Covid, stato d'emergenza fino a 31 dicembre.

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Ma l'Italia è ancora un Paese industriale?
Pare esista solo lo smart working ormai, non si parla d'altro...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
hakaishin;2362229 ha scritto:
Ed è giusto così entro casi limite.
Come ha detto giustamente [MENTION=1281]pazzomania[/MENTION] prima o poi il datore di lavoro verrà e ti dirà: ah bene, prendi 1400 euro e ma la contingenza cambia, non hai spese vive, quindi puoi tranquillamente prendere 700 euro per lavorare da dove vuoi tu.
Siamo in Italia e qui si vuole sempre *******, sia che tu sia datore di lavoro o lavoratore.
Per 1 come te minuzioso e coscienzioso ce ne sono 20 che vanno in piscina a fare smart

Poi io sono completamente contrario a chi lavora a Milano ma con lo smart va a fare la bella vita a casa al sud o in altri posti…
A quel punto davvero finirà con riduzione di stipendi certe

Per certi lavori, dove non serve chissà che competenza e presenza, tipo Call Center, è già realtà da anni delocalizzare.

Andrà cosi anche per altri lavori prima o poi, è ben certo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
Clarenzio;2362250 ha scritto:
Ma l'Italia è ancora un Paese industriale?
Pare esista solo lo smart working ormai, non si parla d'altro...

Lo è.

E speriamo duri, perchè il giorno esatto in cui non lo saremo più cesseremo di essere un "grande" paese.

Ma come evidente, in futuro gli italiani faranno sempre più lavori di ufficio.

Qualche italiano a comandare in produzione e ruoli cruciali, e immigrati a fare cose adatti a loro.

Anche qui, uso la frase da usare pochissime volte "è certo".

Ormai studiano tutti o quasi, non ci sono più carpentieri / saldatori et simila con quantità di 20 anni fa.

Saranno sempre più rari gli italiani che lo fanno.

Ovviamente la qualità di certe cose andrà a scemare.

Un po' come negli USA, elettricisti e idraulici nostrani cacano letteralmente in testa ai loro.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,271
Reaction score
10,924
"la Costituzione più bella del mondo" permette tutto questo.
altre Costituzioni, quelle più brutte si intende, invece pongono limite di due o tre volte ai governi che già da diversi mesi hanno adovuto eliminare qualsiasi stato di emergenza
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,317
Reaction score
16,233
Andris;2362274 ha scritto:
"la Costituzione più bella del mondo" permette tutto questo.
altre Costituzioni, quelle più brutte si intende, invece pongono limite di due o tre volte ai governi che già da diversi mesi hanno adovuto eliminare qualsiasi stato di emergenza

La "Gosdiduzione".

Bella schifezza (vista ora, magari 70 anni fa sembrava buona). Un intruglio assurdo che è nient'altro che un freno a mano per il paese.

Per evitare i fascisti adesso crea fascisti peggiori. E guai a toccarla, eh. Come dice il lobotomizzato che conosco, "se no ritornano le deportazioni".

A volte mi verrebbe voglia di prendere una mazza per spaccare crani a caso.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Andris;2362274 ha scritto:
"la Costituzione più bella del mondo" permette tutto questo.
altre Costituzioni, quelle più brutte si intende, invece pongono limite di due o tre volte ai governi che già da diversi mesi hanno adovuto eliminare qualsiasi stato di emergenza

ma se c'è stato di emergenza o meno a te cambia qualcosa?

8 su 10 se vado in giro a chiedere non sa neanche se siamo in stato di emergenza o no. ma polemiche su tutto proprio.
io te l ho già suggerito ma insisto... vai a fare il politico, sei perfetto, faresti strada.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
willcoyote85;2362283 ha scritto:
ma se c'è stato di emergenza o meno a te cambia qualcosa?

8 su 10 se vado in giro a chiedere non sa neanche se siamo in stato di emergenza o no. ma polemiche su tutto proprio.
io te l ho già suggerito ma insisto... vai a fare il politico, sei perfetto, faresti strada.

Non cambia nulla, a parte che diventiamo un'oligarchia ad interim :)

"La Cina è vicina"
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,894
Reaction score
2,031
Milanforever26;2362162 ha scritto:
Ma scusate ognuno però la vede a modo suo..e soprattutto non tutte le situazioni sono uguali..

Io lo smart lo fare subito potessi..lavorerei da casa, adesso con la bella stagione col mio PC all'aperto in giardino, altro che sempre dentro i 4 muri dell'ufficio..metà delle rotture di c.... perché non avrei il telefono aziendale che squilla ogni 10 minuti, il titolare che magari non ti chiama per ogni fesseria perché tanto sei li...

Inoltre, non ultimo: zero spese di spostamenti e tempi persi in macchina (un'ora e mezza al giorno)..invece di svegliarmi alle 6 mi sveglierei alle 7 e appena finito sarei già a casa..

E poi alimentazione migliore dato che a casa potrei farmi cibo sano invece che pranzi "spazzatura" al bar

Ecco, diciamolo.
Non c'entra nulla il covid, che è una parentesi che prima o poi si chiuderà.

Qui la questione è ben più importante e riguarda il modo di pensare ad una parte del lavoro del futuro (2030, 2050 e oltre). Altro che covid

Lo smart working cambierà la vita altroché.
È impensabile nel 2021 PERDERE 90/120 minuti ogni giorno stando imbottigliati in una scatola di metallo in mezzo a migliaia di altre scatole di metallo. È una follia.

Con quel risparmio di 2 ore al giorno cambia la vita. Inutile dire l ovvio e le possibilità di migliorare la qualità della vita in quel modo.

Ma le cose da dire sarebbero davvero tantissime, una a caso: lo spazio di una città resta lo stesso (anzi forse si restringe), ma la densità abitativa cresce e crescerà perennemente e inesorabilmente. Per quanto possibile bisogna liberare le strade
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
willcoyote85;2362283 ha scritto:
ma se c'è stato di emergenza o meno a te cambia qualcosa?

8 su 10 se vado in giro a chiedere non sa neanche se siamo in stato di emergenza o no. ma polemiche su tutto proprio.
io te l ho già suggerito ma insisto... vai a fare il politico, sei perfetto, faresti strada.

La possibilità di chiudere un:intera nazione quando fa più comodo. Nulla proprio
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,339
Reaction score
9,419
Ringhio8;2362317 ha scritto:
La possibilità di chiudere un:intera nazione quando fa più comodo. Nulla proprio

Se quest'inverno (non succederà) dovessimo tornare a 30-40k casi al giorno, 1000 morti e terapie intensive in sofferenza che si fa?
Lo stato deve avere l'opportunità di poter intervenire in modo tempestivo, lo stato di emergenza serve a questo.
Se devi passare per il parlamento in bocca al lupo, prima che ti danno l'autorizzazione solo di tempi tecnici hai già le pire dei cadaveri in strada modello india...
 
Alto
head>