È giusto licenziare un dirigente per una campagna acquisti sbagliata?

È giusto licenziare Maldini dopo una campagna acquisti fallimentare?

  • No


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,516
Reaction score
3,620
Se in una campagna acquisti compri anche solo un campione, per me è da giudicare positivamente. Maignan è arrivato nel 2021, da quel momento in poi si può sostenere che sia siano sbagliate tutte le valutazioni di mercato. Io non son d'accordo sul bocciare CDK ma ci sta. Anzi, riflettendoci con questo licenziamento si perdono anche le residue speranze su un ipotetico riscatto del belga l'anno prossimo. CDK sarà per la narrativa giornalistica colui che è costato il posto a Maldini, figuriamoci se avrà le palle di rialzarsi

I campioni sono quelli che vincono. Noi probabilmente abbiamo buoni giocatori che hanno portato uno scudetto a casa per un punto probabilmente soprattutto grazie a suicidi sportivi di altri, un po' come quando abbiamo noi regalato la Champions al Liverpool.

Ripeto, qui non è solo una campagna acquisti, sono più campagne acquisti oltre al fatto che non si sono saputi gestire i rinnovi (vedi Kessie e Calhanoglu) e relativi sostituti.
Anzi, per fare i fighi con la schiena dritta abbiamo regalato il nostro centrocampista per soli 500 mila euro in più alle melme avversarie, lo stesso giocatore che ora va a fare una finale di Champions e che con la loro squadra ci hanno più volte umiliato sul campo.

Un conto è fare i calciatori, un conto è fare i dirigenti. E bisogna avere anche il carattere giusto per fare il dirigente. Se io fossi un proprietario e mi ritrovassi uno che mi sperpera un po' di milioni, che va in TV a chiedere investimenti, che difende con orgoglio il peggior pacco della storia del Milan da qui agli anni di Kluivert, dicendo che non compriamo giocatori di 28 anni (campioni in questo caso) per il progetto, salvo poi acquistare Origi e altri cessi molto più bolliti, perdonatemi ma io probabilmente lo avrei già silurato quel giorno stesso.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Secondo me si.
Uno scudetto vinto un po' casualmente ha fatto pensare di avere grandi dirigenti.

Ricordo che questi hanno comprato Meite, Mandzukic, Pellegri, CDK, Tatarusanu, Origi, Bakayoko, Dest, Florenzi, Messias, Diaz, Salamalecco, Vranckz, Ballo Tourè e forse me ne sto dimenticando qualcun altro anche.
Tutte chiaviche atomiche.
Ne hanno indovinati 3 o forse 4 su tutti gli acquisti fatti, diciamo che tutti qualcuno lo avremmo azzeccato.
A parte Kalulu, Maignan e Thiaw, gli altri buoni li han tutti pagati sopra i 20 milioni.
Alla luce di questo, mi chiedo come si possa promuovere a DS il capo scout Moncada, che come minimo è corresponsabile con la scelta di quei giovani presi a poco e sbagliati, avendo lui il compito di scovarli e consigliarli a Massara e Maldini
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,516
Reaction score
3,620
A parte Kalulu, Maignan e Thiaw, gli altri buoni li han tutti pagati sopra i 20 milioni.
Alla luce di questo, mi chiedo come si possa promuovere a DS il capo scout Moncada, che come minimo è corresponsabile con la scelta di quei giovani presi a poco e sbagliati, avendo lui il compito di scovarli e consigliarli a Massara e Maldini

Su chi ha scelto non potremo mai sapere. Certo mi sembra molto riduttivo dire che ora la colpa è di Moncada. E il DS e il DT cosa stanno a fare? I pranzi e le cene con i procuratori e le vacanze ad Ibiza?
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Su chi ha scelto non potremo mai sapere. Certo mi sembra molto riduttivo dire che ora la colpa è di Moncada. E il DS e il DT cosa stanno a fare? I pranzi e le cene con i procuratori e le vacanze ad Ibiza?
Non ho detto che "la colpa è di Moncada".
Ma che come minimo è corresponsabile, al pari degli altri.
Il mercato lo facevano tutti assieme, ognuno con le proprie mansioni
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,734
Reaction score
1,687
Premetto che ritengo sia impossibile a oggi valutare l'impatto complessivo della scorsa campagna acquisti, evidentemente rivolta al futuro.

Proviamo però a dare per vero che sia stata una campagna acquisti totalmente fallimentare: secondo voi è giusto cacciare un dirigente, anche a prescindere dal fatto che si chiami o meno Maldini, dopo aver sbagliato una campagna acquisti?
E badiamo bene che non si parla dell'estate di Fassone e Mirabelli, dove son stati spesi più di 100 mln in soli cartellini. La società economicamente sta bene. E, da quel che ha sempre dichiarato la proprietà, questo era innegabilmente l'unico fattore a cui dare importanza.

Si parla di progettualità, continuità e di competenze: io ho criticato spesso Maldini dove era giusto farlo, da qui a cacciarlo per mettere Furlani a fare il mercato però ritengo passi un oceano di differenza.

Voi come la pensate?
per un mercato sbagliato no, ma se dopo aver sbagliato il mercato il dirigente tramite mezzo stampa critica la proprietà, beh il rischio è concreto.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,734
Reaction score
1,687
Non ho detto che "la colpa è di Moncada".
Ma che come minimo è corresponsabile, al pari degli altri.
Il mercato lo facevano tutti assieme, ognuno con le proprie mansioni
Ma anche no. Moncada da capo scout propone i giocatori che ritiene buoni e si ferma li. Dopo tra quelli segnalati quali prendere e quali no lo decidono il ds ed il dt.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Ma anche no. Moncada da capo scout propone i giocatori che ritiene buoni e si ferma li. Dopo tra quelli segnalati quali prendere e quali no lo decidono il ds ed il dt.
Appunto.
Quindi o li ha segnalati scarsi, o non si capisce per quale motivo quelli buoni non avrebbero dovuti prenderli Maldini e Massara.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,654
Reaction score
8,857
Ed è proprio questo il punto. Maldini poteva continuare a portarti 1 Origi l'anno o spendere 35 milioni per delle ciofeghe, lo avreste sempre e comunque difeso proprio perché è Paolo Maldini. Il Milan ha bisogno invece di un Ds vero che si deve sentire in discussione se non fa bene il proprio lavoro. Solo così si cresce e non ci si adagia sugli allori.

sì ma non prenderemo alcun DS. O se arriverà un DS sarà una comparsa. Guardate cosa fanno al Tolosa dove Comolli manda avanti tutto. Faranno un team con Moncada + 4/5 data scientist + 4/5 osservatori che selezionano i giocatori. Furlani andrà a firmare il tutto.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,734
Reaction score
1,687
Appunto.
Quindi o li ha segnalati scarsi, o non si capisce per quale motivo quelli buoni non avrebbero dovuti prenderli Maldini e Massara.
Oppure ne ha segnalati 50 con indicate le caratteristiche, i costi etc...e poi sono stati presi sempre il 40esimo ed il 45esimo...
 
Alto
head>