370 milioni sono i ricavi del Dortmund in epoca Covid, sicuro che abbiano limiti potenziali??? Io non credo che prima di tanti tanti anni noi potremo arrivare a superare questa cifra.
I limiti del Dortmund sono una precisa linea di gestione e la presenza del Bayern che fagocita tutto.
Certo tutto lascia pensare che un Milan a regime possa fatturare almeno quanto la Juve, ovvero 420 milioni in epoca pre covid, ma come vedi i numeri sono molto vicini a quelli del Dortmund.
La Juve nel 2018/2019 aveva 459 milioni di ricavi (al netto delle plusvalenze), il Dortmund 377, quindi una differenza abbastanza netta c’era.
Penso anche io che un Milan a regime possa fatturare almeno quanto la Juve nonostante questa abbia lo stadio di proprietà (che però le dà solo 50 milioni all’anno, contro i 35 di San Siro, per questo lo stadio di proprietà dei gobbi impatta meno di quanto molti pensano, e la differenza nei ricavi tra noi e loro è data soprattutto dai risultati sportivi e dai ricavi CL che loro hanno avuto sempre dal 2012 in poi), per poi fare il salto di qualità finale quando e se finalmente riusciremo a fare lo stadio nostro (perché il nuovo San Siro avrebbe ricavi stimati di 120 milioni circa all’anno a testa, per le due milanesi, quindi quello sarebbe un salto in avanti ulteriore, e ripeto, attualmente la Juve fattura tanto più di noi non certo per il loro stadio che ha ricavi ridicoli rispetto a quelli che avrà il nuovo San Siro, ma per le continue partecipazioni alla CL).
Sul Dortmund comunque i limiti sono dati da tanti fattori, teniamo comunque conto che adesso nel 2021 hanno un palmares inferiore a quello che noi avevamo già 50 anni fa (e all’epoca per ovvi motivi i palmares di tutti i club erano più modesti, essendoci stato- per tutti- meno tempo per vincere) per dire che non sono mai stati un club particolarmente vincente, li ho sempre visti come una “Roma che ce l’ha fatta”, ma per essere un club vincente devi essere capace di trattenere i campioni quando li trovi, e il Dortmund in questo non è mai stato all’altezza, proprio storicamente, da lì gli 8 scudetti e l’unica CL che hanno vinto nel corso di 112 anni di storia.
Alla fine la capacità di trattenere i campioni è ciò che distingue davvero i grandi club da quelli medi, perché anche la Roma ha avuto gente come Allison e Salah.
Se però appena hai un campione o due sei costretto a cederli beh, la tua fine è segnata, piaccia o non piaccia, se invece puoi trattenerli ed aggiungere man mano sempre nuovi innesti di livello allora le cose cambiano.
Ricordiamoci il caso Lewa, che il Dortmund perse a zero per farlo andare al Bayern. Prova a pensare ad un Milan che perde a zero un campione simile per farlo andare dai gobbi, abbastanza impensabile no? È più una roba da Roma o da Napoli (sebbene il Dortmund sia più grande e più vincente rispetto a questi club), da lì il mio appellativo di “Roma che ce l’ha fatta” riferito al Dortmund, non era dispregiativo ma più che altro una constatazione.