Gattuso: Samp decisiva. Conte o Donadoni possibili sostituti.

Cesk0

New member
Registrato
8 Luglio 2018
Messaggi
480
Reaction score
3
Ma il giocare bene è relativo...per me giocare bene è anche come fa la juve che tutti criticano...mentre il giocare bene che dice gattuso io non lo vedo...fare possesso palla fra difensori e portieri non è giocare bene...ogni volta che arriviamo sulla trequarti avversaria è tutto improvvisato...

Vero vero...ma i giocatori che abbiamo..Non sono da milan...è inutile che ci giriamo intorno....
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,296
Reaction score
538
Per Donadoni se la squadra non lo molla si può proseguire anche con Gattuso, il primo è un allenatore invece di uno che scimmiotta tale impiego ma non penso che cambierebbe molto in termini di obiettivi, si vedrebbe una squadra ben messa in campo e un gioco ma i benefici sarebbero temo solo a livello d'immagine, da vedere poi se accetta un incarico fino a fine stagione e se non si rischia il suo prolungamento a furor di popolo.


Gattuso rimarrà fino alla Juventus, se lo esonera ora Leonardo perderebbe parte del sostegno pubblico, aspetterà che siano gli stessi tifosi esasperati dopo aver finalmente aperto gli occhi a chiederne la testa e le malelingue amiche saranno tenute a freno
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,307
Reaction score
16,214
Prendo spunto da questo post e mi accodo a quanto detto da Gattuso sui "problemi psicologici" che non riesce a spiegarsi.
Io credo che prima di parlare di allenatore, dovremmo soffermarci e riflettere profondamente su questo punto. Perché è evidente (lo si deduce dal fatto che questa squadra non riesca mai a riprendersi nei momenti di difficoltà) che esista questo problema. E io penso che questo sia il PRIMO problema che dobbiamo risolvere. Qui ci sta avere giocatori che non sono eccelsi dal punto di vista tecnico, che sbaglino uno stop o una diagonale, a questo si può porre rimedio con il lavoro e con le impostazioni del tecnico.
Questa squadra ha fallito con tutti gli allenatori del dopo Allegri: se non ho contato male parliamo di SEI tecnici diversi. Ok che molti erano inesperti o addirittura alla prima esperienza assoluta, ma è evidente che qui ci sono dei problemi che vanno OLTRE l'aspetto tecnico. Qui mancano i leader, mancano quelli che nei momenti di difficoltà si caricano il gruppo sulle spalle. Quelli che guidano lo spogliatoio e che fanno capire a tutti gli altri che non è accettabile scendere in campo nel derby con un atteggiamento del genere. Mancano quei giocatori che hanno il carisma nello spogliatoio per farsi seguire da tutti gli altri. Per capire quello che intendo, nel caso, bastano le parole di gattuso stesso, quando parla dello spogliatoio del milan quando è arrivato lui da giocatore.
Rosa alla mano, chi possono essere i "leader" trascinatori di questa squadra? chi può caricarsi gli altri compagni sulle spalle?
Perché se vediamo i nostri, non c'è forse nessuno che può svolgere questo ruolo... forse l'unico che sarebbe pronto a farlo è Higuain (con tutte le limitazioni del caso: è appena arrivato, è qui in prestito...). In prospettiva, un giorno POTREBBERO DIVENTARLO Romagnoli e Cutrone, ma ora non sono ancora in grado di svolgere questo compito. E non sarebbe nemmeno giusto chiedere questo a Cutrone, alla fine è solo un ragazzo di 20 anni.
Spesso, per spiegare che non è colpa (solo) dell'allenatore ci siamo detti che, dopo allegri, abbiamo cambiato praticamente un tecnico all'anno. Questo è vero, ma mi chiedo... sarà un caso che il momento della crisi del milan è cominciato quando dalla squadra se ne sono andati due giocatori come Ibra e Thiago Silva? Del primo conosciamo tutti la straripante personalità... il secondo magari era meno "appariscente", ma potrebbe essere stato quel leader silenzioso che non appare ma che fa molto.
Penso che sia questo il punto da cui ripartire, abbiamo bisogno di trovare nuovi leader, perché evidentemente i giocatori che abbiamo non sono in grado di svolgere questo ruolo (fondamentale in ogni spogliatoio).
Ciò, ovviamente, non significa che Gattuso non abbia le sue colpe.

E' così. Ormai da molto tempo vado scrivendo che abbiamo problemi esclusivamente psicologici. Le carenze tecniche vengono di conseguenza.

