Il calcio di Giampaolo

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,355
Reaction score
6,761
La qualità premia sempre ma a calcio serve anche equilibrio nelle due fasi.
Praet è mezz'ala, vero ha giocato anche come regista a tratti con giampaolo ma resta una mezz'ala. In realtà era un 10 ma giampaolo lavorandoci lo ha trasformato in mezz'ala.
Farne il regista titolare della squadra è già una forzatura.
Addirittura in mediana ci metti pure come mezz'ala destra un attaccante/ala come Bergwijn?
E come mezz'ala sinistra proponi pure Ziyech che nell'ajax giocava nei tre davanti?
Mi pare una formazione parecchio sbilanciata in avanti e con parecchie forzature tattiche.
Kessie è stato usato malissimo ed è migliorato pochissimo ma in mezzo al campo è una bestia e ci ha dato una grossa mano.
Non lo so senza i suoi muscoli che fine avremmo fatto.
Ovviamente anche io lo darei via se dovessimo trovare di meglio, tipo zielinsky.

Nel Ajax dove sarebbe il falegname?
Io dico che si può fare quasi tutto. Un centrocampo con 3 centrocampisti moderni (con qualità e dinamismo, capaci di fare le 2 fasi) può fare a meno del solito scarpone.
Pero concordo con te : Ziyech e Bergwijn non possono fare ENTRAMBI le mezzale dello stesso centrocampo. Se hai un Di Maria su un lato devi avere un centrocampista più di "posizione" sul altro lato.
Concordo pure su Praet. Può fare pure il regista ma in caso di necessità. Il suo ruolo naturale è il trequartista che ormai è sparito quindi mezzala dove si è adattato bene.
Su Kessie invece non la penso come te. E vero che ha un strapotere fisico ma troppo scarso con i piedi. Inoltre di testa ne prende pochi.
Avrei preferito tenere Baka...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Nel Ajax dove sarebbe il falegname?
Io dico che si può fare quasi tutto. Un centrocampo con 3 centrocampisti moderni (con qualità e dinamismo, capaci di fare le 2 fasi) può fare a meno del solito scarpone.
Pero concordo con te : Ziyech e Bergwijn non possono fare ENTRAMBI le mezzale dello stesso centrocampo. Se hai un Di Maria su un lato devi avere un centrocampista più di "posizione" sul altro lato.
Concordo pure su Praet. Può fare pure il regista ma in caso di necessità. Il suo ruolo naturale è il trequartista che ormai è sparito quindi mezzala dove si è adattato bene.
Su Kessie invece non la penso come te. E vero che ha un strapotere fisico ma troppo scarso con i piedi. Inoltre di testa ne prende pochi.
Avrei preferito tenere Baka...

