Considerazione tattica: la cosmesi del Milan

varvez

Member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
2,999
Reaction score
147
ho letto benissimo, hai fatto un confronto e hai rivalutato Montella (primo o secondo che sia), dicendo che lui ci aveva dato un gioco.
Non nasconderti, grazie ;).

Non ho rivalutato Montella, ho solo specificato che il primo Montella aveva dato istruzioni precise ai giocatori che peccavano di qualità, adesso istruzioni precise non ne vedo (ad esclusione del palleggio dal basso che hai citato)
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,539
Reaction score
11,898
Ho rivisto la partita con l'Atalanta e vorrei conoscere il vostro parere su questa considerazione, nata spontanea dopo l'ennesima vittoria mancata.

Ho avuto la netta sensazione che il Milan attuale, ovvero quello costruito da Mirabelli, sia sostanzialmente un progetto "cosmetico". Il gioco che abbiamo visto nel primo tempo non è frutto di una costruzione organica, di una serie di movimenti mandati a memoria bensì di una serie di manifestazioni di buona tecnica dei vari elementi.

Biglia, Suso, Bonaventura,Calhanoglu, Rodriguez, Romagnoli, sono tutti giocatori dotati di una buona tecnica che maschera la mancanza di movimenti organizzati, colpa dell'allenatore e di una diffusa "ignoranza" calcistica.

Il primo Milan di Montella, con tutti i suoi difetti, aveva meno qualità ma maggiore organizzazione, la mano del tecnico si vedeva. In questa versione, la tecnica sopperisce alla tattica e a tutti quegli aspetti che fanno la differenza tra un allenatore normale ed uno molto bravo. Per questo motivo alla fine, quando le energie vengono meno e con esse la capacità di ragionare, andiamo in difficoltà: la tecnica è meno presente e questo ci porta a commettere errori che non vengono sopperiti dall'organizzazione e dal lavoro tattico.

Cosa ne pensate?

Criticare sempre l'allenatore del Milan è come criticare Alonso perché non vince con la McLaren.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,184
Reaction score
10,135
Criticare sempre l'allenatore del Milan è come criticare Alonso perché non vince con la McLaren.

Paragone azzeccato :asd:

Capisco fossimo una squadra allo sbaraglio, ma evidentemente non lo siamo, quindi guai anche solo a pensare che purtroppo è colpa della rosa un pò limitata, proprio in senso qualitativo e mentale.

Che poi sarebbe la spiegazione più logica.
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,680
Reaction score
1,904
Paragone azzeccato :asd:

Capisco fossimo una squadra allo sbaraglio, ma evidentemente non lo siamo, quindi guai anche solo a pensare che purtroppo è colpa della rosa un pò limitata, proprio in senso qualitativo e mentale.

Che poi sarebbe la spiegazione più logica.

Si azzeccatissimo...il palmares del pilota Alonso dice zero titoli proprio come quello del Gattuso allenatore :sisi:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,184
Reaction score
10,135
Si azzeccatissimo...il palmares del pilota Alonso dice zero titoli proprio come quello del Gattuso allenatore :sisi:

Non fosse che amo il Milan, pagherei per cambiare allenatore, e tornare a dirvi, come sempre, ve l' avevo detto.

Credimi, focalizzare troppo le attenzioni sull' allenatore, porta l' effetto contrario di quello che vuoi ottenere: credere che davvero sia piu' demerito dell' allenatore, che di quelli che scendono in campo.
Si danno scuse all' ambiente per non migliorare in modo pesante il parco giocatori.

Immagina dove saremmo con un Higuain del centrocampo,con o senza Gattuso in panchina.

Hai visto come gioca Higuain, a parte i gol, proprio come gioca a calcio.
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,395
Reaction score
638
Non ho rivalutato Montella, ho solo specificato che il primo Montella aveva dato istruzioni precise ai giocatori che peccavano di qualità, adesso istruzioni precise non ne vedo (ad esclusione del palleggio dal basso che hai citato)

Non mi sembra un buon discorso, non per altro, ma perchè ogni allenatore avrà delle istruzioni precise che vengono eseguite.