Non è concepibile che i giocatori che abbiamo, prima del Milan erano magari buoni elementi, ed adesso sbagliano anche le cose più semplici e dimostrano una immaturità calcistica agghiacciante. La squadra era già mediocre con Montella, ma si sostentava, la campagna acquisti di Mirabelli è stata la definitiva stroncatura. Perché? Perché è stato formato un mix micidiale di giocatori non adatti. Bonucci, il leader maximo, si è visto cosa è stato. Gli altri giocatori, cioè Biglia, Rodriguez, Kessie, Chalanoglu, sono quanto di più lontani dall'essere leader e avere grinta mentale prima che sportiva. Si è diffuso questo virus che attacca chiunque viene al Milan, e ho paura che anche Higuain sia rimasto adesso contagiato. Solo Cutrone ne è immune, essendo un ragazzo ingenuo che ancora deve imporsi e dimostrare qualcosa. Agli altri importa relativamente del Milan, pensano prima a sé stessi. E la cosa si vede benissimo in campo, non c'è intesa e coordinazione. Ieri sera ho guardato attentamente la partita, cercando di seguire i movimenti dei giocatori e il loro comportamento in campo, ignorando la palla e il flusso del gioco. E' stato devastante. Puntualmente uno qualsiasi dei nostri giocatori ne aveva tre o quattro intorno, mentre i compagni vicini erano a distanza e praticamente fermi ad aspettare l'evolversi della situazione. Comodamente e con una sufficienza da farmi spappolare il fegato. Di converso, quando gli avversari avevano la palla, avevano uno spazio di manovra enorme, perché nessuno marcava, e i compagni erano altrettanto liberi. Allora due o tre dei nostri, in modo arbitrario e intuitivo, aggredivano (sempre con molta poca convinzione) precipitandosi a testa bassa e tardivamente sul pallone e non a testa alta per leggere la situazione. Niente di più semplice, l'avversario bastava che effettuasse un fraseggio con i compagni più vicini e automaticamente si creava una voragine di decine di metri a causa dell'abbandono della posizione dei nostri. Metà squadra tagliata fuori con due passaggi. Allucinante. In qualsiasi zona del campo presa a caso eravamo in inferiorità numerica. Ho visto cose da brividi, tipo Borini che in fase di pressing si metteva in mezzo ai due difensori. A che serve? ti saltano in maniera banale. Tienine uno e fai in modo che il tuo compagno copra l'altro. Sfortunatamente il compagno se ne strafrega e la squadra avversaria avanza e tu ti sei fatto 20 metri a corsa per niente. Tralasciamo altri particolari.

Non voglio credere che siano tattiche o cose imposte e originate da Gattuso. Sono atteggiamenti mentali ormai radicati nei giocatori e di una evidenza inaudita, e non è possibile che Leonardo o Maldini non se ne siano accorti. Il grosso errore di Gattuso è secondo me, paradossalmente, di essere troppo tenero con i giocatori e trasmettergli poca grinta, dovrebbe usare con loro gli stessi metodi che usava con gli avversari quando faceva il mediano. E quando qualcuno sgarra, panchina e bastonate. Ma ormai è troppo tardi.
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Pronosticai esonero di Gattuso con incarico a Donadoni piu' o meno nel marzo scorso in un'altra discussione qui sul forum,ovviamente venni deriso da tanti sapientoni e conoscitori di calcio ai quali gli ultimi 10 anni non hanno insegnato nulla.Oggi non sono felice di averci preso 7-8 mesi fa,rispetto per l'uomo Donadoni chiaramente,persona splendida e mite,ma non se ne esce piu' fratelli.Non verra' mai per 6 mesi,vorra' minimo il biennale,poi ad ottobre 2019 fuori lui e dentro Oddo o Nesta.Io sto gia' scegliendomi uno sport alternativo,il fegato lo voglio salvare finche' sono ancora in tempo.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,931
Reaction score
1,928
E' così. Ormai da molto tempo vado scrivendo che abbiamo problemi esclusivamente psicologici. Le carenze tecniche vengono di conseguenza.

Non è concepibile che i giocatori che abbiamo, prima del Milan erano magari buoni elementi, ed adesso sbagliano anche le cose più semplici e dimostrano una immaturità calcistica agghiacciante. La squadra era già mediocre con Montella, ma si sostentava, la campagna acquisti di Mirabelli è stata la definitiva stroncatura. Perché? Perché è stato formato un mix micidiale di giocatori non adatti. Bonucci, il leader maximo, si è visto cosa è stato. Gli altri giocatori, cioè Biglia, Rodriguez, Kessie, Chalanoglu, sono quanto di più lontani dall'essere leader e avere grinta mentale prima che sportiva. Si è diffuso questo virus che attacca chiunque viene al Milan, e ho paura che anche Higuain sia rimasto adesso contagiato. Solo Cutrone ne è immune, essendo un ragazzo ingenuo che ancora deve imporsi e dimostrare qualcosa. Agli altri importa relativamente del Milan, pensano prima a sé stessi. E la cosa si vede benissimo in campo, non c'è intesa e coordinazione. Ieri sera ho guardato attentamente la partita, cercando di seguire i movimenti dei giocatori e il loro comportamento in campo, ignorando la palla e il flusso del gioco. E' stato devastante. Puntualmente uno qualsiasi dei nostri giocatori ne aveva tre o quattro intorno, mentre i compagni vicini erano a distanza e praticamente fermi ad aspettare l'evolversi della situazione. Comodamente e con una sufficienza da farmi spappolare il fegato. Di converso, quando gli avversari avevano la palla, avevano uno spazio di manovra enorme, perché nessuno marcava, e i compagni erano altrettanto liberi. Allora due o tre dei nostri, in modo arbitrario e intuitivo, aggredivano (sempre con molta poca convinzione) precipitandosi a testa bassa e tardivamente sul pallone e non a testa alta per leggere la situazione. Niente di più semplice, l'avversario bastava che effettuasse un fraseggio con i compagni più vicini e automaticamente si creava una voragine di decine di metri a causa dell'abbandono della posizione dei nostri. Metà squadra tagliata fuori con due passaggi. Allucinante. In qualsiasi zona del campo presa a caso eravamo in inferiorità numerica. Ho visto cose da brividi, tipo Borini che in fase di pressing si metteva in mezzo ai due difensori. A che serve? ti saltano in maniera banale. Tienine uno e fai in modo che il tuo compagno copra l'altro. Sfortunatamente il compagno se ne strafrega e la squadra avversaria avanza e tu ti sei fatto 20 metri a corsa per niente. Tralasciamo altri particolari.

