Guida tecnica per un rilancio. Maurizio Sarri?

Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,822
Reaction score
1,697
Premessa: non sono un estimatore di Sarri, non penso sia un tecnico che ti fa vincere, e in passato mi sono espresso contrariamente all'ipotesi di una sua panchina al Milan. Ma il Milan attuale è quanto di più lontano si possa accostare all'immagine di un team competitivo, e in queste condizioni il tecnico napoletano potrebbe essere molto utile.

L'idea che ho di lui è la seguente:
Sarri è un allenatore capace di concentrarsi su un solo obiettivo stagionale, con un solo modulo/modo di giocare, affidandosi a quei pochi giocatori che lo mettono in atto seguendo precisamente i suoi dettami. Il modulo non è inizialmente rigido, ma quando ne individua uno ottimale per i giocatori a disposizione, non lo cambia più.
Per certi versi è un pregio, modulo ottimizzato e messo a punto al meglio, gioco veloce, con interpreti "addestrati" a svolgere con precisione i compiti stabiliti dal tecnico. Ma questa assenza di flessibilità, almeno per quanto mostrato fino ad ora, sembra essere anche il suo più grande limite. Una competizione sola, una partita alla settimana sola, tutto il resto è solo un ostacolo.

Sarebbe un profilo adatto anche nella disgraziata ipotesi di squalifica pluriennale dalle coppe. Un tecnico con queste caratteristiche può far tornare grande il Milan? Fino ad alzare trofei non credo, ma potrebbe essere sicuramente molto adatto per rilanciarlo in alta classifica e con un bel gioco.

Non mi auguro un suo avvicendamento con Gattuso, ho scritto questo post, solo per esprimere un idea e confrontarla con gli altri avventori del forum :)
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
sinceramente una squalifica pluriennale è quanto di peggio potremmo aspettarci. Di vincere lo scudetto a breve non se ne parla, che scopo avrebbe puntare ai primi 5/6 posti, se comunque poi devi rinunciare alle coppe e ai relativi introiti?
Quindi tornando al tema, meglio un allenatore che valorizzi i giovani e crei plusvalenze. Sarri non mi sembra la figura giusta.
Se al contrario non fossimo squalificati, l'idea di concentrarsi un un obbiettivo unico (qualificazione cl) potrebbe starci.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Sostituirei Gattuso con Sarri oggi stesso; piuttosto, sarebbe disposto Sarri a venire in questo Milan?
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,344
Reaction score
28,222
Inutile pensare ad altri allenatori. Resterà Gattuso.

Ed il bello è che lo stesso Sarri e Conte sono liberi...
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Sarri vuole solo monetizzare in questo momento storico della sua carriera e della sua vita, quindi questo esclude a prescindere il Milan.

Sul piano tecnico il suo potere valorizzante sui singoli, per quanto solo quelli in cui crede, è sotto gli occhi di tutti fin da Empoli. Concordo in pieno che nella nostra situazione attuale sarebbe l'ideale per porre le basi di qualcosa di finalmente ambizioso.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,822
Reaction score
1,697
Sostituirei Gattuso con Sarri oggi stesso; piuttosto, sarebbe disposto Sarri a venire in questo Milan?

Inutile pensare ad altri allenatori. Resterà Gattuso.

Ed il bello è che lo stesso Sarri e Conte sono liberi...

Il mio è un discorso puramente ipotetico, basato più che altro sul mettere in relazione le caratteristiche del tecnico in questione, e la situazione sportiva attuale del Milan.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,344
Reaction score
28,222
Il mio è un discorso puramente ipotetico, basato più che altro sul mettere in relazione le caratteristiche del tecnico in questione, e la situazione sportiva attuale del Milan.

Sisi, non ce l'avevo col tuo post, ovviamente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Non sono d'accordo con il tuo giudizio di Sarri, si basa solo sulla sua esperienza a Napoli e non sul passato.

Sarri non è legato ad un solo modulo nè tantomeno ad una formazione, la sua rigidità nella gestione a Napoli è dovuta al fatto di dover/voler competere con una squadra di un'altra galassia per vincere uno scudetto che, senza di lui, tornerà ad essere per Napoli quello che è sempre stato: un lontano miraggio.

Se avesse fatto turnover sarebbe finito a 20 punti dalla Juventus, che è la reale dimensione del Napoli attuale a meno che non si creda che Mertens valga Higuain, Callejon Douglas Costa, Jorginho Pjanic e via dicendo...
A Sarri dovrebbero fare un mezzo busto in società perchè ha preso una squadra in crisi dopo Benitez, rivalutando una rosa che oggi ha, grazie a lui, un valore 5 o 6 volte superiore a come l'ha trovata.

Sul discorso di vederlo bene al Milan, Sarri io lo vedrei bene dappertuttto perchè è un tecnico preparatissimo, che incide in ogni squadra possa allenare, ma ora come ora abbiamo problemi più grandi da affrontare ahinoi. Un domani, dovesse fallire Gattuso (nel quale io credo molto però) Sarri sarebbe un'opzione di gran lusso per noi, con e senza Europa.

A mio modesto parere, la migliore tra tutte le opzioni possibili.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,822
Reaction score
1,697
Ho effettivamente un po esagerato nel descrivere la sua rigidità. Il mio giudizio prende in esame quanto ha mostrato al Napoli perché è la piazza più importante in cui ha operato. :)
 
Alto
head>