Dai, non esasperare il mio discorso...
Proprio con me poi che metto la qualità al primo posto.
Stavo discutendo con l'amico perchè mi parlava di Bergwijn mezz'ala destra e Ziyech mezz'ala sinistra, francamente mi pare un pò troppo adattare due attaccanti in mediana.
L'ajax non ha falegnami , assolutamente, ma in mezzo al campo ha tre centrocampisti veri e fatti.
Detto questo, per me la qualità viene prima di tutto.
Su kessie guarda che ero uno dei pochi a criticarne il valore al momento dell'acquisto : laddove tutti o quasi ci vedevano il nuovo nainggolan io, prendendomi una marea di insulti, affermavo che ci avrei messo la firma affinchè diventasse il nuovo gattuso.
Perchè i piedi di kessie non sono nobili e guardandolo giocare si notava che sbagliava tanto tecnicamente.
In questi due anni però è migliorato poco o nulla.
Ora due sono le possibilità : o lo diamo via o lo mettiamo nelle mani di un allenatore che lo sappia valorizzare.
Come lo si valorizza? Sfruttandolo per ciò che può dare.
Kessie in mediana ci potrebbe consentire di tenere nei 4 di centrocampo almeno due elementi di altissimo valore tecnico, sempre per il giochino degli equilibri.
Gattuso al milan fece grandi seedorf , pirlo e kaka e viceversa.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Dai, non esasperare il mio discorso...
Proprio con me poi che metto la qualità al primo posto.
Stavo discutendo con l'amico perchè mi parlava di Bergwijn mezz'ala destra e Ziyech mezz'ala sinistra, francamente mi pare un pò troppo adattare due attaccanti in mediana.
L'ajax non ha falegnami , assolutamente, ma in mezzo al campo ha tre centrocampisti veri e fatti.
Detto questo, per me la qualità viene prima di tutto.
Su kessie guarda che ero uno dei pochi a criticarne il valore al momento dell'acquisto : laddove tutti o quasi ci vedevano il nuovo nainggolan io, prendendomi una marea di insulti, affermavo che ci avrei messo la firma affinchè diventasse il nuovo gattuso.
Perchè i piedi di kessie non sono nobili e guardandolo giocare si notava che sbagliava tanto tecnicamente.
In questi due anni però è migliorato poco o nulla.
Ora due sono le possibilità : o lo diamo via o lo mettiamo nelle mani di un allenatore che lo sappia valorizzare.
Come lo si valorizza? Sfruttandolo per ciò che può dare.
Kessie in mediana ci potrebbe consentire di tenere nei 4 di centrocampo almeno due elementi di altissimo valore tecnico, sempre per il giochino degli equilibri.
Gattuso al milan fece grandi seedorf , pirlo e kaka e viceversa.

Sul centrocampo e terzini del Ajax..

Mazraoui ex attaccante esterno
Tagliafico ex trequartista
Schone ex trequartista
de Jong trequartista a tutti gli effetti
van de Beek ex attaccante
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Sul centrocampo e terzini del Ajax..

Mazraoui ex attaccante esterno
Tagliafico ex trequartista
Schone ex trequartista
de Jong trequartista a tutti gli effetti
van de Beek ex attaccante

E' un discorso che lascia il tempo che trova : nelle giovanili quelli di talento nascono tutti punte o mezze punte per poi trovare una nuova collocazione tattica nel calcio dei grandi o comunque a certi livelli.
I giocatori dell'ajax sono tutti elementi di talento ma sta certo che i centrocampisti sanno 'centrocampare' e lo fanno alla grandissima.
De jong, il vero gioiello, in fase di possesso fa il regista ma senza palla è capace anche di schiacciarsi tra i due centrali di difesa e non sbaglia un tempo o una lettura.
Centrocampista di contenimento ad altissimi livelli oltre che mente del centrocampo.
Questo perchè oltre al talento ci sono doti fisiche, tattiche e agonistiche di livello.
Se noi dovessimo posizionare suso nel ruolo di mezz'ala faremmo ridere mezzo mondo con quei limiti fisici che si ritrova.
Se c'è la giusta attitudine tutto è possibile, senza però esasperare il concetto perchè adattare un giocatore è fattibile quando le condizioni lo consentono.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
E' un discorso che lascia il tempo che trova : nelle giovanili quelli di talento nascono tutti punte o mezze punte per poi trovare una nuova collocazione tattica nel calcio dei grandi o comunque a certi livelli.
I giocatori dell'ajax sono tutti elementi di talento ma sta certo che i centrocampisti sanno 'centrocampare' e lo fanno alla grandissima.
De jong, il vero gioiello, in fase di possesso fa il regista ma senza palla è capace anche di schiacciarsi tra i due centrali di difesa e non sbaglia un tempo o una lettura.
Centrocampista di contenimento ad altissimi livelli oltre che mente del centrocampo.
Questo perchè oltre al talento ci sono doti fisiche, tattiche e agonistiche di livello.
Se noi dovessimo posizionare suso nel ruolo di mezz'ala faremmo ridere mezzo mondo con quei limiti fisici che si ritrova.
Se c'è la giusta attitudine tutto è possibile, senza però esasperare il concetto perchè adattare un giocatore è fattibile quando le condizioni lo consentono.