Non voglio credere che siano tattiche o cose imposte e originate da Gattuso. Sono atteggiamenti mentali ormai radicati nei giocatori e di una evidenza inaudita, e non è possibile che Leonardo o Maldini non se ne siano accorti. Il grosso errore di Gattuso è secondo me, paradossalmente, di essere troppo tenero con i giocatori e trasmettergli poca grinta, dovrebbe usare con loro gli stessi metodi che usava con gli avversari quando faceva il mediano. E quando qualcuno sgarra, panchina e bastonate. Ma ormai è troppo tardi.

Questo la dice lunga sullo spessore umano dei giocatori, oltre la loro bassa intelligenza tattica...
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,083
Reaction score
407
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 26 ottobre 2018, dopo il KO contro il Betis il Milan ha confermato Rino Gattuso. Ma per il tecnico sarà decisiva la sfida contro la Samp in programma domenica e, al limite, anche la prova d'appello contro il Genoa.

Ieri dopo la partita c'è stato un lungo confronto con Leonardo e Maldini.

In caso di esonero, due i nomi dei possibili sostituti: il costoso Conte o il più abbordabile Donadoni.

Corriere della Sera: Gattuso per il momento resta in panchina ma saranno decisive le prossime due partite contro Samp e Genoa. Nel caso in cui la situazione precipitasse, ci sarebbe Donadoni in pole position, davanti a Conte che sembra irraggiungibile.

La Stampa: Gattuso ora rischia davvero. Il tecnico è ancora in panchina perchè con tutti questi impegni ravvicinati non c'è molto tempo per cambiare ma saranno decisive per prossime due partite contro Sampdoria e Genoa. C'è da dire che le voci su Donadoni non hanno affatto contribuito a rasserenare l'ambiente.

Tuttosport: per Gattuso saranno decisive le prossime due partite contro Samp e Genoa. Ma il tecnico dà segnali di resa:"Abbiamo dei problemi psicologici che non riesco a spiegarmi".

Penso sia già tutto pronto per Donadoni.
Qualsiasi momento è buono per il cambio.

Se Donadoni non è ancora stato annunciato ufficialmente è solo perché sta cercando di spuntare un contratto biennale (che Maldini probabilmente gli farebbe volentieri), mentre Leonardo vuole solo tenerlo fino a giugno con opzione per il secondo anno.
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,676
Reaction score
758
Secondo te.. con conte e con questi giocatori si giocherebbe meglio?!

Ma la vostra memoria è così corta???

Perchè la giuve presa da Conte aveva giocatori migliori dei nostri attuali?

Perchè la Nazionale di Conte aveva fenomeni in squadra?

Conte ha vinto e molto Gattuso non ha vinto una cippa.
Conte è cercato dai maggiori club europei, ultimo il Real che probabilemnte lo ingaggerà, Gattuso lo schifano tutti (a parte Mirabilandia)...

Datti tu le risposte!
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,676
Reaction score
758
Per Donadoni se la squadra non lo molla si può proseguire anche con Gattuso, il primo è un allenatore invece di uno che scimmiotta tale impiego ma non penso che cambierebbe molto in termini di obiettivi, si vedrebbe una squadra ben messa in campo e un gioco ma i benefici sarebbero temo solo a livello d'immagine, da vedere poi se accetta un incarico fino a fine stagione e se non si rischia il suo prolungamento a furor di popolo.


Gattuso rimarrà fino alla Juventus, se lo esonera ora Leonardo perderebbe parte del sostegno pubblico, aspetterà che siano gli stessi tifosi esasperati dopo aver finalmente aperto gli occhi a chiederne la testa e le malelingue amiche saranno tenute a freno

Domenica a San Siro vedrai che tipo di appoggio Gattuso avrà tra i tifosi!!!
 
Alto
head>