Età media squadre serie A: sta arrivando il nostro momento?

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Purtroppo mancano tutti di esperienza internazionale ma qui entrano in gioco Gattuso e Maldini..gente con qualche centinaio di presenze nelle coppe e in nazionale..

Quello che a me piace è la qualità di questi giovani: Donnarumma, Conti, Romagnoli, Caldara, Baka, Paquetà e Piatek sono giocatori di spessore europeo..ci metto anche Kessie e Cutrone

Assolutamente. Alcuni poi sembrano proprio avere le stimmate del campione e non aver paura delle sfide, penso per esempio all'impatto che hanno avuto Piatek e Paquetà che appena qualche mese fa calcavano i campi del campionato polacco e brasiliano, mentre oggi stanno facendo faville in Serie A.

Poi c'è gente come Bakayoko che comunque l'Europa dei grandi l'ha già respirata e ha già giocato in Ligue 1, Premier e ora Serie A, quindi non proprio un pivellino.

Discorso a parte sul gruppo dei giovani italiani, ma è proprio da loro che mi aspetto più di tutti, perché comunque devono essere quelli che più degli altri riescano a comprendere che significa giocare nel Milan.
 

Igor91

Member
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
2,500
Reaction score
265
Dati alla mano il Milan è la seconda rosa più giovane della Serie A, con un'età media di 24,7 anni, seconda solamente alla Fiorentina (età media di 23,6).

Finalmente, dopo anni di rose infarcite di vecchie glorie o semplici vecchi pesi-morti, abbiamo una base importante di giovani di talento e prospettiva: Donnarumma (19 anni), Romagnoli (24), Caldara (24), Calabria (22), Conti (24), Bakayoko (24), Kessié (22), Paquetá (21), Cutrone (21), Piatek (23).

E le altre? Napoli, Roma e Inter viaggiano a medie d'età ben più alte, rispettivamente 26,9 (Napoli), 27,1 (Roma) e 27,3 (Inter). La Juventus addirittura ha una delle le rose più "vecchie" della Serie A, con una media d'età di 28,3 anni, superata solo da Chievo (28,9) e Parma (29,1).

Ma non sono solo i freddi numeri a portarmi a pensare in positivo, ma anche le voci di mercato che circolano. Mentre noi puntiamo a profili giovani e sostenibili (Saint Maximin, SMS, Chiesa), o comunque rivendibili in futuro, i cugini e i bianconeri puntano tutt'altri giocatori.

Basti pensare alla scellerata operazione Zaniolo - Nainggolan dell'Inter, che pare poi aver messo gli occhi sul trentunenne Rakitic (un giocatore forte, certo, ma che porta con se uno stipendio pesante e che diventa poi virtualmente invendibile vista l'età).

La Juve dal canto suo si trova con un blocco storico di giocatori che sono entrati nella fase calante della carriera e che dovrà sostituire, ed inoltre sembra anch'essa indirizzata a profili non giovanissimi (ne è un esempio l'acquisto del ventiottenne Ramsey).

Discorso in parte diverso per Roma e Napoli. La prima è una piazza complicata e dove spesso i pezzi pregiati vengono ceduti sull'altare del bilancio (quanto durerà Zaniolo a Roma?), la seconda sembra una perenne incompiuta che non riesce a dare il salto e che del resto ha ceduto, nella storia recente, i suoi migliori i giocatori senza pensarci due volte (basti pensare a Cavani, Higuain, Jorginho, ecc).

Per concludere, credo che mai come ora siamo nella posizione ideale per sovvertire le gerarchie in Italia. L'ingresso in Champions, con quello che ne deriva (introiti e possibilità di attirare certi giocatori) e la capacità di indovinare ancora una o due campagne acquisti come quella di gennaio potrebbero davvero portarci ad avere una squadra giovane che può aprire un ciclo, un po' come successe (fatte le dovute proporzioni, in termini di giocatori e situazione del campionato attuale) con il Milan di Ancelotti.

Che ne pensate?

Penso che hai detto tutto tu.... sono d'accordissimo.

Io credo che se l'anno venturo sacrifichiamo Kessie e Suso, ed acquistiamo il trio Sms, Chiesa e Saint Maximin, riscattando il fenomeno Bakayoko, avremmo una delle squadre potenzialmente più forti in Europa.