Non ho parlato delle giovanili.. per esempio Tagliafico ha giocato parecchio da trequartista in prima squadra o Blind attuale centrale nella sua carriera ha sempre giocato a centrocampo o come terzino, cmq quello che ho voluto dire è che al 90% nel Ajax parliamo di giocatori con attitudini offensive e giustamente sopratutto per questo abbiamo visto quel calcio bellissimo nella ultima Champions, poi ovviamente adattare un giocatore è fattibile quando le condizioni lo consentono e per esempio Bergwijn non c'èntra assolutamente nulla atleticamente o sul piano della dinamica con Suso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Non ho parlato delle giovanili.. per esempio Tagliafico ha giocato parecchio da trequartista in prima squadra o Blind attuale centrale nella sua carriera ha sempre giocato a centrocampo o come terzino, cmq quello che ho voluto dire è che al 90% nel Ajax parliamo di giocatori con attitudini offensive e giustamente sopratutto per questo abbiamo visto quel calcio bellissimo nella ultima Champions, poi ovviamente adattare un giocatore è fattibile quando le condizioni lo consentono e per esempio Bergwijn non c'èntra assolutamente nulla atleticamente o sul piano della dinamica con Suso.

Sono evoluzioni che richiedono tempo e lavoro sul campo.
Certamente se un ragazzo ha tecnica, forza, velocità può giocare ovunque.
Il calcio italiano però è tattico e difficile .
Ma su questo , come ti ho detto precedentemente, la penso come te : per me nella scelta dei giocatori la qualità dovrebbe esser al primo posto.
Se poi uno è veloce e tecnico hai fatto bingo.
Purtroppo le valutazioni si sbagliano anche , i soldi si buttano e le stagioni vanno a farsi benedire.
Io francamente,giusto per fare un esempio, di un terzino che non sa correre palla al piede non so che farmene, esempio di acquisto che abbiamo sbagliato clamorosamente.
Il terzino è per antonomasia uno che sale palla al piede, uno che la palla la porta e uno che corre.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
stanno cercando solo centrali tecnici, non di fatica. sarà tecnico. io preferirei un altro tipo di gioco, ma pazienza.

calha ha dimostrato di non essere un calciatore in qualsiasi ruolo in cui è stato impiegato.
l'unico ruolo che può fare, perchè nessuno ce l'ha ancora provato, è il trequartista. li potrebbe essere un giocatore.

paquetà concordo. ha dimostrato di saper fare la mezz'ala molto bene, non lo ha ancora fatto da trequartista perchè non lo ha mai provato li...

a sto punto, considerando le casse oscene, io punterei su

plizzari
calabria - turco con la K - romagnoli - terzino tipo ivanovic
kessie - torreira - paquetà
calha
piatek - koita (mi ha impressionato) o profilo simile

vendi il più possibile e prendi gente alla krunic. obiettivo EL.
squadra davvero low cost, così almeno sto bilancio del cavolo va a posto.
poi vediamo che succede l'anno prossimo.
dobbiamo puntare su una 2a punta talentuosa per valorizzarla e darla poi via bene

