Cina, test arma spaziale "fantasma" contro nucleare

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
Fidati che non è così, per lavoro ho a che fare quotidianamente con prodotti cinesi di sorveglianza, ricognizione e puntamento, sia di tipo infrarosso che termico.
E quando il cliente è disposto a pagare, i cinesi pisciano in testa a tutti, letteralmente.
Quelle che definiamo "cinesate" sono chincaglierie o copie a basso prezzo di prodotti solitamente più costosi, ma è appunto un concetto molto diverso.

Sarà.

Io in campo industriale, tra guarnizioni in gomma, macchinari industriali, materiali acciaiosi e non... le cinesate sono uniformemente considerate... cinesate.

Alcuni addirittura vogliono certificati che non sia di provenienza cinese il materiale.

Guarnizioni in gomma.. vivo nelle silicon valley ( la chiamano cosi) della gomma, o meglio ce l' ho a 20 km e tanti miei amici ci lavorano... hanno spostato la produzione per qualche anno in Cina quasi tutti, anni fa.
E' tornato tutto a casa per la pessima qualità.

Per lavoro, ho concorrenti che si vantano di aver risparmiato centinaia di migliaia di euro per i macchinari sofisticati ( che abbiamo anche noi in azienda, ma tedeschi) .... non ti dico le recensioni.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,205
Reaction score
10,890
Fidati che non è così, per lavoro ho a che fare quotidianamente con prodotti cinesi di sorveglianza, ricognizione e puntamento, sia di tipo infrarosso che termico.
E quando il cliente è disposto a pagare, i cinesi pisciano in testa a tutti, letteralmente.
Quelle che definiamo "cinesate" sono chincaglierie o copie a basso prezzo di prodotti solitamente più costosi, ma è appunto un concetto molto diverso.
infatti in Cina trovi di tutto, da quello che dice lui a cose di altissima qualità.
l'unica cosa che si risparmia su manodopera, tasse etc
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
i cinesi hanno già risposto la prima volta a inizio settimana, non possono fare un contro comunicato ad ogni frase USA
se uno ci crede bene altrimenti non ha senso ribattere sempre, tanto a Washington non cambieranno idea
Ma pure dei cinesi sei l' avvocato? Pensavo solo dei russi :LOL:
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
i cinesi hanno già risposto la prima volta a inizio settimana, non possono fare un contro comunicato ad ogni frase USA
se uno ci crede bene altrimenti non ha senso ribattere sempre, tanto a Washington non cambieranno idea
Ma.e ovvio che non cambieranno idea.
Come non cambiavano idea quando i russi dicevano che non ci sarebbe stato nessuna invasione.
Loro lo sanno. E un dato certo.
Non hanno fatto una domanda ai cinesi.
L'hanno detto al mondo intero. E una cosa ben diversa.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
no ma è capitato diverse volte di vedere importazioni dalla Cina di buon livello, poi conosco un amico che lo fa di mestiere
Ma si certo, non è che qualunque cosa facciano siano per forza marcia.

Ma ti faccio un esempio pratico:

Nel mio settore ci sono impianti da 2 milioni di euro ( laser), lo stesso lavoro ed un impianto funzionalmente simile lo puoi fare con cinesate che costano 500.000

Quindi te lo dico, senza teoria: nella pratica a lavoro abbiamo scelto il primo.

Non per buttare 1,5 milioni di euro, ma perchè la qualità non è nemmeno paragonabile.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,322
Reaction score
9,384
niente sto scherzando, siccome hai detto che tieni d'occhio i cinesi per lavoro pensavo aprissi il thread sulla notizia di ieri
Avevo sentito effettivamente parlare di questo test, ma i capoccia militari dicono che non è nulla di particolarmente rilevante.
Dalle mie rimembranze di strategia e warfare nucleare (un po' vecchiotte, ma bene o male reggono) dovrebbe essere il concetto di "decoy".
Gli ICBM standard in dotazione oggi alle principali potenze adottano tutti questo metodo, seppur in modi differenti.
Fondamentalmente, l'ICBM si apre poco prima dell'impatto facendo uscire dall'interno varie testate, di cui alcune sono effettivamente cariche con detonante nucleare e diverse altre sono dei semplici "dummy" o "decoys", praticamente delle testate vuote che servono per ingaggiare il sistema antimissile e fargli sprecare tempo e munizioni aumentando le possibilità che le testate vere giungano a destinazione.
Che poi si cerchi di rendere il sistema il piu affidabile e sofisticato è normale, come è normale succeda lo stesso dal lato antimissile.

Alla fine la partita vera si gioca sui semiconduttori, come dico sempre.
Finchè gli USA mantengono il monopolio dei chip, i cinesi non riusciranno mai ad insidiarli davvero sul lato della tecnologia militare.
I missili ipersonici sono piccoli successi cinesi in una partita ben più grande in cui gli americani continuano a dominare con enorme margine.
Questo l'ho afferrato io non essendo direttamente un addetto ai lavori militari, ma tutte le volte che ho parlato con esperti del settore (italiani e stranieri) mi hanno sempre detto la stessa cosa, ovvero che il vantaggio militare statunitense è ben più marcato di quanto sia nel loro interesse farci capire.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,395
Reaction score
5,577
Le cose sono due: o hanno ragione come nel febbraio del '22 (quando i pacifisti di oggi come Travaglio li perculavano "ancora attendiamo l'invasione", "figuraccia usa"); oppure vogliono farli uscire allo scoperto e costringere i China a dire chiaramente che non sono dalla parte dei russi e non gli manderanno mai armamenti. Ovviamente speriamo sia la seconda
E la Cina da che parte sarebbe? Degli USA? I funzionari cinesi sono mesi che su Twitter fanno post pesantissimi contro la Casa bianca. Che poi i cinesi vogliano usare la Russia, per andare contro gli USA, per poi andare infine contro Putin non è da escludere, ma il fatto che appoggino gli USA sono le solite bufale messe in piedi dai massmedia.
 
Alto
head>