Gomorra 4: dal 29 marzo 2019. Sky. Opinioni e commenti.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,861
Reaction score
4,876
Tanto ora lo hanno resuscitato...


Ti dirò che dopo aver visto il film su Ciro la cosa in se non mi è neanche dispiaciuta. Mi pareva una cacata fotonica, ma per quanto sia forzata la cosa, "l'immortale" è veramente bello come film e si lega in maniera decente a gomorra 4 alla fine. Mi auguro però che sia l'ultima forzatura

Ma la quinta stagione quando esce?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,204
Reaction score
5,495
??Nell'ultimo episodio torna? Non ho ancora visto l'ultimo...
Si tratta di un avvenimento che è successo all'inizio del film spin-off L'immortale, pensavo già lo sapessi anche perchè questa cosa ha avuto molto risalto. Comunque non c'entra nulla con il finale della quarta stagione, quindi non ti ho spoilerato nulla ;) .
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,797
Reaction score
5,629
Where is myyy guoooldd ??? cit episodio di Londra.. Savastà che per tutto l'episodio fa finta di capire l'inglese :muhahah: :ave:
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,942
Reaction score
21,419
Per me la "resurrezione" è inaccettabile anche con lo spin off, a malincuore considero conclusa la serie con la stagione 4.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Per me la "resurrezione" è inaccettabile anche con lo spin off, a malincuore considero conclusa la serie con la stagione 4.

Io ricordo le bollicine... non è così inaccettabile (non ho visto il film quindi non saprei).
Poi dipende, ci sono personaggi che puoi sempre cavalcare e altri che durano giusto il tempo di morire.
Ed è proprio per questo motivo che la serie è di livello elevatissimo, se guardate le copertina di quelli lì sarà rimasto giusto appunto Genny eppure la serie non ha perso quasi nulla.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,942
Reaction score
21,419
Io ricordo le bollicine... non è così inaccettabile (non ho visto il film quindi non saprei).
Poi dipende, ci sono personaggi che puoi sempre cavalcare e altri che durano giusto il tempo di morire.
Ed è proprio per questo motivo che la serie è di livello elevatissimo, se guardate le copertina di quelli lì sarà rimasto giusto appunto Genny eppure la serie non ha perso quasi nulla.

Lo spin off è carino in sé, ma il suo ritorno resta una forzatura commerciale terribile.
E' proprio il concetto di riportare indietro i personaggi che è un espediente narrativo che non sopporto in generale, soprattutto per serie come queste che fanno della drammaticità e dell'imprevedibilità della morte di personaggi importanti il loro cardine.
Va bene nei fantasy o nei film con i viaggi nel tempo, ma queste forzature in serie come Gomorra proprio non le digerisco.
Le bollicine secondo me non erano pensate, erano un dettaglio casuale nelle riprese. Sono tornati indietro nella decisione dopo aver visto i social che chiedevano a gran voce il ritorno dell'immortale.
Il finale della stagione 3 è coraggioso, fuori dai cliché, potentissimo. Per ragioni commerciali me l'hanno rovinato.
Tra l'altro la stagione 4 è venuta bene comunque anche senza Ciro.

Vale per tutte le serie, per esempio anche in Game of Thrones che è la mia serie preferita di sempre, ma non mi piace la resurrezione di Jon Snow, anche se opera di una strega e di magia, perché va a rompere lo schema della sua imprevedibilità e dell'ineluttabilità del fato dei suoi personaggi. O come nel libro quando resuscitano Catelyn Stark vanificando in qualche modo l'impatto devastante del Red Wedding. Ringrazio ogni giorno che non mi hanno messo quella roba nella serie.
E parliamo di un fantasy, per quanto realistico. Figuriamoci quanto mi possa dare fastidio il ritorno di un personaggio in una serie come Gomorra a cui appena sparato un colpo ravvicinato al cuore, avevi appena creato un evento epico e memorabile per una serie Tv. Di fatto poi cancellandolo perché la gente non lo accettava.
 
