Editore Casapound fuori dal Salone del Libro

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Il punto è che c'è chi vede fascismo inteso come regime in qualunque partito o movimento nazionalista ed è assolutamente sbagliato ed anti democratico questo.

Se per questo spesso si fa confusione fra fascismo e nazismo, come se oltre alla radice totalitaria non ci fosse una differenza specifica sulla concezione razziale (ma non solo).

E non dimentichiamo neanche che i morti causati dai regimi comunisti, numericamente parlando, sono molti di più di quelli causati dallo stesso nazismo. Ma anche questo viene quasi ignorato in Italia, perché come ogni nazione noi siamo figli della nostra storia.

Restando in tema, è ovvio che non si tratta della casa editrice in quanto tale, ma dei collegamenti che ha con soggetti che spesso e volentieri superano i limiti del legale. È una ragione di opportunità, opportunità sociale e sicurezza, che condivido, pur non condividendone le modalità, potendosi riconoscere il problema ben prima di quando è stato fatto.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,389
Reaction score
6,467
Una domanda paradossale. Se un partito di stampo fascista venisse democraticamente eletto dal popolo, la minoranza uscita sconfitta avrebbe il diritto di sopraffare la maggioranza in virtù dell'anti-fascismo?
Ragionando in astratto e immaginando che non esista tutta la serie di cautele per evitare che ciò possa avvenire, la risposta alla domanda è: dipende. Qualora questo partito si limitasse a governare come un partito qualunque nel rispetto delle norme costituzionali e internazionali, quindi muovendosi nei limiti dei principi democratici, la battaglia dovrebbe essere sul piano politico come sempre avviene in democrazia. Qualora, invece, dovesse governare riproponendo un regime totalitario, allora ci sarebbe ampio spazio per una lotta non solo politica.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Non si può presentare alle elezioni un partito fascista o neo fascista. È incostituzionale.
L'apologia del fascismo è reato penale (Disposizioni transitorie e finali Cost.)

La libertà di espressione non c'entra niente. Non si è liberi di rievocare uno dei periodi più bui della nostra storia come non si è liberi di istigare all'omicidio, allo stupro e così via.
La libertà di ognuno di noi è limitata dalla libertà degli altri e dalla pacifica convivenza. È normale che ci siano limiti e non si tratta di censura, si tratta di tutela della stessa libertà democratica.
Casapoun, con il suo 0.qualcosa % partecipa, ed è giusto da un punto di vista del pluralismo democratico che partecipi
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Casapoun, con il suo 0.qualcosa % partecipa, ed è giusto da un punto di vista del pluralismo democratico che partecipi

Credo sia il caso di leggere i post successivi. E non si parlava di Casapound, che pluralismo o non pluralismo, rappresenta, come ogni estremismo, il peggio dei valori umani. Si parlava di fascimo e ideologia fascista.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,665
Reaction score
8,864
alla fine la qeustione ruota sempre tra fascisti e comunisti e chi è più cativo, quando sono la stessa cosa, cioè dittature contro la libertà, così come i talebani che predicano la Shaaria law. L' uomo non riesce proprio ad uscire dal suo tribalismo innato
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,144
Reaction score
143
Alla fine la polemica degli ultimi giorni ha avuto l'esito sperato. La casa editrice Altaforte, fondata da Francesco Polacchi vicino a Casapound è stata espulsa dal Salone del Libro di Torino. Pertanto, Polacchi ha detto di voler comunque essere presente per non "piegarsi alla logica del pensiero unico".

La democrazia è il potere del popolo e CP non è per niente popolare.
 

Ciora

Bannato
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
405
Reaction score
26
Ciò che stavo per scrivere io. Gli stessi che si riempiono la bocca di democrazia, pluralismo, rispetto, sono gli stessi che poi cacciano questo, che tacciono dando del troglodita medievale chi prova ad andare contro l'aborto, gli stessi amici dei gruppi studenteschi e dei centri sociali che poi anni fa impedirono a Benedetto XVI di tenere una lezione alla Sapienza.

Guarda, è molto semplice. Chiunque sostenga ideologie repressive, limitazioni alla libertà individuale e spinga idee fisse non tangibili che stanno solo nelle menti di chi le promuove, che sia un politico, un religioso, centro sociale o uomo qualunque va allontanato e combattuto.

Il fascismo, per esempio, è l'apice di tutto quello che ho appena descritto.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,665
Reaction score
8,864
Guarda, è molto semplice. Chiunque neghi o promuova ideologie repressive, limitazioni alla libertà individuale e spinga idee fisse non tangibili che stanno solo nelle menti di chi le promuove, che sia un politico, un religioso, centro sociale o uomo qualunque va allontanato e combattuto.

Il fascismo, per esempio, è l'apice di tutto quello che ho appena descritto.

Quello che dici dovrebbe essere assodato nella società 2019, oltre che estremamente logico e razionale
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Intanto grazie alla pubblicità fatta dai media il libro di questo tizio è al secondo posto dei più venduti su Amazon. Complimenti.
 
Alto
head>