Gazidis e la StatDNA

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Certo che il bilancio è in utile. Tagli i costi e le spese e il bilancio va in utile. Anche noi se cediamo Donnarumma, Romagnoli e Piatek quest'estate avremo un bilancio con un utile clamoroso. Ma la squadra in che stato sarebbe?

Per l'Arsenal il discorso è lo stesso...

Continuiamo a non capirci. Inutile postare opinioni altrui o di fantomatici esperti. Ti potrei portare centinaia di esperti terrapiattisti cercando in rete. Trova il bilancio, mostra le voci che sostieni essere alterate e ne discutiamo dati alla mano, con idee nostre sui numeri.

Se ci limitiamo alle opinioni, ti dico che qui metti a confronto un giornalista del Guardian, professori, altri esperti di varia natura, trovati in rete, ad un colosso della finanza, Elliott, sostenendo indirettamente che i Singer sbagliano sul soggetto a cui affidare i soldi degli investitori. Capirai che c'è un attimo di scetticismo visto che il fondo vanta miliardi di utili ogni anno e questi "esperti" sono, paragonati a loro, poveri in canna. Poi ovvio che anche Elliott possa sbagliare, ma se qualcuno sostiene che lo ha fatto, questo qualcuno deve provarlo con i fatti, e non con i sentito dire, visto che tra l'altro parliamo di numeri.

Chiudo perché non credo di aver altro da dare alla discussione in assenza di altre informazioni. :)
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Comunque leggevo molti ironizzare su Football Manager...
È vero che costa 40 euro ma è un gioco da record di incassi che investe tantissimo sui dati e si serve di uno scouting capillare in giro per il mondo pazzesco.Magari Galliani avesse usato Football Manager non dico per decidere ma per selezionare qualche giovanissimo avrebbe fatto sicuramente meglio dell'albo panini e Maiorino...
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,078
Reaction score
402
Comunque leggevo molti ironizzare su Football Manager...
È vero che costa 40 euro ma è un gioco da record di incassi che investe tantissimo sui dati e si serve di uno scouting capillare in giro per il mondo pazzesco.Magari Galliani avesse usato Football Manager non dico per decidere ma per selezionare qualche giovanissimo avrebbe fatto sicuramente meglio dell'albo panini e Maiorino...

Alcuni lo usano davvero.
Prova a googlare:

Why clubs are using Football Manager as a real-life scouting tool

How real life teams are using Football Manager to target their next star player
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,236
Reaction score
1,197
Topic che mi sembra non parlare dettagliatamente delle voci di bilancio della società, ma di una sommaria riduzione nel 2017 dei guadagni (riduzione, non rosso); ad es. paventa 50 milioni di perdita di soldi per la champions ma omette di segnalare come il bilancio registri comunque 56 milioni di attivo netto o che l'anno prima è stato un anno record con il fatturato oltre le 400 sterline (fonte calcio e finanza). Il tutto in un raffronto parziale con i dati di altre società della premier riferite allo stesso anno (2017/2018) e non a tutti gli anni di gestione Gazidis, in cui il sole 24 e calciomercato punto com hanno parlato di un raddoppio del fatturato della società nonostante non abbia vinto praticamente nulla.

Non mi metto a fare il contabile, perché non è il mio lavoro e non saprei da dove iniziare, ma ritengo che sia il lavoro di Elliott. E se qualcuno pensa che un fondo speculativo possa sbagliare così grossolanamente sull'analisi di un bilancio, ritengo che debba proporsi a loro per un lavoro.

In tutti i casi, se vogliamo parlare di questo in maniera seria, qualche anima pia di buona volontà dovrebbe andare a recuperare i bilanci ufficiali e aprire un topic dedicato, così da guardare direttamente dietro il sipario senza l'intermediazione di questa o quella testata giornalistica.

Lo scopo dell'indagine era quello di evidenziare come la crescita dell'Arsenal sia stata in linea con quella delle concorrenti, tutto quì.
Nessuna accusa ad Elliot di non saper leggere in bilanci.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,802
Reaction score
5,637
Dei tanti "colpi da maestro" di Gazidis all'Arsenal, questo supera ogni cosa: la StatDNA.

Una mossa strategica (negli intenti) a cui neanche il peggior Galliani sarebbe arrivato, e che se avesse adoperato chissà fino a che punto sarebbe arrivato il livore e la contestazione nei suoi confronti da parte di una corposa frangia di tifosi.


La premessa è doverosa. Cos'è la StatDNA?

Molto sinteticamente, la StatDNA è un'azienda americana che ha creato un tool che sulla base di centinaia di statische e dati vari elabora una serie di risultati per scoprire quali sono i calciatori migliori da comprare per il proprio club. I profli da ricercare sono personalizzabili sulla base di innumerevoli fattori tra cui campionato di appartenenza, giocatori già presenti in rosa, modulo adottato dall'allenatore, ma pure statische e caratteristiche personali di un singolo calciatore che arrivano a tracciare perfino un profilo psicologico di esso.
L'obiettivo di StatDNA è quello di ridurre ed eliminare del tutto l'errore umano e garantire un'azione rapida e affidabile nel calciomercato bruciando la concorrenza che non ne fa uso.

A sentirlo, sembra una roba uscita dai film anni '60/70/80 come in Willy Wonka (computer, dove posso trovare la barretta di cioccolato col biglietto vincente?) o Mezzo d'estro e mezzo sinistro (quando l'allenatore della Marchigiana chiede al computer come possono vincere lo scudetto).
Sarcasmo a parte, lo si potrebbe definire come una versione ultraevoluta e avanzata di Football Manager incentrata però unicamente sullo scouting dei giocatori.
Tuttavia, a ragion veduta sarebbe stato più saggio affidarsi direttamente a Football Manager...