mi sembra un discorso plausibile. e neppure così pessima come squadra nell'attesa di giorni migliori. magari però con portiere (reina?) e plizzari come secondo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
Preso hernandez abbiamo ora il primo elemento dello scacchiere per il milan che sarà.
Terzino tecnico , di spinta, ben strutturato fisicamente. Capace di giocare anche da centrale e quindi in marcatura.
Caratteristica questa fondamentale nel sistemi difensivi di Giampaolo. La linea difensiva infatti si posiziona spesso in diagonale e il terzino del lato debole si trova spesso in area in zona centrale a marcare l'attaccante di turno.
Ora sotto con il centrocampista addetto alla prima costruzione , la mezz'ala capace di fare le due fasi, la seconda punta capace di svariare su tutto il fronte offensivo, il centrale di difesa veloce. Meglio ancora se i giocatori saranno duttili tatticamente.
4 titolari che riveleranno il milan che sarà.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,246
Reaction score
26,020
La rosa ideale :
-Portieri : 3 . Il terzo deve esser quello della primavera
-Terzini : 4. Due destri + due mancini. Un destro capace all’occorrenza di giocare anche a sinistra. 2/4 con proprietà di spinta , gli altri due invece ‘quarti di difesa' più naturali, forti in marcatura e nei movimenti prettamente difensivi.
Uno dei terzini più di posizione capace eventualmente di fare il centrale in caso di emergenza.
Centrali di difesa : 4 tra i quali almeno un mancino. Due su 4 con capacità di regia della difesa(libero) + due marcatori . Indispensabile avere almeno due elementi veloci capaci di coprire lo spazio alla spalle/difendere in avanti.
Fondamentale che tra i 4 almeno uno sia adattabile come ‘terzino di posizione’. Uno dei 4 importante che sia dominante fisicamente per gestire situazioni di criticità sulle palle alte nei finali concitati o contro avversari col doppio centravanti.
-Centrocampista davanti la difesa : 2 . Uno dotato di qualità di regia + un mediano più canonico di contenimento.
Mezze ali : 4. Due destri + due mancini/ambidestri. I titolari dovrebbero avere le qualità dell’8 e del 10. Gli altri due dovrebbero essere elementi capaci di fare le due fasi comunque con regolarità e qualità. Fondamentale che l’8 o il 10 sia utilizzabile anche da trequartista.
Trequartista : 1 . Un elemento capace di giocare tra le linee e adattabile in più ruoli del centrocampo(anche come mezz’ala eventualmente qualora la squadra richieda più qualità in mediana).
Prima punta : 2 . un bomber da 25 gol + un rincalzo che accetta le gerarchie ma entra con fame e voglia.
Seconda punta : 2. Uno dei due eventualmente capace di giocare come trequartista e uno capace di fare la prima punta da ‘finto nove’ o qualora ci siano spazi da attaccare(indispensabile sia veloce!!).

21 elementi in tutto(senza contare il terzo portiere). Scegliendo bene le qualità dei singoli bastano 21 elementi per affrontare una stagione.
Le parole chiave nella ricerca dei calciatori sono due : qualità e duttilità. Le rose lunghe sono spesso figlie delle scelte sbagliate e di valutazioni approssimative.
Il giocatore specializzato nel ruolo è sinonimo di ‘limitato’ e non giova all’economia globale.

Passando alla nostra rosa.
Portieri : Reina + plizzari ( gigio pare ci saluterà)
Terzini : Conti + Hernandez + calabria + RR (mi pare il miglior assortimento possibile )
Centrali : Romagna + caldara + x + x (manca uno dominante fisicamente + un elemento veloce. Musacchio è un profilo che non completa/migliora il reparto )
Centrocampista centrale : x + biglia ( l’argentino a condizioni economiche accettabili potrebbe tornare utile. Manca però l’elemento qualitativo , il titolare)
Mezze ali : kessie + Paquetà + krunic+calha(???)+ x (manca a mio parere l’8, elemento ambidestro capace di ricoprire più ruoli)
Trequartista : x . Da trovare il titolare. All’occorrenza utilizzabili anche paquetà o calhanoglu. Suso non credo, castillejo ancor meno.
Seconda punta : x+x. Borini, castillejo, silva, suso : qualcuno sarebbe adatto al ruolo ? Ho grossi dubbi.
Prima punta : Piatek + Cutrone .
Ovviamente sono valutazioni mie personali. Io , infatti, tra silva e cutrone mi tengo tutta la vita l’italiano che quando entra almeno morde la partita e ingrana subito. Lascerei perdere il calcio indolente del portoghese che avrà sicuramente tecnica ma va troppo spesso fuori fase, fuori partita, fuori dal gioco.
La conferma di alcuni giocatori non è una scelta forte e razionale ma dettata dalle nostre condizioni e consapevole del fatto che tutti non possano partire o che addirittura non hanno mercato.
Credo siano queste la qualità da reperire sul mercato per mettere il nostro allenatore in condizione di esprimere il suo calcio.
 
Alto
head>