E' morto Toto Cutugno. Aveva 80 anni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,422
Reaction score
28,269
E' morto il celebre cantautore italiano Toto Cutugno. Aveva 80 anni. Il manager ha dichiarato che Cutugno era malato da tempo. Le sue condizioni di erano aggravate negli ultimi mesi.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,201
Reaction score
5,495
E' morto il celebre cantautore italiano Toto Cutugno. Aveva 80 anni. Il manager ha dichiarato che Cutugno era malato da tempo. Le sue condizioni di erano aggravate negli ultimi mesi.
Mi dispiace moltissimo. Per molti sarà stato un cantautore "trash", ma a me il suo modo un po' terra terra di scrivere e comporre le canzoni piaceva. Avvertitemi quando a Sanremo si sentirà un brano del genere, che in quell'edizione finì secondo solo a "Perdere l'amore".

R.I.P.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,838
Reaction score
6,283
E' morto il celebre cantautore italiano Toto Cutugno. Aveva 80 anni. Il manager ha dichiarato che Cutugno era malato da tempo. Le sue condizioni di erano aggravate negli ultimi mesi.
Quante sue canzoni da bambino ho cantato in spiaggia, tante. Riposa in Pace, poeta della musica degli anni 70-80 ed inizio 90.

Figli ed Emozioni canzoni da brividi. L'Italiano un inno e poi C'est Venice canzone dedicata a Venezia.
 

evideon

Junior Member
Registrato
2 Agosto 2017
Messaggi
1,766
Reaction score
1,233
E' morto il celebre cantautore italiano Toto Cutugno. Aveva 80 anni. Il manager ha dichiarato che Cutugno era malato da tempo. Le sue condizioni di erano aggravate negli ultimi mesi.
Mi dispiace!
Adesso canterai anche in cielo con la tua chitarra in mano caro Toto.
Riposa in pace.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,201
Reaction score
5,495
Quante sue canzoni da bambino ho cantato in spiaggia, tante. Riposa in Pace, poeta della musica degli anni 70-80 ed inizio 90.

Figli ed Emozioni canzoni da brividi. L'Italiano un inno e poi C'est Venice canzone dedicata a Venezia.
Poeta nel senso oggettivo del termine no, ma come un poeta era molto bravo a descrivere con semplicità, attraverso i suoi testi, l'Italia di quell'epoca trattando temi profondi che il paese aveva a cuore come il patriottismo (L'Italiano), i figli ed il punto di vista dei genitori e le conseguenze che portano a questi ultimi (Figli) e la descrizione di tutti i momenti belli di una vita, anche nel ricordo delle situazioni spiacevoli (Emozioni, che purtroppo ha il difetto di avere lo stesso titolo del capolavoro di Battisti e Mogol).

Toto Cutugno è il più grande esempio di cantautorato nazionalpopolare (termine utilizzato spesso negativamente), nella sua veste più genuina e senza maschere, figlio dignitoso di un'Italia che non c'è più e che rimpiangiamo in molti.
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
E' morto il celebre cantautore italiano Toto Cutugno. Aveva 80 anni. Il manager ha dichiarato che Cutugno era malato da tempo. Le sue condizioni di erano aggravate negli ultimi mesi.
Dispiace tantissimo,nei jukebox di fine anni 80 lo mettevo spesso,io che avevo 8-9 anni all'epoca.
Stiamo invecchiando e certi personaggi che se ne vanno ce lo ricordano sempre più spess.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,931
Mi dispiace moltissimo. Per molti sarà stato un cantautore "trash", ma a me il suo modo un po' terra terra di scrivere e comporre le canzoni piaceva. Avvertitemi quando a Sanremo si sentirà un brano del genere, che in quell'edizione finì secondo solo a "Perdere l'amore".

R.I.P.
Tutti bravi a descriverlo come sfigato e trash i radical chic della musica, intanto questo qui ha scritto un evergreen (mi riferisco a L'italiano, ovviamente) che all'estero è più o meno sullo stesso livello di notorietà di O sole mio e Nel blu dipinto di blu, roba riuscita nemmeno a mostri sacri come Battisti.

Ho notato che nei video su YT sono molti di più i commenti in cirillico o in lingua straniera che in italiano, segno che gode di migliore considerazione fuori da qui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>