti senza palla a Lecce ? ) si sbatte il minimo indispensabile.

I vari Palomino,il terzino danese dell'udinese ( di cui non ho voglia di scrivere il nome xD) , Djimsiti oltre ad essere stati scelti con operazioni di scouting non banali ( non sono gli ultimi arrivati nonostanti i nomi ) hanno tutto l'interesse di dimostrare il loro valore proprio per fare quel salto che lo stesso Bertolacci ha fatto qualche anno fa e lo fanno in una società dove sono protetti, senza obbiettivi e dove sono liberi di sbagliare .....è tutta una questione di testa, che non fa che peggiorare la base tecnica già non esaltante. ;)

Giusto. Anche il contesto fa la differenza.
Giocare in una squadra che ha l'obbligo di vincere sempre, col fiato di San Siro sul collo e i giornalisti coi fucili sbarrati per criticare... È ben diverso che giocare in Atalanta o Udinese, dove le pressioni sono infinitamente inferiori.
È cosi da sempre.

Questo a prescindere dai casi specifici perché per me Bertolacci e Mauri non giocherebbero mai nemmeno dell'Atalanta.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Io penso che il problema sia multifattoriale. La rosa ha delle lacune, sia come quantità (ruoli mancanti e/o panchina corta), che qualità (doti tecniche/atletiche discrete o insufficienti in alcuno ruoli). Tali lacune son rattoppabili solo in sede di mercato.
A questo quadro di base, aggiungiamo che la rosa è composta da molti elementi giovani, e per giovani non intendo tanto un discorso anagrafico, quanto di mancanza di esperienza in partite/momenti della stagione impegnativi, come partite contro avversari di livello superiore, o inferiore, ma contro cui bisogna necessariamente fare punti. I pochi giocatori "veterani" son giocatori quasi al finale di carriera, e che non sono mai stati di primo livello.
A questo quadro di base, andiamo ad aggiungere un allenatore (+ annesso staff) che probabilmente non ha ancora sviluppato una maturazione tattica adatta a una squadra che vuole competere in maniera stabile. A volte ci son partite ben preparate, a volte no, spesso si è evidenziata una certa difficoltà ad apportare correzioni a gara in corso. Il tutto si traduce in un andamento stagionale spesso altalenante.
Io non penso che Gattuso e Riccio siano scarsi come tecnici, anche se propongono un idea di calcio filo-Allegriana che non apprezzo, però spesso hanno mostrato difficoltà contro allenatori più navigati, a prescindere dal livello della squadra avversaria. Il problema è che il Milan ha necessità di risultato, e con una rosa lacunosa, l'inesperienza dello staff tecnico viene spesso amplificata.

Io sono certo che se dessimo il Napoli, ma anche l'inter o la Lazio a Gattuso troveremmo sempre delle lacune nella rosa, visto che lui è capacissimo di esporle come sta facendo con noi.
Poi è specilizzato nel far rendere sotto le proprie capacità i giocatori quindi figueriamoci.
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Chiaro che è lui il problema, principale. Domandatevi: con i primi sette allenatori della Serie A, Gattuso escluso, avremmo o no un'alta probabilità di giocare meglio (di vedere partita "normali" quantomeno, non l'obbrobrio presente) se non molto meglio?
 

Capitan T

New member
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
247
Reaction score
7
Io sono certo che se dessimo il Napoli, ma anche l'inter o la Lazio a Gattuso tromeremmo sempre delle lacune nella rosa, visto che lui è capacissimo di esporle come sta facendo con noi.
Poi è specilizzato nel far rendere sotto le proprie capacità i giocatori quindi figueriamoci.

come tutti gli allenatori a parte i top mondo che guarda caso allenano le top squadre (cioè non il Milan attuale)
 
S

Sotiris

Guest
Apro questo topic consapevole che molti si fionderanno a rispondere di sì.
Vorrei fare svariate premesse:

Ho sempre detto di non essere un grande esperto di calcio, tattiche, ecc...
Gattuso nell'intervista dopo la vittoria 1-0 contro il Sassuolo aveva espresso tutto il suo disappunto e la sua preoccupazione per la mancanza di gioco offensivo, sul fatto che non creavamo occasioni e aveva anche detto che se avessimo continuato a giocare così, non avremmo centrato l'obiettivo. ESATTAMENTE le cose che diciamo noi.
Nella mia ignoranza, io immagino che Gattuso non sia solo e abbandonato con pieno potere di ogni cosa e senza consigli. Io credo che come noi vediamo alcune problematiche (sopratutto offensive), le vedano anche Leo e Paolo. E immagino che in una società il DS possa andare dal tecnico e parlarne, esprimere preoccupazione, dare consigli, chiedere varianti tattiche.
Quindi a quelli che invocano Leo in panchina chiedo, ma sarebbe davvero in grado di fare altro, quel che non riesce a far fare a Gattuso ?
E quindi se pensiamo che Leo e la società in generale sia al fianco di Gattuso nel discutere i problemi del nostro gioco, non potrebbe essere che il problema sono davvero i nostri giocatori che non sono in grado di dar vita a un gioco offensivo che offra diverse occasioni goal ?
Non è che il limite siano proprio (alcuni) giocatori - Vedi Calha ? E chi dice che Gattuso lo schiera sempre... ma chi deve schierare ? Le alternative fanno altrettanto pena dai.

Giusto per chiarire, anche io sono profondamente deluso dal gioco del Milan ma ho voluto aprire questa discussione come spunto per discutere... non è che il Gattuso non offensivo sia solo un cliché e che in realtà con i giocatori che abbiamo non si riesca proprio a proporre quel tipo di calcio ? E magari il pragmatismo di Gattuso ha portato a consolidare un calcio più efficace per il risultato? "Più efficace" vuol dire che se magari provassimo a dominare le partite prenderemmo 3 pippe (goal) a giornata contro chiunque, quindi quello che sembra gioco pessimo, in realtà porta risultati migliori?

