Decreto covid con road map di fine restrizioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,144
Reaction score
2,220
io a sto punto chiuderei tutto per salvare la pasqua, che manca poco tanto.
 
Ultima modifica:
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Come si apprende da più fonti, dovrebbe arrivare mercoledi in Consiglio dei ministri l'ultimo decreto covid.

Dunque il fanalino di coda occidentale, mentre tutti ne sono usciti o lo faranno nei prossimi giorni, avrà finalmente una road map per togliere le restrizioni covid in ritardo di circa uno-due mesi.

Regna ancora l'incertezza, non che sia una novità, con il solito balletto squallido tra aperturisti e rigoristi


Ecco le ipotesi più accreditate:

1 aprile - eliminazione green pass rafforzato in tutti i luoghi e sport all'aperto, sui trasporti pubblici, in ristoranti e bar, piscine e palestre, hotel e ricezione
eliminazione green pass base per servizi alla persona, uffici pubblici, negozi e attività commerciali, cerimonie-spettacoli e feste pubbliche, poste, banche.

1 maggio - eliminazione del green pass per ogni attività al chiuso, stop sospensione al lavoro e stipendio per lavoratori non vaccinati, stop ffp2 allo stadio e agli eventi

1 giugno - stop mascherine sui mezzi di trasporto, palestre e qualunque altro luogo rimasto al chiuso.
ripartenza discoteche al chiuso a pieno regime

15 giugno - stop vaccinazione obbligatoria over 50 e per le categorie professionali incluse


Sulla quaratena da abolire per non vaccinati e sulla scuola dovrebbe esserci un decreto successivo
In consiglio dei ministri faranno una media tra chi vuole togliere green pass ed obblighi da subito (lega,forse m5s), tra chi vuole tenerli al infinito(pd,leu) e tra chi appoggerà Draghi qualsiasi cosa faccia(fi, renzi)
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,637
Reaction score
2,944
Ma se decade il super greenpass e rimane il greenpass base per lavorare, che differenza fa ?? Alla fine tocca sempre fare il tampone.. ma ci stanno prendendo in giro ??
 

varvez

Member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
2,999
Reaction score
147
Purtroppo non decade ogni gp...è stato approvato dal parlamento...quindi non è collegato allo stato di emergenza...
Si, decade. Legato al dl 52 del 2021 convertito. Obbligo sanitari e DIP.pubblici altro discorso, ma i GP in ogni forma ad oggi decadono il 1 aprile 2022.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,385
Reaction score
2,603
Ma se decade il super greenpass e rimane il greenpass base per lavorare, che differenza fa ?? Alla fine tocca sempre fare il tampone.. ma ci stanno prendendo in giro ??
Poca.
Però alcuni pur di lavorare erano disposti al sacrificio del tampone, e agli over50 quella possibilità era stata tolta.

Oltre alla coercizione anticostituzionale, l'assurdo è che questa impostazione governativa l'abbiamo di fronte a vaccino che con omicron non funzionano e tamponi che spesso non la rilevano.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Si, decade. Legato al dl 52 del 2021 convertito. Obbligo sanitari e DIP.pubblici altro discorso, ma i GP in ogni forma ad oggi decadono il 1 aprile 2022.
Non credo, ovunque si parla di tenerlo almeno fino al 15 giugno, ma da nessuna parte si accenna a toglierlo per lavorare. Se conosco i polli lo toglieranno per i turisti, ma per noi resterà. Spero di aver frainteso io ma temo che sia così
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,385
Reaction score
2,603
Non credo, ovunque si parla di tenerlo almeno fino al 15 giugno, ma da nessuna parte si accenna a toglierlo per lavorare. Se conosco i polli lo toglieranno per i turisti, ma per noi resterà. Spero di aver frainteso io ma temo che sia così
Lui intende che decadrebbe se non facessero nulla.
Purtroppo hanno già detto che faranno un decreto.
Poi, ho i miei dubbi sul fatto che sia costituzionale fare regole emergenziali dopo la fine dello stato di emergenza, ma la magistratura fa orecchie da mercante.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,735
Reaction score
1,687
Lui intende che decadrebbe se non facessero nulla.
Purtroppo hanno già detto che faranno un decreto.
Poi, ho i miei dubbi sul fatto che sia costituzionale fare regole emergenziali dopo la fine dello stato di emergenza, ma la magistratura fa orecchie da mercante.
Con la fine dello stato di emergenza non possono più fare dpcm....ma se il GP venisse approvato con decreto dal parlamoento, non sarebbe anti costituzionale....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>