Ultima modifica:

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Lo spin off è carino in sé, ma il suo ritorno resta una forzatura commerciale terribile.
E' proprio il concetto di riportare indietro i personaggi che è un espediente narrativo che non sopporto in generale, soprattutto per serie come queste che fanno della drammaticità e dell'imprevedibilità della morte di personaggi importanti il loro cardine.
Va bene nei fantasy o nei film con i viaggi nel tempo, ma queste forzature in serie come Gomorra proprio non le digerisco.
Le bollicine secondo me non erano pensate, erano un dettaglio casuale nelle riprese. Sono tornati indietro nella decisione dopo aver visto i social che chiedevano a gran voce il ritorno dell'immortale.
Il finale della stagione 3 è coraggioso, fuori dai cliché, potentissimo. Per ragioni commerciali me l'hanno rovinato.
Tra l'altro la stagione 4 è venuta bene comunque anche senza Ciro.

Vale per tutte le serie, per esempio anche in Game of Thrones che è la mia serie preferita di sempre, ma non mi piace la resurrezione di Jon Snow, anche se opera di una strega e di magia, perché va a rompere lo schema della sua imprevedibilità e dell'ineluttabilità del fato dei suoi personaggi. O come nel libro quando resuscitano Catelyn Stark vanificando in qualche modo l'impatto devastante del Red Wedding. Ringrazio ogni giorno che non mi hanno messo quella roba nella serie.
E parliamo di un fantasy, per quanto realistico. Figuriamoci quanto mi possa dare fastidio il ritorno di un personaggio in una serie come Gomorra a cui appena sparato un colpo ravvicinato al cuore, avevi appena creato un evento epico e memorabile per una serie Tv. Di fatto poi cancellandolo perché la gente non lo accettava.

Sì è un discorso che ci può stare, però.... quando ho visto la casa di carta e Berlino "resuscitato" solo con i flashback (un personaggio fortissimo, forse pure più del Professore) non ho potuto fare a meno di pensare quanto bene avrebbe fatto avere un Berlino ancora vivo.. ecco, da quel punto di vista il ritorno di Ciro a me non dispiace per niente, è un personaggio che può essere cavalcato, non secondario e probabilmente difficilmente "morirà" ancora, come lo stesso Genny, appunto.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,797
Reaction score
5,629
Si tratta di un avvenimento che è successo all'inizio del film spin-off L'immortale, pensavo già lo sapessi anche perchè questa cosa ha avuto molto risalto. Comunque non c'entra nulla con il finale della quarta stagione, quindi non ti ho spoilerato nulla ;) .

Grazie ora recupero quel film.. su gomorra mi ero fermato alla prime due stagioni.

Comunque ho visto anche l'ultimo episodio. Allora un poco scontato rispetto ai vari colpi di scena, ma alla fine sono riusciti ad uscirne fuori con un capolavoro.

Ragà l'ultima scena è da urlo per me. Gennaro Savastano che va dove? Sottoterra, in una caverna. Lui che per quasi tutte le stagioni se ne stava negli appartamenti... lui che voleva fare il più grande progetto ovvero l'aereoporto che simboleggia in qualche modo il stare "su". Ed ora è "costretto" a tornare "giù" dentro terra come se dovesse veramente rimanere con i piedi per terra, come se quel posto è impossibile da lasciare. Inoltre quella specie di caverna simboleggia anche la fine di suo padre che per una intera stagione doveva nascondersi sotto terra. Come se il destino di Gennaro fosse ormai legato a quello del padre. Il punto di non-ritorno è stato chiaramente quando stava per coprire la cicatrice, era li pronto a fare un'operazione e li poi decide di non farlo. Per me è il momento chiave, che Gennaro sarebbe tornato a quello di prima.
Inoltre la serie si focalizza su qualcosa che vale più della droga o dei soldi, alla fine di soldi non vediamo tanto. E' come se fossero tutti legati a quel posto, un posto circondato da totale caos. Pace che non durano, figli che ammazzano padri, padri che ammazzano figli, si vede anche bambini uccisi, donne incinte uccise.. tutto il concetto di famiglia che alla fine è inutile. Uno spazio completamente caotico anarchico. Un ambiente animalesco dove alla fine a vincere è il più forte.
 
Ultima modifica:
Alto
head>