Cina: interdette le operazioni oltre il miliardo. Ufficiale.

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Io ve l'avevo detto.. lasciate perdere o vi farete il sangue amaro! È inutile stare a leggere ogni articolo inerente alla cessione quando manca più di un mese.. tornate quando sarà il 20 di febbraio o giù di lì, fidatevi
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Certo che oh...arrivaimo noi e booom, cambiano perfino le regole dell'economia globale pur di renderci la vita dura..
 
M

martinmilan

Guest
Ma dovevamo porci queste domande fin dall'inizio ragazzi...invece siamo andati dietro alle favole.
La domanda era semplice fin dal principio e non ci abbiamo ragionato abbastanza bene: se lo Stato non ti da le autorizzazioni come potevano fregarsene a pagare tutto con conti offshore?? mi sembra un controsenso bello e buono a ragionarci oggi un attimino.
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Una domanda: la seconda tranche (ma anche la prima) da quale società è stata versata?
Chiedo perchè rileggendo le parole dell'intervista di Yonghong dice che è stata versata da una società controllata di SES, è quella del Lussemburgo?

Inoltre, dalle sue parole si evince che ogni mossa di SES cerca di non andare contro le normative vigenti (va beh che non poteva dire altrimenti) e che i soldi dovrebbero già essere tutti a disposizione, dato che esclude altri pagamenti a rate, confermando quindi che per il closing non dovrebbero esserci problemi, nonostante il blocco imposto.

È stata pagata da Rossoneri HK, controllata da SES, dopo aver ricevuto i soldi dalla Willy Shine, società sconosciuta delle BVI-isole vergini (ma riconducibile a Huarong).
 
Ultima modifica:

Coripra

Bannato
Registrato
27 Aprile 2016
Messaggi
2,603
Reaction score
18
La cosa strana è che, nella migliore delle ipotesi, vorrebbe dire che Huarong (azienda statale emanazione del Governo stesso) è contrapposta allo Stato...situazione surreale...

Tanto surreale non è.
Togliamoci dalla testa l'idea di una Cina monocromatica: le lotte di potere ci sono non solo fra i vari enti governativi, ma pure all'interno degli stessi.
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Ok Re ma non ti sembra strano che lo Stato impedisce investimenti esteri e Huarong aggiri i divieti con conti Off Shore?

Non è strano, nessuno infrange la legge e non sarebbe la prima volta che una società cinese utilizza soldi off shore (vedi anche Suning).

Rilassatevi e non fatela tragica perché non lo è :)
 
M

martinmilan

Guest
Non è strano, nessuno infrange la legge e non sarebbe la prima volta che una società cinese utilizza soldi off shore (vedi anche Suning).

Rilassatevi e non fatela tragica perché non lo è :)

Si ma quando Suning ha preso l'Inter non era in vigore questa nuova norma.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Ultim'ora dell'agenzia Radiocor, che indirettamente conferma le difficoltà degli investitori cinesi intenzionati a rilevare il Milan, orientati ormai ad utilizzare capitali off shore.
Il Governo cinese ha ufficialmente annunciato di voler ridurre l'irrazionale fuoriuscita di capitale relativamente a quelle aziende che decidono di investire in settori lontani dal loro core business. Nessun settore è escluso.
A breve la SASAC stilerà un elenco dei settori in cui gli investimenti saranno drasticamente ridotti, supervisionati o addirittura vietati. Secondo indiscrezioni si tratterebbe dell'industria pesante, miniere, energia, immobiliare e petrolio.
Le aziende pubbliche saranno incoraggiate a focalizzare le acquisizioni in settori ritenuti strategici come treni ad alta velocita', tlc, nucleare.

In ogni caso sarà dato un taglio agli investimenti che esulano dal core business: nessun settore è escluso, dal calcio, al cinema, passando per hitech e cinema. Le autorità cinesi ritengono che molte di queste operazioni siano fatte a credito, dal momento che il debito cinese è salito al 250% del PIL, e l'eccessiva uscita di capitali comporterebbe un deprezzamento dello yen.

Le indiscrezioni confermano la volontà del Governo di bloccare gran parte degli investimenti di 10 miliardi già programmati, nonché la decisione di interdire gli investimenti che superano il miliardo che esulano dal core business dell'azienda (Milan?).
Confermate dunque le informazioni date da Li Yonghong nella intervista all'ANSA del 21 dicembre scorso, il mutamento di politica del governo di Pechino sulle esportazioni di renmimbi all'esrsro per investimenti, in senso contrario alla marcata liberalizzazione degli ultimi quattro anni, prima risposta della Cina alle istanze neoprotezionistiche di Trump, è fatto reale. Colpisce certamente il Milan, per il quale l'investimento di SES a montante superava di gran lunga la soglia del miliardo di euro su base triennale, pattuita con Fininvest lo scorso 5 agosto, e per cui il consorzio aveva fatto istanza di autorizzazione all'espatrio al Consiglio di Stato tramite la NDRC, al Ministero delle Finanze (MOFCOM), ed al SAFE per il visto doganale. L'operazione è cambiata, si vedrà negli importi, forse non nei targets, certamente nelle modalità operative, con impieghi di fondi da piazze offshore da investitori qualificati, di tipo professionale, che veicolano l'operazione anche per privati da identificare. Vedremo quale sarà la componente finanziaria, il suo impatto sui conti, e se il piano industriale potrà controbilanciarla con investimenti tali da rendere attrattivo il club sul mercato, per un collocamento che giocoforza sarà anticipato. L'operazione rientra nei canoni di quella Suning-Inter, impieghi estero su estero, maggiore flessibilità operativa, budget gestibili su criteri meno selettivi. Certo, conta il piano industriale, e contano i soldi. Con questi, dimenticheremo presto la suggestione del Milan squadra di Stato cinese. Ma nessuno, a quel punto, se ne avrà a male. :)
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,993
Reaction score
2,642
Il bello è che per mesi ci hanno raccontato che dietro la cordata che voleva acquistare il Milan c'era lo stesso governo cinese.
In ogni caso, resto dell'idea che, se l'operazione fosse stata chiara e trasparente, e soprattutto se dietro avesse avuto gente realmente facoltosa ed influente, il Milan sarebbe in mano cinese da tempo.
Ne vedremo ancora di tutti i colori, ma ormai la speranza è bella che andata...
 
Alto
head>