Tifo?
Parliamo di un paese che di media spende circa quanto il resto della top 10 sommato in ogni materia, soprattutto militare e scientifica.
La storiella che TSMC è irreplicabile ad esempio è una storiella messa in giro dai cinesi, visto che gli americani hanno know how risorse e personale per aprirne una uguale in silicon valley nel giro di 1-2 anni, tengono TSMC a Taiwan perchè gli fa comodo avere un motivo per vendere all'opinione pubblica la difesa di Taiwan in ottica anti cinese.
Le potenzialità dell'ingegneria genetica sono discorso diffuso da almeno 25-30 anni, da quando i cinesi erano occupati a capire cosa mangiare a cena e i russi ad ubriacarsi per dimenticare la caduta del Muro.
I migliori scienziati genetici sono in USA, il miglior ambiente accademico è la, il dipartimento scientifico che getta più soldi e finanzia la qualunque è là.
Tu lo chiami tifo, io lo chiamo Rasoio di Occam.
Trovami una materia dove i cinesi investono quanto i successivi 9 paesi al mondo per ordine di spesa, dove hanno i migliori scienziati e il miglior ambiente accademico e ti dirò che in quell'ambito sono sicuramente più avanzati.
Peccato non ci sia, e non a caso al momento USA e Cina sono su pianeti diversi.
Lo si vede molto bene nell'aspetto militare: i cinesi annunciano il nuovo missile laser ipersonico e gli americano non fanno NIENTE.
Perchè, semplicemente, hanno le contromisure da minimo 5-10 anni (ma anche di più!) rispetto a quanto russi e cinesi scoprono oggi.
E vorrei ben vedere, con la quantità di soldi e risorse che ci buttano sopra...
Appunto, hanno soldi e risorse. Ma togliamoci dalla testa l'idea che sono più intelligenti/skillati degli altri.
Tanto per parlare sempre delle solite cose, non sono andati per primi nello spazio, e per fare la bomba atomica hanno dovuto rastrellare i fisici di tutta europa. I primi aerei a reazione militari erano nazisti, che avevano una tecnologia superiore. E sono proprio gli ammerigani a fare propaganda, con le plateali imprese dello sbarco sulla Luna e ben due ordigni nucleari lanciati per fare vedere che sono invincibili.
Non sono molto diversi dai russi e cinesi in quanto a muoversi come pachidermi.
Andando un po' OT, si scopre che alla fine sono arrivati dopo gli altri in molti campi nonostante la ricchezza. Ad esempio il moderno processore da computers è nato essenzialmente ad opera della Olivetti itagliana e l'ingegner Faggin, itagliano. Quando usci il primo PC della IBM, ci fu una propaganda scandalosa, quando l'M20 della Olivetti era superiore. E' solo che noi siamo malati di ammeriganismo e il prodotto fu praticamente ignorato. Ovviamente una azienda come l'Olivetti è stata disintegrata dalla nostra criminale dabbenaggine insieme al fatto che chiamiamo pure il filantropo Bill Windoz a pontificare in parlamento.
Poi basta vedere che vetture avevano fino a pochi decenni fa, mostri da 7000 cm^3 che non vanno neanche a pagarli.
L'unica cosa che gli invidio è la facilità con la quale le aziende nascono dall'oggi al domani grazie ad investimenti di imprenditori finanziari che si buttano a corpo morto su roba futuribile, oltre alla libertà di fare qualsiasi menghiata, tipo lanciare astronavi pure dal tuo giardino di casa senza che nessuno ti dica niente e grazie al facile reperimento di materiale e strumentazione.
Sostanzialmente stanno andando avanti con l'enorme sviluppo avuto nel dopoguerra, guarda caso. Ma entro breve corrono il rischio di farsi superare.
Son grossi, hanno vinto la guerra, son potenti, son fetenti. Non sono dei geni, son bravi a comprare l'ingegno con i soldi, che poi recuperano andando a saccheggiare il pianeta intero, passando pure da buoni.