Il nuovo Suso di Gattuso

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Penso sia passata in secondo piano una delle dichiarazioni più interessanti di Gattuso: "Suso? Stiamo provando a fare qualcosa di nuovo con lui. A fargli attaccare la profondità".

Che cosa intende Rino? Vedremo un Suso alla Mertens?

P.S. Non vuole essere una discussione su quanto sia bravo o meno Gattuso ad allenare, ma sulle possibilità dello spagnolo di diventare più incisivo in zona gol.
 

MaschioAlfa

Senior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
6,804
Reaction score
390
Penso sia passata in secondo piano una delle dichiarazioni più interessanti di Gattuso: "Suso? Stiamo provando a fare qualcosa di nuovo con lui. A fargli attaccare la profondità".

Che cosa intende Rino? Vedremo un Suso alla Mertens?

P.S. Non vuole essere una discussione su quanto sia bravo o meno Gattuso ad allenare, ma sulle possibilità dello spagnolo di diventare più incisivo in zona gol.

Credo che Rino intenda Spalmare un po' di peperoncino calabrese nel retro di suso.

Cmq, suso i colpi li avrebbe pure... Ma si fissa sempre a fare la stessa cosa, si trova sull esterno, salta l avversario verso il centro e parte il cross.... L ho visto pochissime volte portarsi sul fondo o sulla parte esterna Dell area di rigore.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,210
Reaction score
16,048
Penso sia passata in secondo piano una delle dichiarazioni più interessanti di Gattuso: "Suso? Stiamo provando a fare qualcosa di nuovo con lui. A fargli attaccare la profondità".

Che cosa intende Rino? Vedremo un Suso alla Mertens?

P.S. Non vuole essere una discussione su quanto sia bravo o meno Gattuso ad allenare, ma sulle possibilità dello spagnolo di diventare più incisivo in zona gol.

Indipendentemente da Gattuso, se Suso continua a stare al Milan, è chiamato ad una prova di maturità a tutto tondo. Deve uscire dai 2 metri quadri dove sta giocando e dove fa sempre il solito giochino (per carità, a volte fruttuoso), e trasformarsi tatticamente. Lo ritengo dotato di mezzi tecnici e intelligente, mi fa specie che ancora non ci abbia messo del suo in questo. Non vorrei si intestardisse a infilarsi nel solito cul-de-sac sapendo che ha successo solo lì. Gli anni passano, e avrà sempre meno probabilità di riciclarsi, rischia di diventare, se già non lo sta facendo, un giocatore banale e prevedibile.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Credo che Rino intenda Spalmare un po' di peperoncino calabrese nel retro di suso.

Cmq, suso i colpi li avrebbe pure... Ma si fissa sempre a fare la stessa cosa, si trova sull esterno, salta l avversario verso il centro e parte il cross.... L ho visto pochissime volte portarsi sul fondo o sulla parte esterna Dell area di rigore.

Indipendentemente da Gattuso, se Suso continua a stare al Milan, è chiamato ad una prova di maturità a tutto tondo. Deve uscire dai 2 metri quadri dove sta giocando e dove fa sempre il solito giochino (per carità, a volte fruttuoso), e trasformarsi tatticamente. Lo ritengo dotato di mezzi tecnici e intelligente, mi fa specie che ancora non ci abbia messo del suo in questo. Non vorrei si intestardisse a infilarsi nel solito cul-de-sac sapendo che ha successo solo lì. Gli anni passano, e avrà sempre meno probabilità di riciclarsi, rischia di diventare, se già non lo sta facendo, un giocatore banale e prevedibile.

secondo me vuole vedere un Suso che parte al limite del fuorigioco per provare lo spunto in contropiede.
Tecnicamente non si discute, ma in velocità? E' rapido nel breve, ma nell'allungo fatica.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Rino chiede a Suso di muoversi senza palla non solo a venire incontro, ma anche buttandosi lungo, dietro la linea difensiva avversaria, per chiamare il passaggio lungo, o in taglio dentro l'area, per raccogliere i cross tesi dall'esterno opposto.

Più facile a dirsi che a farsi. Certe caratteristiche sono difficilmente impartibili - solo in parte -, poiché non nascono dalla ripetizione di istruzioni tattiche, ma da mentalità, indole, istinto e doti atletiche.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Rino chiede a Suso di muoversi senza palla non solo a venire incontro, ma anche buttandosi lungo, dietro la linea difensiva avversaria, per chiamare il passaggio lungo, o in taglio dentro l'area, per raccogliere i cross tesi dall'esterno opposto.

