I Nirvana si riuniscono: è ufficiale

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,223
Reaction score
5,506
Personalmente, un live che mi fa abbastanza schifo, ma soprattutto un live come altri milioni nella storia della musica elevato a chissà quale perfonarmance proprio dai fanatici come dici tu..
Non è che esprimo sentenze cosmiche, ma il mio parere credo di poterlo dire, no? Ecco, per me prima dei Nirvana i gruppi rock spopolavano, poi sono scomparsi con qualche rara eccezione ma comunque di livello assai inferiore a quanto c'era prima
Io non vado pazzo per i Nirvana ed ho postato la notizia perchè reputavo fondamentale portarla qui. Sul fatto che i Nirvana fossero un gruppo poco tecnico e che Kurt Cobain fosse un cane nel cantare (però la sua voce sporca e sofferta dava un senso ai suoi brani, questo è innegabile, e delle voci, anche migliori, difficilmente replicherebbero le stesse atmosfere crude di quelle canzoni) è un dato di fatto, io infatti preferisco gli Alice in Chains nel genere grunge e Layne Staley (altro cantante andato via da questo mondo purtroppo) gli piscia in testa tranquillamente.

Però, è anche vero che se stiamo a guardare che quello bravo tecnicamente spacca e l'altro no, allora dobbiamo svalutare pure il punk. Sid Vicious dei Sex Pistols era una pippa peggio di Cobain, ma ha fatto la storia del genere con quell'unico disco del suo gruppo. Poi vabbè, non mi sorprendo neanche che uno dica che i Nirvana facciano schifo o meno, visto che la band, in particolare Cobain, hanno sempre diviso e poi lui è morto e come succede sempre, è diventata una leggenda con i suoi pregi e difetti.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Per me è così..Il successo dei Nirvana ha schiuso le porte al rock moderno melodico, prima di Nevermind l'heavy metal spopolava, da lì in poi è iniziato a scomparire e la musica rock (per me) è morta

In ogni caso ognuno ha i suoi gusti, ma questa reunion rimane una pagliacciata

Ma come morta? Ma di che rock stai parlando scusa?
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Io non vado pazzo per i Nirvana ed ho postato la notizia perchè reputavo fondamentale portarla qui. Sul fatto che i Nirvana fossero un gruppo poco tecnico e che Kurt Cobain fosse un cane nel cantare (però la sua voce sporca e sofferta dava un senso ai suoi brani, questo è innegabile, e delle voci, anche migliori, difficilmente replicherebbero le stesse atmosfere crude di quelle canzoni) è un dato di fatto, io infatti preferisco gli Alice in Chains nel genere grunge e Layne Staley (altro cantante andato via da questo mondo purtroppo) gli piscia in testa tranquillamente.

Però, è anche vero che se stiamo a guardare che quello bravo tecnicamente spacca e l'altro no, allora dobbiamo svalutare pure il punk. Sid Vicious dei Sex Pistols era una pippa peggio di Cobain, ma ha fatto la storia del genere con quell'unico disco del suo gruppo. Poi vabbè, non mi sorprendo neanche che uno dica che i Nirvana facciano schifo o meno, visto che la band, in particolare Cobain, hanno sempre diviso e poi lui è morto e come succede sempre, è diventata una leggenda con i suoi pregi e difetti.

Grazie a Dio la tecnica è solo una delle componenti di qualsiasi opera d'arte, ne è solo una delle facciate, ma l'anima (come hai giustamente detto del graffiato sporco di cobain) è ciò che veramente resta.
Dicevano la stessa cosa di lucio battisti in una trasmissione televisiva, il video si trova sul tubo tranquillamente, papale papale gli dicevano "tu non sai cantare".
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Grazie a Dio la tecnica è solo una delle componenti di qualsiasi opera d'arte, ne è solo una delle facciate, ma l'anima (come hai giustamente detto del graffiato sporco di cobain) è ciò che veramente resta.
Dicevano la stessa cosa di lucio battisti in una trasmissione televisiva, il video si trova sul tubo tranquillamente, papale papale gli dicevano "tu non sai cantare".
Anche i beatles,che hanno fatto la storia della musicae che io adoro, non è che fossero poi maghi di tecnica. Ma hanno sfornato capolavori su capolavori. Diversamente dai pink floyd ad esempio, che erano dei mostri di tecnica e si sentiva. Che gruppone
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,223
Reaction score
5,506
Ma come morta? Ma di che rock stai parlando scusa?
Il rock, a livello di mainstream, almeno in Italia, è morto o quasi. Nel senso che nelle radio tipo RTL, eccetto qualche millenium hit di gruppi passati, non si sentono le canzoni di gruppi moderni come Alter Bridge, Foo Fighters, Royal Blood, oppure qualche gruppo italiano che faccia veramente rock come gli Strana Officina e non Vasco, Ligabue o Negramaro.