Gazidis si innamorò di questo tool pensando a quanto avrebbe aumentato i profitti dell'Arsenal tra campioni in erba presi a cifre bassissime e rete scout da ridurre risparmiando quindi sullo staff. Decise perciò di acquistare l'azienda StatDNA e il suo programma omonimo, concludendo l'operazione nel 2012 per una cifra pari a 2,5 milioni di euro.
Gazidis fu molto orgoglioso dell'acquisto di StatDNA, al punto da definirlo "il suo bambino".

Wenger si oppose all'acquisto di StatDNA e alla sua primaria importanza sul giudizio di uno staff umano. Wenger, contrario al tool, provò a mediare con Gazidis chiedendo di rendere lo StatDNA uno strumento al servizio suo e degli scout. Gazidis invece riteneva che le elaborazioni di StatDNA avessero la precedenza.
Di per sé, l'utilizzo di strumenti informatici nello scouting dei giocatori non è nulla di nuovo nel calcio moderno. Ormai se ne fa ampio uso.
Quello che invece raccomandano gli stessi addetti ai lavori è l'evitare di affidarsi ciecamente, o quasi, a questi programmi che se da un lato consentono di valutare più rapidamente certi dati, dall'altro elaborano male o per nulla tutta una serie di cose che solo uno scout umano può conoscere.


Cosa successe quindi con StatDNA? Questi sono alcuni dei nomi raccomandati dal programma e che poi l'Arsenal ha effettivamente acquistato: Gabriel, Elneny, Xhaka, Lucas Perez, Mustafi (quest'ultimo un prediletto di Gazidis). Tutti giocatori che per quanto costosi si sono dimostrati poco incisivi o addirittura superflui per l'Arsenal, dei quali il migliore è probabilmente Xhaka (che comunque era osservato speciale da Wenger stesso fin dall'età di 15 anni).

Il problema grosso sono i giocatori che StatDNA ha bocciato. Per Gazidis, StatDNA era importante per quali giocatori comprare, ma soprattutto quali NON comprare.
Wenger individuò un giocatore belga che avrebbe potuto avere una crescita esponenziale all'Arsenal, diventandone un elemento cardine: Kevin De Bruyne. Tuttavia, StatDNA calcolò che De Bruyne, per quanto fosse tecnicamente valido, avrebbe avuto difficoltà d'ambientamento in Inghilterra, per cui Gazidis ne bocciò l'acquisto.

Wenger osservava con attenzione anche un giocatore originario della Francia e che giocava in Spagna, ma StatDNA lo bocciò giudicando le sue performance atletiche poco rassicuranti per le esigenze dell'Arsenal. Wenger sorrise a Gazidis e gli disse che avrebbe tenuto sotto osservazione quel giocatore per vedere come si sarebbe sviluppato. Quel giocatore era Griezmann.
L'Arsenal al posto di Griezmann acquistò Yaya Sanogo.
Altro elemento sconsigliato da StatDNA? Mbappè.


Per quanto Wenger, da persona aziendalista e da amante dell'Arsenal, tendeva (senza particolari entusiasmi) ad abbozzare positivamente davanti al pubblico su StatDNA, non è più un mistero che questo tool e il modo in cui è stato utilizzato sia stato motivo di dissapori tra Gazidis e Wenger, il quale non mancava di essere meno gentile e a volte pure velenoso nei confronti dei giocatori raccomandati dal programma.


Tutto questo fa ancora più luce sulle "qualità" di Gazidis, e la domanda viene inevitabile. Gazidis adotterà un sistema simile anche al Milan? O si arrenderà al fatto che StatDNA ha creato danni enormi all'Arsenal?

Mi sembra molto la storia di "Moneyball" in italiano "L'arte di vincere" film con Brad Pitt ispirato da una storia vera che racconta proprio del General Manager della squadra di baseball degli Oakland Athletics che, durante la stagione 2002, vinse venti partite consecutive stabilendo un record. Proprio grazie al loro General Manager Billy Beane che con un budget limitato, studio una forma di calcolo statistico per decidere quali giocatori comprare. Praticamente erano le statistiche a dire al GM che giocatori comprare.. Il Film è fatto molto bene e sono sicuro che Gazidis si è ispirato a questa storia..

Ah ovviamente quella squadra di Baseball non vinse nulla :fuma:
 
Ultima modifica:

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Mi sembra molto la storia di "Moneyball" in italiano "L'arte di vincere" film con Brad Pitt ispirato da una storia vera che racconta proprio del General Manager della squadra di baseball degli Oakland Athletics che, durante la stagione 2002, vinse venti partite consecutive stabilendo un nuovo record. Proprio grazie al loro General Manager Billy Beane che con un budget limitato, studio una forma di calcolo statistico per decidere quali atleti acquistare. Praticamente erano le statistiche a dire al GM che giocatori comprare.. Il Film è fatto molto bene e sono sicuro che Gazidis si è ispirato a questa storia..

Ah ovviamente quella squadra di Baseball non vinse nulla :fuma:

Beane è deluso, ma soddisfatto di aver dimostrato il valore dei metodi suoi e di Brand. Beane rinuncia all'opportunità di diventare general manager dei Boston Red Sox, malgrado un'offerta che lo avrebbe fatto diventare il general manager più pagato nella storia del baseball, ma è comunque orgoglioso perché i Boston Red Sox due anni dopo hanno vinto le World Series grazie alle sue teorie.
 
Alto
head>