Più facile a dirsi che a farsi. Certe caratteristiche sono difficilmente impartibili - solo in parte -, poiché non nascono dalla ripetizione di istruzioni tattiche, ma da mentalità, indole, istinto e doti atletiche.

Bravo enigmistico!!!Purtroppo la difficoltà' di reperire esterni d'attacco sul mercato con caratteristiche di un certo tipo ha aguzzato l'ingegno di Gattuso. Purtroppo pero' inevitabilmente questi esperimenti si scontrano con delle caratteristiche organiche, prima di tutto, del giocatore che difficilmente porteranno a risultati di rilievo.
Spero di sbagliarmi ma non sono per nulla ottimista al riguardo.
 

Pampu7

Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
2,991
Reaction score
14
Chiede a suso quello che fa callejon, cosa impossibile
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,210
Reaction score
16,048
secondo me vuole vedere un Suso che parte al limite del fuorigioco per provare lo spunto in contropiede.
Tecnicamente non si discute, ma in velocità? E' rapido nel breve, ma nell'allungo fatica.

Rino chiede a Suso di muoversi senza palla non solo a venire incontro, ma anche buttandosi lungo, dietro la linea difensiva avversaria, per chiamare il passaggio lungo, o in taglio dentro l'area, per raccogliere i cross tesi dall'esterno opposto.

Più facile a dirsi che a farsi. Certe caratteristiche sono difficilmente impartibili - solo in parte -, poiché non nascono dalla ripetizione di istruzioni tattiche, ma da mentalità, indole, istinto e doti atletiche.

Condivido tutti due, purtroppo siamo nell'imponderabile.
Prendendo spunto da te Clarenzio, io personalmente vedrei bene Suso in ruolo progressivamente accentrato (per levarlo da dove è ora, anche se non "di brutto") e cercherei di porlo in condizioni tali da creare superiorità numerica nella 3/4 con i suoi scatti repentini, ma evitandogli le sgroppate sulla fascia vista la poca tenuta atletica. Scusate ma non riesco a trovare un termine adatto, "mezza punta" o "regista offensivo" o altro.
Per quanto riguarda enigmistic02, sono d'accordo con te, è sostanzialmente "l'interruttore nel cervello" di Suso quello che deve scattare. Si può aiutare, però. Come detto, io non credo che sia stupido, va opportunamente addestrato. Mi viene solo in mente il caso di Tassotti, trasformatosi da banale terzino scarpone in difensore sopraffino, in nemmeno troppo tempo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,550
Reaction score
4,339
Penso sia passata in secondo piano una delle dichiarazioni più interessanti di Gattuso: "Suso? Stiamo provando a fare qualcosa di nuovo con lui. A fargli attaccare la profondità".

Che cosa intende Rino? Vedremo un Suso alla Mertens?

P.S. Non vuole essere una discussione su quanto sia bravo o meno Gattuso ad allenare, ma sulle possibilità dello spagnolo di diventare più incisivo in zona gol.

La risposta la trovi nel gol fatto allo United.

Ha fatto un movimento che non aveva mai fatto prima, partire dalla sua zolla ma tagliare dentro il campo attaccando l'area.

Suso ha bisogno anche di questo, nelle sue caratteristiche è bravissimo, ma ama troppo e solo palla sui piedi, deve imparare a muoversi anche di più senza palla e diventare più decisivo in tagli come quello fatto allo United, andare a chiudere sul secondo palo, deve diventare più completo e decisivo, altrimenti il salto di qualità non lo farà mai.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,550
Reaction score
4,339
Credo che Rino intenda Spalmare un po' di peperoncino calabrese nel retro di suso.

Cmq, suso i colpi li avrebbe pure... Ma si fissa sempre a fare la stessa cosa, si trova sull esterno, salta l avversario verso il centro e parte il cross.... L ho visto pochissime volte portarsi sul fondo o sulla parte esterna Dell area di rigore.

Il primo Suso si, ma quello visto l'anno scorso no, ha cominciato ad andare anche a destra sul fondo, poi è chiaro che sul destro non abbia la qualità che c'ha sul piede sinistro, ma quel pizzico di imprevedibilità nell'andare da tutte e due le parti ha già cominciato la scorsa stagione a farlo vedere.
 
Alto
head>