Il palleggio continuo sul portiere non può che essere un istruzione precisa, la ricerca dal portiere a biglia anche, i due esterni che si alternano a rientrare pure, ci sono e si vedono istruzioni precise, secondo me, forse poche, ma simile molto simile a montella, anche con montella il nostro attacco era praticamente sviluppato sulle fasce, ma alla fine, questa formazione, questo richiama, proprio perchè la nostra tecnia è quello che è, passare velocemente dal centro non mi pare un opzione.

Il problema è sempre lo stesso secondo me, la nostra formazione, per giocatori, è più vicina a un 433 in attacco, ma in mediana abbiamo giocatori che una mediana a 3 non la dovrebbero fare, bonaventura biglia e kessie sono 3 giocatori che il passaggio tecnico non lo fanno.

Ma poi non giochiamo mai con qualcuno tra le linee, che sono i movimenti peggiori per le squadre che si difendono per 90 minuti.

Insomma, contro un cagliari schierato in difesa noi abbiamo la peggiore formazione possibile, possiamo giocare solo sugli esterni, ma poi nel gioco aereo siamo insignificanti, quindi contiamo piu che altro sugli inserimenti, ma con chi fa tanta densità nella propria area questo risulta difficile.

Il problema è sempre considerare l'allenatore come il problema, il problema è quando un allenatore ti prende il real e non ti vince il campionato, non quando un allenatore ti prende un milan con una rosa da 5-6 posto e ti fa il 6 posto.

Su fb ufficiale del Milan, con sheva e kaka in campo, a empoli si è vinto con un tiro da fuori di kaka all'ultimo.
La nostra formazione è piena di giocatori buoni che fanno prestazioni buone, ma di campioni che ti risolvono la partita probabilmente ne abbiamo uno solo.

Io continuo a pensare che noi manchiamo di un centrocampo con giocatori importanti da quasi 10 anni, e fino a che stiamo cosi neanche guardiola ci salva.

Cafu ha detto la cosa giusta, non basta Higuain, ci vogliono i campioni, e noi semplicemente non li abbiamo, per carità, neanche ad allenare, ma soprattutto ci mancano in campo.
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Lo
Per certi versi non hai tutti i torti,ma ci soffermiamo troppo sugli effetti ma poco sulle cause.

Gattuso sta facendo suonare lo spartito giusto? A mio avviso no

Quando Gattuso farà giocare la nostra squadra da Gattuso e non da guardiola ritroveremo il Milan che ci serve come e successo in quei 3 mesi dove a abbiamo subito pochissimi gol
Osservazione che meriterebbe un serio approfondimento...
Perchè ho il timore che i problemi evidenziati in questo inizio di stagione nascano dal fatto che Gattuso vuol dimostrare di non essere solo Gattuso...
Vuol dimostrare di non essere solo un allenatore ''cuore e grinta'' ma anche di essere anche preparatissimo sulla tattica...
Io continuo a pensare che non abbiamo un livello tecnico e fisico tale da permetterci di giocare un calcio ''guardiolista'''...credo che questo gruppo di giocatori può sopperire all'evidente inferiorità solo con compattezza,intensità e cuore oltre all'ostacolo...
Fino ad ora ho notato che queste caratteristiche latitano e si pagano le conseguenze appena l'avversario decide di attaccarci con continuità...
Spiace perchè se dovesse fallire a Gattuso non rimarrebbe nemmeno l'onore di essere rimasto sempre se stesso...
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Osservazione che meriterebbe un serio approfondimento...
Perchè ho il timore che i problemi evidenziati in questo inizio di stagione nascano dal fatto che Gattuso vuol dimostrare di non essere solo Gattuso...
Vuol dimostrare di non essere solo un allenatore ''cuore e grinta'' ma anche di essere anche preparatissimo sulla tattica...
Io continuo a pensare che non abbiamo un livello tecnico e fisico tale da permetterci di giocare un calcio ''guardiolista'''...credo che questo gruppo di giocatori può sopperire all'evidente inferiorità solo con compattezza,intensità e cuore oltre all'ostacolo...
Fino ad ora ho notato che queste caratteristiche latitano e si pagano le conseguenze appena l'avversario decide di attaccarci con continuità...
Spiace perchè se dovesse fallire a Gattuso non rimarrebbe nemmeno l'onore di essere rimasto sempre se stesso...