Dare la colpa ai soli Nirvana è riduttivo, fino ai primi anni 2000 qualcosa di buono c'era ancora, poi le case discografiche con i talent hanno letteralmente distrutto la musica. Quindi, significa che in Italia il rock può esplodere di nuovo solo se esce un accattone da X Factor o Amici a farlo

E sapete che vi dico? Meglio così, che rimanga un genere per "pochi", perchè altrimenti il rock, a livello di credibilità, farebbe la fine del rap che verrebbe rappresentata da gentaglia come Fedez e compagnia.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Anche i beatles,che hanno fatto la storia della musicae che io adoro, non è che fossero poi maghi di tecnica. Ma hanno sfornato capolavori su capolavori. Diversamente dai pink floyd ad esempio, che erano dei mostri di tecnica e si sentiva. Che gruppone

Bravo, bè sui PF nulla da dire, li adoro :)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ma come morta? Ma di che rock stai parlando scusa?

Quello che ho scritto, l'heavy metal e tutti i suoi sottogeneri..ma in generale l'hard rock..tutta roba che spopolava negli anni '70-'80 e da metà anni '90 in poi è scomparsa perché le Major hanno iniziato a pompare altri generi..non parliamo poi dell'avvento delle boy band..

Esiste anche un film/musical molto bello, rock of ages, che parla proprio di questo
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Il rock, a livello di mainstream, almeno in Italia, è morto o quasi. Nel senso che nelle radio tipo RTL, eccetto qualche millenium hit di gruppi passati, non si sentono le canzoni di gruppi moderni come Alter Bridge, Foo Fighters, Royal Blood, oppure qualche gruppo italiano che faccia veramente rock come gli Strana Officina e non Vasco, Ligabue o Negramaro.

Dare la colpa ai soli Nirvana è riduttivo, fino ai primi anni 2000 qualcosa di buono c'era ancora, poi le case discografiche con i talent hanno letteralmente distrutto la musica. Quindi, significa che in Italia il rock può esplodere di nuovo solo se esce un accattone da X Factor o Amici a farlo

E sapete che vi dico? Meglio così, perchè altrimenti il rock, a livello di credibilità, farebbe la fine del rap che verrebbe rappresentata da gentaglia come Fedez e compagnia.

Il problema è che in Italia tutto sta degenerando...la musica è indecente. In questo paese va solo il trash e lo schifo
 

odasensei

New member
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
1,323
Reaction score
5
Ok, ci stà.
Quindi viro leggermente dicendoti che sotto molti aspetti una certa convenzionalità non gli ha giovato.
Probabilmente si é "ripulito" nella capillarità, non ci cadi dentro, é meno ostile da vivere, é un gusto gestibile e classificabile in uno degli infiniti generi, (alcuni improponibili) che il pubblico ha a disposizione.
Mah secondo me il rock non è mai stato convenzionale, al massimo troppo dipendente dalla società del momento, motivo per cui ad oggi il rock mainstream fa schifo...però la colpa è dei Nirvana :asd:
Anche i beatles,che hanno fatto la storia della musicae che io adoro, non è che fossero poi maghi di tecnica. Ma hanno sfornato capolavori su capolavori. Diversamente dai pink floyd ad esempio, che erano dei mostri di tecnica e si sentiva. Che gruppone

Beh insomma, McCartney e soprattutto Harrison erano dei mostri rispettivamente con basso e chitarra
 
Alto
head>