Giampaolo in pole come CT della Polonia.

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,020
Reaction score
2,671
Roba da pazzi. Lo voglio vedere alla prova senza conoscere la lingua, dovendosi adattare ai giocatori che ha senza poter chiedere l'acquisto dei suoi pupilli e senza la possibilità di allenare quotidianamente. Se in media per mostrare il suo mirabolante gioco ha bisogno di 10-15 anni di tempo, con una nazionale gli servirebbe un quarto di secolo.
 
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,814
Reaction score
431
Dai vi spiego io l'arcano ragazzi :

Giampaolo è molto quotato a livello di didattica e conoscenze calcistiche , a tal punto che le sue lezioni e la sua metodologia sono molto seguite e vanno in tanti a vederlo all'opera al centro di allenamento e nei ritiri.
E' un autentico genietto della lavagna per ciò che concerne la materia calcio.
Sul 4-3-1-2 e su come si muove la linea difensiva in pochissimi sono al suo livello.

Parliamo di 'materia' calcio.
Ovviamente poi il tutto si deve tradurre in risultati sul campo e li diciamo che giampaolo spesso ha fatto disastri per limiti caratteriali, personali, mentali e di comunicazione che tutti conosciamo.

Per fare un paragone terra terra potrei dire che giampaolo è come quello studente geniale che però di vita vissuta sa poco o nulla.
E' un teorico che però sul campo ha fatto e fa molta fatica.


Dico sul serio, non vi mettere a ridere.
So che pare bizzarro ma è cosi.

Del resto per essere vincenti non basta conoscere la materia.

Io credo, mio modesto parere, che giampaolo dovrebbe lavorare solo come tattico o come vice ma fare il primo a grandi livelli non è cosa sua.
Per guidare un gruppo e per centrare risultati servono doti che non ha e serve un pragmatismo che non gli appartiene.
Lui è un talebano della tattica.

Si ok ma allora c' è qualcosa di profondamente sbagliato nella "materia calcio teorica" se regolarmente tutti sti santoni da lavagna prendono legnate sui denti all' atto pratico.
Siccome il calcio si gioca su un prato e non su una lavagna e i calciatori sono ragazzi spesso nemmeno troppo svegli e non professori di Harvard, forse tutta sta teoria difficilissima è solo una perdita di tempo?
Io mi ricordo che a calcio si gioca divertendosi, se per fare ogni passaggio o ogni corsa devo prima farmi una marea di calcoli allora perdo proprio il senso del gioco.
Giampaolo, come Pirlo e tanti altri, è amatissimo dai teorici di Coverciano incompetenti come lui e dagli allenatorucoli di provincia che pensano di essere fenomeni (un mio amico fa il viceallenatore in Serie D e lo venera)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,437
Reaction score
26,236
Si ok ma allora c' è qualcosa di profondamente sbagliato nella "materia calcio teorica" se regolarmente tutti sti santoni da lavagna prendono legnate sui denti all' atto pratico.
Siccome il calcio si gioca su un prato e non su una lavagna e i calciatori sono ragazzi spesso nemmeno troppo svegli e non professori di Harvard, forse tutta sta teoria difficilissima è solo una perdita di tempo?
Io mi ricordo che a calcio si gioca divertendosi, se per fare ogni passaggio o ogni corsa devo prima farmi una marea di calcoli allora perdo proprio il senso del gioco.
Giampaolo, come Pirlo e tanti altri, è amatissimo dai teorici di Coverciano incompetenti come lui e dagli allenatorucoli di provincia che pensano di essere fenomeni (un mio amico fa il viceallenatore in Serie D e lo venera)

:applauso:
Praticamente lo hai smontato. ahahha

Guarda, non per difendere giampaolo , ovviamente , ma non è esattamente cosi.
Diciamo che noi vediamo una palla che rotola e 22 ragazzi che la rincorrono ma ti garantisco che dietro c'è tanto di quel lavoro da restare a bocca aperta.
Io sono un semplice istruttore di base in quanto ho fatto solo i corsi per poter allenare nel settore giovanile , poi ho smesso coi corsi per mancanza di tempo visto che il lavoro non mi concedeva più spazi ma i miei colleghi sono andati avanti e stanno andando avanti, fanno corsi on line anche agli ordini di professori della serie A tipo gasperini.

