Gazidis e la StatDNA

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
207,285
Reaction score
29,327
Tornate on topic e parlate dell'oggetto del topic. Al prossimo OFF topic, si chiude e si banna.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
E le parole sulle quali basarsi quale sarebbero? Le tue?

Lollo, sinceramente: non fai altri che criticare di continuo le idee altrui (e ti è stato detto più volte). Ma a me sembra che non ne becchi una. Poi, vedi tu.

No no Mario attenzione, io non critico le idee altrui . Dai ci conosciamo da anni e sono il primo sostenitore della libertà di pensiero (anche per idee che non condivido ).

Io critico l'accanimento sul nostro Milan, poi è vero io sono un positivo cronico e tendo sempre a fidarmi dei nostri dirigenti ( tralasciamo cravattagialla che era un caso a parte e l'ho insultato alla morte ).

Comunque confido nei grandi numeri, prima o poi una mi andrà bene :fuma:

Ps: ragazzi io scherzo quando critico e/o faccio battute. Pensavo fosse palese ma se non lo è la prossima volta lo scrivo. Quando perculo i giornalai lo faccio per gioco.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Will sincero? Io credo che questo qui non abbia fatto nulla di nulla in questi mesi. Penso avrà avuto giusto il tempo di studiare i bilanci societari e ragionare sul discorso FPF.
Considerato il tempo per studiare un bilancio, fare tutte le cose amministrative che gli competono, discutere di progetti con la società... non credo abbia tempo anche per fare il lavoro di altri. Almeno per questo primo anno di assestamento. Non per nulla calciomercato punto com ha un paio di giorni fa parlato di un incontro in cui Leonardo aggiornava l'AD delle nuove trattative (e non viceversa). Siccome sono tutte ricostruzioni di soggetti esterni, tendo più a credere a questa che è più verosimile.

non ha nemmeno imparato a schiacciare una parola in italiano se è per quello :)

ma figurati se non ha messo becco sull'allenatore.. in 8 mesi questo solo il bilancio ha guardato? no... è sempre allo stadio a vedere le partite, se non fosse per lui gattuso avrebbe levato le tende da un pezzo e probabilmente avremmo con anticipo almeno 1-2 colpi per la prossima stagione, come avvenuto con paquetà a novembre.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,672
Reaction score
4,432
Bel post.

Aimè certi software non potranno mai sostituire l'occhio e l'intuito di un osservatore, c'è poco da fare.

Ad ogni modo Gazidis è l'AD, lui deve solo approvare o non approvare determinate operazioni, non deve dare giudizi tecnici ad un calciatore, per quello abbiamo un'area tecnica che deve prendere queste decisioni ed assumersene la responsabilità. Gazidis deve solo dire se è o non è sostenibile un'operazione, stop.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,425
Reaction score
12,150
Dei tanti "colpi da maestro" di Gazidis all'Arsenal, questo supera ogni cosa: la StatDNA.

Una mossa strategica (negli intenti) a cui neanche il peggior Galliani sarebbe arrivato, e che se avesse adoperato chissà fino a che punto sarebbe arrivato il livore e la contestazione nei suoi confronti da parte di una corposa frangia di tifosi.


La premessa è doverosa. Cos'è la StatDNA?

Molto sinteticamente, la StatDNA è un'azienda americana che ha creato un tool che sulla base di centinaia di statische e dati vari elabora una serie di risultati per scoprire quali sono i calciatori migliori da comprare per il proprio club. I profli da ricercare sono personalizzabili sulla base di innumerevoli fattori tra cui campionato di appartenenza, giocatori già presenti in rosa, modulo adottato dall'allenatore, ma pure statische e caratteristiche personali di un singolo calciatore che arrivano a tracciare perfino un profilo psicologico di esso.
L'obiettivo di StatDNA è quello di ridurre ed eliminare del tutto l'errore umano e garantire un'azione rapida e affidabile nel calciomercato bruciando la concorrenza che non ne fa uso.

A sentirlo, sembra una roba uscita dai film anni '60/70/80 come in Willy Wonka (computer, dove posso trovare la barretta di cioccolato col biglietto vincente?) o Mezzo d'estro e mezzo sinistro (quando l'allenatore della Marchigiana chiede al computer come possono vincere lo scudetto).
Sarcasmo a parte, lo si potrebbe definire come una versione ultraevoluta e avanzata di Football Manager incentrata però unicamente sullo scouting dei giocatori.
Tuttavia, a ragion veduta sarebbe stato più saggio affidarsi direttamente a Football Manager...


Gazidis si innamorò di questo tool pensando a quanto avrebbe aumentato i profitti dell'Arsenal tra campioni in erba presi a cifre bassissime e rete scout da ridurre risparmiando quindi sullo staff. Decise perciò di acquistare l'azienda StatDNA e il suo programma omonimo, concludendo l'operazione nel 2012 per una cifra pari a 2,5 milioni di euro.
Gazidis fu molto orgoglioso dell'acquisto di StatDNA, al punto da definirlo "il suo bambino".

Wenger si oppose all'acquisto di StatDNA e alla sua primaria importanza sul giudizio di uno staff umano. Wenger, contrario al tool, provò a mediare con Gazidis chiedendo di rendere lo StatDNA uno strumento al servizio suo e degli scout. Gazidis invece riteneva che le elaborazioni di StatDNA avessero la precedenza.
Di per sé, l'utilizzo di strumenti informatici nello scouting dei giocatori non è nulla di nuovo nel calcio moderno. Ormai se ne fa ampio uso.
Quello che invece raccomandano gli stessi addetti ai lavori è l'evitare di affidarsi ciecamente, o quasi, a questi programmi che se da un lato consentono di valutare più rapidamente certi dati, dall'altro elaborano male o per nulla tutta una serie di cose che solo uno scout umano può conoscere.


