Il bel gioco? Sticavoli! Conta vincere. Ma....

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
Qui si parla di mentalità, non tanto di gioco spumeggiante e super campioni. Il disgusto a vedere il Milan di ieri nasce dalla mentalità che il nostro allenatore sta imprimendo alla squadra, al coraggio nullo, ad un pressing inesistente, a concetti di calcio che non si sposano con la nostra tradizione. Guardate l'Everton ieri come se l'è giocata contro il Liverpool, ma potrei portare altri esempi. Atletico e Napoli hanno pressato la Juve dal primo minuto, noi ci siamo ritratti e abbiamo puntualmente perso (esempio di mentalità, il Napoli ha perso anche per sfida ieri). Non siamo ancorati al passato (parlo a nome degli over 40) ma ad una tradizione calcistica che ci ha visto presentare quasi sempre un tipo di calcio propositivo, non un catenaccio mal fatto di quarto ordine come quello visto contro il Sassuolo.

La stiamo facendo più grossa di quel che è secondo me, riguardati la partita col Sassuolo, siamo arrivati alla loro area almeno 15/20 volte in tutta la partita. Siamo stati imprecisissimi nell' ultimo passaggio, come sempre.

Il Sassuolo è riuscito a farci il solletico soltanto perchè aveva sto sbarcato in forma versione Messi.

Con questo non dico che son felice eh, ci mancherebbe.
Ma di certo non invidio ne Everton ne Napoli se mi permetti.

La mentalità non si acquisisce comunque in 2 giorni, specialmente con un branco di ragazzini, vedrai che questa stessa squadra, il prossimo anno, sarà più matura sia umanamente che tecnicamente, e la "dominanza" che tu vuoi, arriverà da sola e in modo naturale, con o senza Gattuso.

Quest' anno si gioca in questa maniera, solo perchè sta dando frutti e dietro facevamo acqua da tutte le parti.
 

varvez

Member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
2,999
Reaction score
147
La stiamo facendo più grossa di quel che è secondo me, riguardati la partita col Sassuolo, siamo arrivati alla loro area almeno 15/20 volte in tutta la partita. Siamo stati imprecisissimi nell' ultimo passaggio, come sempre.

Il Sassuolo è riuscito a farci il solletico soltanto perchè aveva sto sbarcato in forma versione Messi.

Con questo non dico che son felice eh, ci mancherebbe.
Ma di certo non invidio ne Everton ne Napoli se mi permetti.

La mentalità non si acquisisce comunque in 2 giorni, specialmente con un branco di ragazzini, vedrai che questa stessa squadra, il prossimo anno, sarà più matura sia umanamente che tecnicamente, e la "dominanza" che tu vuoi, arriverà da sola e in modo naturale, con o senza Gattuso.

Quest' anno si gioca in questa maniera, solo perchè sta dando frutti e dietro facevamo acqua da tutte le parti.
Io non invidio Everton o Napoli, dico che il gruppo cresce in mentalità se guidato in un certo modo, con un atteggiamento di altro tipo. Non credo che, come dici tu, il gruppo crescerà in dominanza il prossimo anno perché alla guida ci sarà sempre Gattuso che concepisce solo un modo di fare calcio.

Vero che la facciamo più grossa (siamo qui per confrontarci) ma la preoccupazione è che da qui a fine stagione non aiuterà questo tipo di impostazione mentale, soprattutto se strettamente collegata ad una condizione fisica in evidente calo.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,892
Reaction score
6,101
Farei dei distinguo.

Da un lato si parla di un gioco esteticamente non bello ma efficace, dall'altro si parla della partita con il Sassuolo dove non è che abbiamo giocato un calcio efficace ma ci è solo girata bene con gli episodi.

Giocando come ieri non si vincerà spesso pur con una super difesa e Piatek ma in altre partite ho visto un gioco più efficace dove abbiamo creato molto più dell'avversario e vinto giustamente, anche con un tipo di gioco che non piace agli esteti.

Per me una squadra gioca bene quando crea tante occasioni e ne subisce poche.
parole sante
 
Alto
head>