Come qualcuno ha fatto notare abbiamo un Higuain in più ma un bonucci in meno... magari la differenza rispetto all'anno scorso sta lì.
Gattuso non deve continuare ad avere un attacco sterile e una ottima difesa per essere coerente con se stesso.

E' un allenatore giovane e vuole migliorare. E' abbastanza umile da vedere i propri difetti e tentare di correggerli.
L'idea di gioco c'è , anche se qualcuno si ostina a vedere solo il palleggio in difesa, anche in attacco.

Io ho fiducia in lui. So che ci sarebbero allenatori TOP migliori di lui, ma non capisco perchè qualcuno si ostina a pensare che mentre i giocatori TOP sono innavicinabili gli allenatroi TOP dovrebbero essere lì ad aspettare noi.
Per intenderci : le ambizioni tecniche e economiche di Sarri e Conte (tantomeno Klopp) non sono il milan. Punto.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,227
Osservazione che meriterebbe un serio approfondimento...
Perchè ho il timore che i problemi evidenziati in questo inizio di stagione nascano dal fatto che Gattuso vuol dimostrare di non essere solo Gattuso...
Vuol dimostrare di non essere solo un allenatore ''cuore e grinta'' ma anche di essere anche preparatissimo sulla tattica...
Io continuo a pensare che non abbiamo un livello tecnico e fisico tale da permetterci di giocare un calcio ''guardiolista'''...credo che questo gruppo di giocatori può sopperire all'evidente inferiorità solo con compattezza,intensità e cuore oltre all'ostacolo...
Fino ad ora ho notato che queste caratteristiche latitano e si pagano le conseguenze appena l'avversario decide di attaccarci con continuità...
Spiace perchè se dovesse fallire a Gattuso non rimarrebbe nemmeno l'onore di essere rimasto sempre se stesso...

Osservazione perspicace : il calcio che gattuso vuole proporre e sta tentando di proporre è un qualcosa di nuovo per chi lo ha visto lavorare sino ad ora.
Non lo aveva mai fatto prima perchè non aveva il materiale a disposizione o sta provando lui per primo ad evolversi?
La speranza è che sappia ciò che faccia.
Io gli posso puntare il dito solo per l'accanimento da gioco e da palleggio' perchè per il resto devo riconoscere che palleggiamo alla grandissima e lo facciamo senza paura di perder palla.
In alcune fasi della partita vorrei rivedere quel bel milan che lo scorso anno difendeva in 11 e ripartiva in 5-6.
Forse giocando cosi in alcune fasi della gara saremmo usciti da napoli con 3 punti e altri due non li avremmo persi contro l'atalanta.
In partita non si gioca mai con una sola tattica ma solitamente ci sono più partite dentro la partita.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Osservazione perspicace : il calcio che gattuso vuole proporre e sta tentando di proporre è un qualcosa di nuovo per chi lo ha visto lavorare sino ad ora.
Non lo aveva mai fatto prima perchè non aveva il materiale a disposizione o sta provando lui per primo ad evolversi?
La speranza è che sappia ciò che faccia.
Io gli posso puntare il dito solo per l'accanimento da gioco e da palleggio' perchè per il resto devo riconoscere che palleggiamo alla grandissima e lo facciamo senza paura di perder palla.
In alcune fasi della partita vorrei rivedere quel bel milan che lo scorso anno difendeva in 11 e ripartiva in 5-6.
Forse giocando cosi in alcune fasi della gara saremmo usciti da napoli con 3 punti e altri due non li avremmo persi contro l'atalanta.
In partita non si gioca mai con una sola tattica ma solitamente ci sono più partite dentro la partita.

ecco , forse qua cogli il punto ... la carenza grossa che vedo io in Gattuso è l'incapacità di adattare il gioco o i giocatori al momento della partita, o di reagire prontamente alle mosse o contromosse degli allenatori delle squadre avversarie. In questo paghiamo fortemente la sua inesperienza.
 
Alto
head>