Flop Start Up Franceschini, 16 MLN soldi pubblici

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
Come riporta Il Foglio, il progetto dello startupper ex perenne ministro Franceschini di creare una Netflix italiana versione arte è fallito miseramente.

Dopo tre cambi di amministratori delegati e una partnership al 50% con Chili, IT's Art ha chiuso in liquidazione in due anni.

Secondo il ministro in questa piattaforma da tutto il mondo avrebbero dovuto acquistare video su vari tipi di arte italiana.

Sono stati investiti 16 milioni di euro di soldi pubblici, tra 10 milioni iniziali e 6 aggiunti da Cassa depositi e prestiti, più i fondi privati di Chili.

L'ex ministro ha difeso fino all'ultima la sua iniziativa e non è la prima volta, visto che già nel 2015 ha toppato con il portale "Very Bello" anche se all'epoca per fortuna sprecò appena poche migliaia di euro.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
come se la rideva l'altra sera nell'intervista delle iene...l'onnipresente ministro

incredibile che nella sede di Chili volessero fare le interviste, poi al solo nominare la piattaforma di Franceschini diventavavo omertosi.

guarda tu questo moscerino democristiano che potere ha ottenuto
 

ARKANA

Junior Member
Registrato
23 Luglio 2017
Messaggi
2,509
Reaction score
1,465
Come riporta Il Foglio, il progetto dello startupper ex perenne ministro Franceschini di creare una Netflix italiana versione arte è fallito miseramente.

Dopo tre cambi di amministratori delegati e una partnership al 50% con Chili, IT's Art ha chiuso in liquidazione in due anni.

Secondo il ministro in questa piattaforma da tutto il mondo avrebbero dovuto acquistare video su vari tipi di arte italiana.

Sono stati investiti 16 milioni di euro di soldi pubblici, tra 10 milioni iniziali e 6 aggiunti da Cassa depositi e prestiti, più i fondi privati di Chili.

L'ex ministro ha difeso fino all'ultima la sua iniziativa e non è la prima volta, visto che già nel 2015 ha toppato con il portale "Very Bello" anche se all'epoca per fortuna sprecò appena poche migliaia di euro.
Non ne ero a conoscenza di questo sito, dando una rapida occhiata però ho trovato al volo un paio di robe interessanti da vedere, come poteva pensare di fare funzionare una piattaforma streaming riguardante l'arte quando in Italia i programmi più visti sono il gf e porcate simili?
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
1,998
Reaction score
1,612
Non ne ero a conoscenza di questo sito, dando una rapida occhiata però ho trovato al volo un paio di robe interessanti da vedere, come poteva pensare di fare funzionare una piattaforma streaming riguardante l'arte quando in Italia i programmi più visti sono il gf e porcate simili?
Più che altro vai a immetterti in un mercato ultra saturo, proponendo un prodotto di nicchia che viene già offerto dai tuoi competitor (Sky e la Rai in primis, che sui documentari hanno un bel catalogo). Un fallimento annunciato
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
Non ne ero a conoscenza di questo sito, dando una rapida occhiata però ho trovato al volo un paio di robe interessanti da vedere, come poteva pensare di fare funzionare una piattaforma streaming riguardante l'arte quando in Italia i programmi più visti sono il gf e porcate simili?
il fatto è che dall'estero sono entrati la bellezza di 1.000 euro...quindi evidentemente tutto il mondo guarda solo porcate
 

ARKANA

Junior Member
Registrato
23 Luglio 2017
Messaggi
2,509
Reaction score
1,465
Più che altro vai a immetterti in un mercato ultra saturo, proponendo un prodotto di nicchia che viene già offerto dai tuoi competitor (Sky e la Rai in primis, che sui documentari hanno un bel catalogo). Un fallimento annunciato
Però a differenza di sky su its art un sacco di contenuti sono fruibili gratuitamente, secondo me hanno sbagliato più che altro nella parte marketing, io prima di 5 minuti fa non ne ero minimamente a conoscenza della sua esistenza e in genere sono uno che bene o male sa cosa succede (in giro per internet)
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,928
Reaction score
10,698
poi ci sono stati errori clamorosi:

-mancanza di abbonamento ma solo acquisto singolo per evento

-costi molto alti per evento

-contenuti a pagamento quando lo stesso è altrove gratis come Raiplay
 

ARKANA

Junior Member
Registrato
23 Luglio 2017
Messaggi
2,509
Reaction score
1,465
il fatto è che dall'estero sono entrati la bellezza di 1.000 euro...quindi evidentemente tutto il mondo guarda solo porcate
Eh fosse così non mi stupirei, alla fine tutto il mondo è paese.
Comunque sono robe prettamente italiane da quello che ho visto, non penso che a un finlandese possa interessare un film di Totò o un concerto di Giorgio Gaber
 
Alto
head>