Tutte domande per le quali sono curioso di leggere le vostre riflessioni.

Ciao e forza Milan

Il problema è diventato Gattuso da quando il 29 marzo Gattuso ha messo se stesso davanti al Milan, allora è diventata la stagione di Gattuso contro Leonardo, col Milan a fare da palcoscenico.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
come tutti gli allenatori a parte i top mondo che guarda caso allenano le top squadre (cioè non il Milan attuale)

Ma anche no!

Gasperini non allena top mondo e non mostra lacune. Sarri idem, seppur incapace di gestire i Top Players come ha dimostrato a Londra.
Ma pure lo stesso Inzaghi alla Lazio, ha trovato la quadra mettendo ognuno al proprio posto cambiando modulo.
Poi il gioco, la coralità aiuta tutti, mentre al milan quella parola l'allenatore non sa nemmeno come si scrive!
 

Kdkobain

Bannato
Registrato
6 Luglio 2018
Messaggi
571
Reaction score
14
Sono d'accordo, anche se parzialmente. Ora la mira è puntata su Bertolacci che onestamente sembra irrecuperabile. Montolivo sappiamo tutti quello che sta succedendo. Su Mauri duro fatica a pronunciarmi perché appunto, sono stato deriso più e più volte per aver semplicemente ventilato un suo utilizzo. Non credo che in questo momento siamo in grado di fare gli schizzinosi sul valore dei giocatori e farci la bocca buona con i campionissimi che mandiamo in campo. Tiriamo a fare ciccia, e se qualcuno serve, utilizziamolo. La pena è non arrivare in CL, eh.

Poi voglio dire una cosa: quello che dici è giusto, ma sta anche alla società e all'allenatore saper gestire e stimolare un giocatore. Di certo se me lo tieni in panchina per mesi e mesi, non ti aspettare che poi scenda in campo frizzante e soprattutto pronto a sfide importanti. Secondo me si poteva fare molto meglio, non credo di essere il solo a osservare che Gattuso ha una rigida scala gerarchica dei giocatori in testa e da questa non prescinde. ;)

Hai ragione ma non credo che siano mai stati considerati parte del progetto fin dal 31 agosto quando nessuno dei tre ( guardando il centrocampo) è uscito e si è deciso di comune accordo di tenerli fino a fine anno anche perchè le risorse sono limitate.
Personalmente Mauri non lo ritengo adatto ad essere schierato in serie A, in quanto con un fisico del genere o hai la tecnica di iniesta o nel calcio moderno ti mangiano, ma sono pareri personali libero di pensarla diversamente.
L'assenza di alternative è comunque uno dei principali problemi di questo Milan che si ritrova ad avere un 11 non esaltante e poche (o nulle) alternative. Questa estate da quel punto di vista può essere molto importante con tre-quattro uscite a cetrocampo che permetteranno di ripensare la rosa, considerando sempre però che le risorse non sono infinite, anzi l'osservazione del FPF renderà i limiti di spesa abbastanza evidenti. Vedremo, per ora spero che Mauri mi smentisca e giochi titolare, facendo 4 gol alla juve XD
 

Capitan T

New member
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
247
Reaction score
7
Ma anche no!

Gasperini non allena top mondo e non mostra lacune. Sarri idem, seppur incapace di gestire i Top Players come ha dimostrato a Londra.
Ma pure lo stesso Inzaghi alla Lazio, ha trovato la quadra mettendo ognuno al proprio posto cambiando modulo.
Poi il gioco, la coralità aiuta tutti, mentre al milan quella parola l'allenatore non sa nemmeno come si scrive!

ma non è vero, è quello che vedi tu perchè sei accecato dall allenatore di turno che non ti va bene
ora è Gattuso, prima era Montella, prima ancora Allegri..
Fai un giro negli altri forum e prova a vedere se gli altri tifosi sono contenti dei propri allenatori..
Guarda che Gasperini le lacune le ha mostrate, come inzaghi come tutti
non ti sto dicendo che Gattuso sia meglio di loro, stò contestando la tua frase che secondo me non ha senso. Venissero loro tempo 3 mesi forse non tu (mosso anche dall'impeto di difendere la tua stessa teoria) ma altri contesterebbero e troverebbero lacune. Non stiamo parlando di Klopp, Guardiola etc..

Che poi hai citato Sarri...Sarri senza lacune? a parte quella citata da te ce ne sarebbero giusto un paio da riesumare dagli archivi dei due anni trascorsi in Italia
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
ma non è vero, è quello che vedi tu perchè sei accecato dall allenatore di turno che non ti va bene
ora è Gattuso, prima era Montella, prima ancora Allegri..
Fai un giro negli altri forum e prova a vedere se gli altri tifosi sono contenti dei propri allenatori..
Guarda che Gasperini le lacune le ha mostrate, come inzaghi come tutti
non ti sto dicendo che Gattuso sia meglio di loro, stò contestando la tua frase che secondo me non ha senso. Venissero loro tempo 3 mesi forse non tu (mosso anche dall'impeto di difendere la tua stessa teoria) ma altri contesterebbero e troverebbero lacune. Non stiamo parlando di Klopp, Guardiola etc..

Che poi hai citato Sarri...Sarri senza lacune? a parte quella citata da te ce ne sarebbero giusto un paio da riesumare dagli archivi dei due anni trascorsi in Italia

Ma il Milan non mostra lacune, mostra voragini....
 
Alto
head>