Non è impossibile, entrando in Cl e vendendo bene Kessie e Suso possiamo prendere quei 3.... e sarebbe qualcosa di devastante. Anche Joao Felix mi piace, ma mi accontento anche di Saint Maximin.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Suso ha fatto 25 anni a novembre. Non so te, ma io non compio gli anni a capodanno.
Comunque non mi sembra un argomento valido. Biglia e Bonaventura sarebbero titolari se non si fossero infortunati. Rodriguez ne ha (effettivamente) ventisei, Musacchio per ora è titolare e ne ha ventotto.

Nessuno di quelli elencati è ormai titolare in questo Milan..solo Musacchio finché non rientrerà Caldara
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,554
Reaction score
11,922
Dati alla mano il Milan è la seconda rosa più giovane della Serie A, con un'età media di 24,7 anni, seconda solamente alla Fiorentina (età media di 23,6).

Finalmente, dopo anni di rose infarcite di vecchie glorie o semplici vecchi pesi-morti, abbiamo una base importante di giovani di talento e prospettiva: Donnarumma (19 anni), Romagnoli (24), Caldara (24), Calabria (22), Conti (24), Bakayoko (24), Kessié (22), Paquetá (21), Cutrone (21), Piatek (23).

E le altre? Napoli, Roma e Inter viaggiano a medie d'età ben più alte, rispettivamente 26,9 (Napoli), 27,1 (Roma) e 27,3 (Inter). La Juventus addirittura ha una delle le rose più "vecchie" della Serie A, con una media d'età di 28,3 anni, superata solo da Chievo (28,9) e Parma (29,1).

Ma non sono solo i freddi numeri a portarmi a pensare in positivo, ma anche le voci di mercato che circolano. Mentre noi puntiamo a profili giovani e sostenibili (Saint Maximin, SMS, Chiesa), o comunque rivendibili in futuro, i cugini e i bianconeri puntano tutt'altri giocatori.

Basti pensare alla scellerata operazione Zaniolo - Nainggolan dell'Inter, che pare poi aver messo gli occhi sul trentunenne Rakitic (un giocatore forte, certo, ma che porta con se uno stipendio pesante e che diventa poi virtualmente invendibile vista l'età).

La Juve dal canto suo si trova con un blocco storico di giocatori che sono entrati nella fase calante della carriera e che dovrà sostituire, ed inoltre sembra anch'essa indirizzata a profili non giovanissimi (ne è un esempio l'acquisto del ventiottenne Ramsey).

Discorso in parte diverso per Roma e Napoli. La prima è una piazza complicata e dove spesso i pezzi pregiati vengono ceduti sull'altare del bilancio (quanto durerà Zaniolo a Roma?), la seconda sembra una perenne incompiuta che non riesce a dare il salto e che del resto ha ceduto, nella storia recente, i suoi migliori i giocatori senza pensarci due volte (basti pensare a Cavani, Higuain, Jorginho, ecc).

Per concludere, credo che mai come ora siamo nella posizione ideale per sovvertire le gerarchie in Italia. L'ingresso in Champions, con quello che ne deriva (introiti e possibilità di attirare certi giocatori) e la capacità di indovinare ancora una o due campagne acquisti come quella di gennaio potrebbero davvero portarci ad avere una squadra giovane che può aprire un ciclo, un po' come successe (fatte le dovute proporzioni, in termini di giocatori e situazione del campionato attuale) con il Milan di Ancelotti.

Che ne pensate?

Penso che la strada intrapresa sia quella giusta dopo anni passati a brancolare nel buio.
Ma non basta, serviranno coraggio unione e coerenza per non perderci di nuovo alle prime difficoltà.
Il difficile sarà mantenere saldo il timone quando troveremo la tempesta.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Penso che hai detto tutto tu.... sono d'accordissimo.

Io credo che se l'anno venturo sacrifichiamo Kessie e Suso, ed acquistiamo il trio Sms, Chiesa e Saint Maximin, riscattando il fenomeno Bakayoko, avremmo una delle squadre potenzialmente più forti in Europa.