Cosa successe quindi con StatDNA? Questi sono alcuni dei nomi raccomandati dal programma e che poi l'Arsenal ha effettivamente acquistato: Gabriel, Elneny, Xhaka, Lucas Perez, Mustafi (quest'ultimo un prediletto di Gazidis). Tutti giocatori che per quanto costosi si sono dimostrati poco incisivi o addirittura superflui per l'Arsenal, dei quali il migliore è probabilmente Xhaka (che comunque era osservato speciale da Wenger stesso fin dall'età di 15 anni).

Il problema grosso sono i giocatori che StatDNA ha bocciato. Per Gazidis, StatDNA era importante per quali giocatori comprare, ma soprattutto quali NON comprare.
Wenger individuò un giocatore belga che avrebbe potuto avere una crescita esponenziale all'Arsenal, diventandone un elemento cardine: Kevin De Bruyne. Tuttavia, StatDNA calcolò che De Bruyne, per quanto fosse tecnicamente valido, avrebbe avuto difficoltà d'ambientamento in Inghilterra, per cui Gazidis ne bocciò l'acquisto.

Wenger osservava con attenzione anche un giocatore originario della Francia e che giocava in Spagna, ma StatDNA lo bocciò giudicando le sue performance atletiche poco rassicuranti per le esigenze dell'Arsenal. Wenger sorrise a Gazidis e gli disse che avrebbe tenuto sotto osservazione quel giocatore per vedere come si sarebbe sviluppato. Quel giocatore era Griezmann.
L'Arsenal al posto di Griezmann acquistò Yaya Sanogo.
Altro elemento sconsigliato da StatDNA? Mbappè.


Per quanto Wenger, da persona aziendalista e da amante dell'Arsenal, tendeva (senza particolari entusiasmi) ad abbozzare positivamente davanti al pubblico su StatDNA, non è più un mistero che questo tool e il modo in cui è stato utilizzato sia stato motivo di dissapori tra Gazidis e Wenger, il quale non mancava di essere meno gentile e a volte pure velenoso nei confronti dei giocatori raccomandati dal programma.


Tutto questo fa ancora più luce sulle "qualità" di Gazidis, e la domanda viene inevitabile. Gazidis adotterà un sistema simile anche al Milan? O si arrenderà al fatto che StatDNA ha creato danni enormi all'Arsenal?
Affidarsi a un software per la scelta dei giocatori è quanto di più demente si possa fare. Solo un ******* potrebbe affidarsi a programmi per selezionare giovani talenti. Io mi auguro che non sia come scrivi tu, cioè che davvero non si fidasse così tanto di un software di questo genere. Giudicare un giocatore, soprattutto quando è molto giovane, richiede la capacità di cogliere le potenzialità del giocatore, che non potranno mai essere individuate da mere statistiche, soprattutto in un calciatore molto giovane.
Ripeto, mi auguro siano veramente leggende metropolitane, altrimenti saremmo in pessime mani.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
non ha nemmeno imparato a schiacciare una parola in italiano se è per quello :)

ma figurati se non ha messo becco sull'allenatore.. in 8 mesi questo solo il bilancio ha guardato? no... è sempre allo stadio a vedere le partite, se non fosse per lui gattuso avrebbe levato le tende da un pezzo e probabilmente avremmo con anticipo almeno 1-2 colpi per la prossima stagione, come avvenuto con paquetà a novembre.

Si si, abbiamo capito... é il cattivo che ci impedisce di prendere Messi e Ronaldo e prende Orsolini
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Per chi parla delle mitologiche abilità finanziarie di Gazidis, vi ripropongo un topic di settembre:
http://www.milanworld.net/parliamo-di-gazidis-fenomeno-o-sopravvalutato-vt67678.html

Topic che mi sembra non parlare dettagliatamente delle voci di bilancio della società, ma di una sommaria riduzione nel 2017 dei guadagni (riduzione, non rosso); ad es. paventa 50 milioni di perdita di soldi per la champions ma omette di segnalare come il bilancio registri comunque 56 milioni di attivo netto o che l'anno prima è stato un anno record con il fatturato oltre le 400 sterline (fonte calcio e finanza). Il tutto in un raffronto parziale con i dati di altre società della premier riferite allo stesso anno (2017/2018) e non a tutti gli anni di gestione Gazidis, in cui il sole 24 e calciomercato punto com hanno parlato di un raddoppio del fatturato della società nonostante non abbia vinto praticamente nulla.

Non mi metto a fare il contabile, perché non è il mio lavoro e non saprei da dove iniziare, ma ritengo che sia il lavoro di Elliott. E se qualcuno pensa che un fondo speculativo possa sbagliare così grossolanamente sull'analisi di un bilancio, ritengo che debba proporsi a loro per un lavoro.

In tutti i casi, se vogliamo parlare di questo in maniera seria, qualche anima pia di buona volontà dovrebbe andare a recuperare i bilanci ufficiali e aprire un topic dedicato, così da guardare direttamente dietro il sipario senza l'intermediazione di questa o quella testata giornalistica.
 
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
4,174
Reaction score
148
Sarebbe più interessante vedere gli ultimi mercati delle prime squadre di ogni campionato per capire quanto siano state brave negli acquisti.
Quando in un mercato riesci ad azzeccare due o tre acquisti hai fatto il miracolo, indipendentemente dai software utilizzati.
 
Alto
head>