Mi è capitato una volta di sentire dal vivo sacchi che so per certo che da molti tifosi viene ormai visto come una mascherina ma dietro la cattedra è impressionante per la cultura e la conoscenza della materia calcio.

Giampaolo è inadeguato ma ti garantisco che non c'è allenatore di serie a che esce dal corso di coverciano che non vada a vederlo in ritiro per capire come allena alcune situazioni di gioco.

Per noi è un gioco ma per molti è scienza.
A te, da tifoso, la scelta se viverlo come un gioco o come una scienza.

Del resto il calcio è uno sport magico proprio perchè appassiona tecnici, teorici, luminari ma pure chi non ha mai dato un calcio al pallone in vita sua.

I calciatori sono pigri e nemmeno tanto svegli ma la bravura dell'allenatore sta nel formarli giocando, dai 4 anni ai professionisti è sempre cosi.
Una specie di togli la cera-metti la cera.
Impari ma non sai cosa stai imparando.
Fa ridere,lo so, ma è cosi.

Ci sono proprio articoli , come accade un pò per le pubblicazioni accademiche, sulle metodologie di campo .
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,700
Reaction score
1,942
Incredibile notizia riportato da one.pl. Marco Giampaolo, ormai ex allenatore del Torino, sarebbe in pole position per diventare il nuovo CT della Polonia. Boniek avrebbe scelto Giampaolo (che ha già lavorato con diversi polacchi) per sostituire l'appena esonerato Brzeczek.
Non ci credo. Sarà esonerato dopo 4 mesi anche lì...
 
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,814
Reaction score
431
:applauso:
Praticamente lo hai smontato. ahahha

Guarda, non per difendere giampaolo , ovviamente , ma non è esattamente cosi.
Diciamo che noi vediamo una palla che rotola e 22 ragazzi che la rincorrono ma ti garantisco che dietro c'è tanto di quel lavoro da restare a bocca aperta.
Io sono un semplice istruttore di base in quanto ho fatto solo i corsi per poter allenare nel settore giovanile , poi ho smesso coi corsi per mancanza di tempo visto che il lavoro non mi concedeva più spazi ma i miei colleghi sono andati avanti e stanno andando avanti, fanno corsi on line anche agli ordini di professori della serie A tipo gasperini.

Mi è capitato una volta di sentire dal vivo sacchi che so per certo che da molti tifosi viene ormai visto come una mascherina ma dietro la cattedra è impressionante per la cultura e la conoscenza della materia calcio.

Giampaolo è inadeguato ma ti garantisco che non c'è allenatore di serie a che esce dal corso di coverciano che non vada a vederlo in ritiro per capire come allena alcune situazioni di gioco.

Per noi è un gioco ma per molti è scienza.
A te, da tifoso, la scelta se viverlo come un gioco o come una scienza.

Del resto il calcio è uno sport magico proprio perchè appassiona tecnici, teorici, luminari ma pure chi non ha mai dato un calcio al pallone in vita sua.

I calciatori sono pigri e nemmeno tanto svegli ma la bravura dell'allenatore sta nel formarli giocando, dai 4 anni ai professionisti è sempre cosi.
Una specie di togli la cera-metti la cera.
Impari ma non sai cosa stai imparando.
Fa ridere,lo so, ma è cosi.

A me viene sempre in mente la scena del film Pelè, quando il Ct del brasile prova a preparare la sfida con la Svezia facendo fare un sacco di roba complicata a dei ragazzi mezzi analfabeti che non ci capiscono una mazza e finisce che si infrena anche lui per primo.
Poi vabbè li è un film ma il succo mi pare quello, è giustissimo avere una base di teoria anzi come dici te fa parte della magia, ma quando uno va oltre poi finisce per infrenarsi nei suoi stessi concetti, sta overthinkando e va in cortocircuito mentale lui per primo.
Io da giocatore un allenatore in quella maniera lo prenderei per scemo
 
Alto
head>