Non è impossibile, entrando in Cl e vendendo bene Kessie e Suso possiamo prendere quei 3.... e sarebbe qualcosa di devastante. Anche Joao Felix mi piace, ma mi accontento anche di Saint Maximin.

Se le voci su SMS si rivelassero vere e riscattassimo Bakayoko (io credo di si), avremmo davvero un centrocampo devastante. Per quanto riguarda gli altri nomi, credo che Saint Maximin sia di fatto già nostro e penso proprio che la volontà della società sia quella di puntare su ali agili e veloci, che ben si sposerebbero con il gioco accorto di Gattuso (immagina quanti contropiedi avremmo finalizzato se solo avessimo avuto sugli esterni delle frecce come Saint Maximin e Chiesa).
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Penso che la strada intrapresa sia quella giusta dopo anni passati a brancolare nel buio.
Ma non basta, serviranno coraggio unione e coerenza per non perderci di nuovo alle prime difficoltà.
Il difficile sarà mantenere saldo il timone quando troveremo la tempesta.

Certamente ed in questo senso credo che, almeno fino ad ora, Rino abbia dato prova di essere un eccellente capitano di vascello. Ha tenuto in piedi lo spogliatoio in più di una burrasca e, anzi, mi sembra che i giocatori lo seguano ciecamente per il momento.

Non tutti sarebbero stati capaci di passare indenni o quasi i due mesi che abbiamo avuto noi con l'infermeria piena, ad esempio.
 

Comic Sans

Junior Member
Registrato
10 Agosto 2018
Messaggi
493
Reaction score
17
Lo dico da sempre. Quando si critica la rosa non si tiene mai a mente il fattore età. Sì, lo so, se uno è scarso potrebbe rimanerlo per sempre, ma non dimentichiamo nemmeno che i nostri ragazzi possono crescere insieme dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. I nostri giovani giocano titolari, non marciscono in tribuna. E ripeto, se non li vendiamo avranno tempo di giocare insieme, conoscersi meglio e questo certo non può essere un male. Io sono fiducioso: Donnarumma, Calabria, Romagnoli, Conti, Caldara, Baka, Paquetà, Piatek, Cutrone... non siamo scarsi, ci manca solo qualche pedina.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Penso che la strada intrapresa sia quella giusta dopo anni passati a brancolare nel buio.
Ma non basta, serviranno coraggio unione e coerenza per non perderci di nuovo alle prime difficoltà.
Il difficile sarà mantenere saldo il timone quando troveremo la tempesta.

Bé oddio..non è che a Dicembre veleggiassimo proprio nel golfo di Amalfi sorseggiando Martini...

Squadra a pezzi, risultati deludenti, caso Higuain, sconfitta in supercoppa..
 

Igor91

Member
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
2,500
Reaction score
265
Se le voci su SMS si rivelassero vere e riscattassimo Bakayoko (io credo di si), avremmo davvero un centrocampo devastante. Per quanto riguarda gli altri nomi, credo che Saint Maximin sia di fatto già nostro e penso proprio che la volontà della società sia quella di puntare su ali agili e veloci, che ben si sposerebbero con il gioco accorto di Gattuso (immagina quanti contropiedi avremmo finalizzato se solo avessimo avuto sugli esterni delle frecce come Saint Maximin e Chiesa).

Dai davvero, Paquetà - Bakayoko - Milinkovic Savic, con Bonaventura, Biglia e un giovane mastino come alternative, e un attacco con l'aggiunta di Saint Maximin è qualcosa di illegale rispetto agli standard degli ultimi anni.... Io ci spero tanto amico rossonero, dobbiamo ritornare a far tremare le gambe a tutti.
Spero anche e soprattutto in Federico Chiesa che darebbe tanto in attacco.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,554
Reaction score
11,922
Bé oddio..non è che a Dicembre veleggiassimo proprio nel golfo di Amalfi sorseggiando Martini...

Squadra a pezzi, risultati deludenti, caso Higuain, sconfitta in supercoppa..

Esatto. Ma mica è l'unica. Ce ne saranno altre.
Abbiamo anni da recuperare, la strada è lunga e non esistono scorciatoie.
Io ho in testa che dobbiamo tornare a vincere la Champions, chiarisco.
 
Alto
head>