Considerazione post Milan-Betis: acquisti e moduli

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,369
Reaction score
6,777
A me questo continuo inneggiare alle 2 punte mi lascia più che perplesso.
Il calcio è cambiato ragazzi. Il 4-4-2 di Sacchi non esisste più. Le ali oggi sono esterni d'attacco. Anche il 4-3-1-2 di Ancelotti è morto. Giocatori come Totti, Zidane, Rui Costa, Kakà, Riquelme, ma parlando in piccolo Morfeo, Scgrò, Cossu, ecc ecc oggi non esistono. I trequartisti veri nel calcio di oggi si contano sulle dita di una mano. Vedo Isco (che in realtà è nato esterno sinistro, Ozil, Chala e poco altro).

E le squadre più forti al mondo come giocano d'avanti?

Barca 1 punta, 2 esterni
Real 1 punta, 2 esterni
Bayern 1 punta, 2 esterni
Borussia 1 punta, 2 esterni
PSG 1 punta, 2 esterni
Monaco 1 punta, 2 esterni
Chelsea 1 punta, 2 esterni
United 1 punta, 2 esterni
Liverpool 1 punta, 2 esterni
Man City 1 punta, 2 esterni

E allora noi perché non segnamo? Perché giochiamo con una punta sola?
direi di no... Non segnamo perché abbiamo un solo esterno di ruolo: Suso.
Keita era oro per questo Milan, purtroppo.

Grazie per averlo scritto.
Noi oltre al fatto che non abbiamo un top come centravanti non abbiamo nemmeno esterni che creano superiorità numerica. E una specie di 4321 con 2 fantasista larghi.
 

MaschioAlfa

Senior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
6,808
Reaction score
397
André Silva troppo solo la davanti...
Esterni troppo..... Esterni.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,984
Reaction score
11,371
A me questo continuo inneggiare alle 2 punte mi lascia più che perplesso.
Il calcio è cambiato ragazzi. Il 4-4-2 di Sacchi non esisste più. Le ali oggi sono esterni d'attacco. Anche il 4-3-1-2 di Ancelotti è morto. Giocatori come Totti, Zidane, Rui Costa, Kakà, Riquelme, ma parlando in piccolo Morfeo, Scgrò, Cossu, ecc ecc oggi non esistono. I trequartisti veri nel calcio di oggi si contano sulle dita di una mano. Vedo Isco (che in realtà è nato esterno sinistro, Ozil, Chala e poco altro).

E le squadre più forti al mondo come giocano d'avanti?

Barca 1 punta, 2 esterni
Real 1 punta, 2 esterni
Bayern 1 punta, 2 esterni
Borussia 1 punta, 2 esterni
PSG 1 punta, 2 esterni
Monaco 1 punta, 2 esterni
Chelsea 1 punta, 2 esterni
United 1 punta, 2 esterni
Liverpool 1 punta, 2 esterni
Man City 1 punta, 2 esterni

E allora noi perché non segnamo? Perché giochiamo con una punta sola?
direi di no... Non segnamo perché abbiamo un solo esterno di ruolo: Suso.
Keita era oro per questo Milan, purtroppo.

Ma guarda che diciamo esattamente le stesse cose.Oggi non abbiano i interpreti per il 433 o meglio come diceva qualcuno il nostro è piu un 451 poco prolifico. O si prendono 1-2 esterni devastanti (Keita, Cuadrado) oppure dobbiamo passare alle 2 punte.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,645
Reaction score
26,512
Montolivo non ha fatto la mezz'ala : il milan ha giocato col 4-2-1-3 o 4-2-3-1 che dir si voglia. Çalhanoğlu giocava quindici metri in avanti rispetto alla coppia di mediani locatelli-montolivo.
Un esperimento dovuto alla mancanza di mezze ali o cosa?
 

Schism75

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
6,133
Reaction score
26
Beh Barcellona e Real non giocano con 2 esterni puri. Definire CR7 e Messi esterni mi pare un eufemismo, sia per disposizione tattica, che per caratteristiche tecniche e interpretazioni di gioco degli interpreti.
Anche il Bayern Monaco, quando schiera Muller e Lewa insieme, non definirei Muller esterno nella maniera più assoluta.

