This.
Sainz si è fermato un giro dopo Russel, Leclerc 4 giri.
A quel punto tu hai perso il vantaggio di usufruire della miglior mescola per la gara per più tempo possibile, c'era ancora gomma da sfruttare. Se parti con le medie è naturale che subirai l'undercut di chi si ferma con la mescola più morbida, se hai paura di perdere la posizione allora parti tu con le morbide e fai l'undercut. Chi aveva le morbide aveva tutto l'interesse a fermarsi prima per smarcare la mescola e guadagnare la track position, ma poi la gara si gioca alla fine. C'era una varietà di strategia tale da non considerare più la gara una gara lineare in termini sia di durata dello stint che di utilizzo della mescola. Chi sta al muretto è limitato, è incapace di vedere la gara nel suo complesso, a metà gara era chiaro che Leclerc per vincere avrebbe dovuto guadagnare la posizione in pista col sorpasso su Verstappen, non poteva più mantenere la prima posizione con i pit stop.
Poi vorrei dire che manca anche qualcuno capace di capire la prestazione delle gomme, ma gli ingegneri Pirelli erano tutto il giorno che dicevano che la dura non si poteva usare, a meno che non volevi fare una sosta sola. Quindi ancor di più non si comprende il loro ragionamento.