La differenza principale che vedo che è molte di queste squadre hanno più giocatori con una media potenziale di almeno 30-40 goal stagionali. Il che fa la differenza rispetto a noi.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Ho visto la partita e abbiamo dominato, il Betis ha avuto 3 occasioni, un gran tiro da fuori, un gran tiro di Joaquin uscito di poco e il gol su rigore.
Per il resto, nada. Con i soli nuovi Bonucci, Silva e Hakan (Borini manco lo considero) abbiamo visto belle cose. Io non sono dispiaciuto, per niente. Da qui a dieci giorni cambia ancora tutto..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
Ieri sera a parte l'evidenza che davanti ci serve un top player, mi sono molto preoccupato per il ruolo di Calhanoglu..premesso che in mediana non può esistere, anche relegato nell'esterno sinistro viene limitato tantissimo temo..

Ipotesi 4231

Gigio
Conti Bonucci Musacchio Rodriguez
........ Kessie.......Biglia
Suso.....Calhanoglu.....Jack
............X / Silva

Per X intendo il centravanti titolare

Con questo modulo non perdiamo l'apporto di Suso e Jack, però sfruttiamo meglio Calhanoglu..anche se forse perdiamo un po' di inserimenti di Kessie..

Insomma Montella ha una bella gatta da pelare perché secondo me il turco puà essere il fattore della stagione, ma rischia anche di diventare l'equivoco tattico più complesso
 

robs91

Active member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,447
Reaction score
4
A 'sto punto se si cerca così insistentemente la punta top, che ti garantisce una ventina di gol(perchè non ci si fida delle capacità realizzative di Silva),l'acquisto del portoghese è stato probabilmente un errore(in questo caso non mi riferisco al valore del giocatore,su cui ciascuno ha la sua idea).Mi spiego:se arrivo a spendere circa 40 milioni per un classe '95 vuol dire che credo fortemente nelle potenzialità del ragazzo e quindi,di conseguenza, lo considero un titolare.Bene,quindi se il modulo di riferimento di Montella è il 4-3-3 o il 4-2-3-1 il portoghese fa la punta centrale e a quel punto mi tengo Bacca come riserva(che secondo me con la squadra migliorata può garantirti minimo una quindicina di gol,nel caso il giovane lusitano non ingrani),o al massimo vendo il colombiano e con il ricavato ci compro un Kalinic,tanto per fare un nome.A questo punto, con i soldi che rimangono mi concentro per comprare un esterno vero che ti garantisca cambio di passo e una quindicina di gol(un pò come Salah nella roma) e magari mi avanzano anche per un centrocampista con visione di gioco e dinamicità.

Quindi schiero una formazione con Biglia e Kessie davanti alla difesa e con Suso a destra,Chala trequartista-ala x a sinistra e davanti Silva.Se invece preferisco il 4-3-3 che ti da più copertura o provo ad adattare il turco a mezzala, o a quel punto uno fra quest'ultimo e Suso è di troppo,IMHO,poichè tutti e due più rifinitori senza grande cambio di passo,che finalizzatori(generalmente ti fanno meno di dieci gol a stagione),.

Se invece tutto questo discorso è inutile perchè voglio giocare con le due punte pure,beh allora, per far coesistere tutti, o vai di 4-2-4 iperoffensivo o di 4-3-1-2 con il turco o lo spagnolo adattati a mezzala,da li non si scappa.Altrimenti,come sopra, uno dei due è di troppo.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,105
Reaction score
1,504
Il problema di entrambe le formazioni è lo stesso dello scorso anno: chi segna? i 3 davanti fungono quando sono 3 attaccanti, non capisco questa moda del 4-3-3 che ha senso solo quando gli esterni sono 2 attacanti e non 2 centrocampisti spacciati per ali. Neymar-suarez-messi è un tridente che funziona perchè sono attaccanti, se il tridente del barca fosse stato iniesta-suarez-rakitic sarebbe stato lo stesso? Smettiamola con sto 4-3-3, al momento non abbiamo gli uomini per farlo. Pensando che come punta ne prenderemo un altra se montella ottusamente non si smuovesse da quel modulo allora proverei ad adattarci silva che è veloce ed è un attacante, tra l'altro coi cross di suso avremmo 2 uomini in grado di segnare

D'accordo con te, almeno uno dei tre davanti deve essere attaccante.
 
Alto
head>