Caos governo Johnson, 6 ministri si dimettono per il caso "Pincher"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,797
Reaction score
5,630
Non c'è pace per Boris Johnson dopo aver ottenuto al fiducia da parte del partito per il caso delle feste durante il Coronavirus, ora i problemi si stanno concentrando nel suo gabinetto. Ben sei ministri hanno deciso di dimettersi perché non hanno più fiducia nel proprio primo ministro. Boris Johnson però non si arrende ed ha dichiarato che ha una maggioranza forte e non è intenzionato a mollare la sua posizione. Non è ben chiaro quale sia esattamente il motivo di tale rappresaglia da parte dei ministri, si parla di caso Pincher che si è ubriacato in un gentlemen club ed ha palpeggiato duo uomini tra i quali un deputato.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
come scritto nell'altro thread, la diatriba nasce perchè ha nominato questo predatore omosessuale con un incarico di governo mentre dicono fosse informato di suoi precedenti di molestia due anni fa
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
attenzione che questa puo' far male a sto giro. @Andris dove sei? :asd:

EDIT eri gia' intervenuto
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
Cmq, dico la mia. Le dimissioni di Javid e Sunak, coordinatissime (sebbene loro dicano di no) e' perche' vogliono smarcarsi da Boris per poi giocarsela sulla partita della leadership del partito, per poi diventare premier a loro volta. C'e' attesa nel capire cosa faranno gli altri falchi del partito (Priti Patel, Rees-Mogg, Dominic Raab)
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
Cmq, dico la mia. Le dimissioni di Javid e Sunak, coordinatissime (sebbene loro dicano di no) e' perche' vogliono smarcarsi da Boris per poi giocarsela sulla partita della leadership del partito, per poi diventare premier a loro volta. C'e' attesa nel capire cosa faranno gli altri falchi del partito (Priti Patel, Rees-Mogg, Dominic Raab)
sì quei due sì, specie l'indiano...si stanno dimettendo però anche altri senza ambizioni
comunque è il colmo che faccia queste figure per un soggetto così...se le va proprio a cercare
 
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
3,524
Reaction score
971
Cmq, dico la mia. Le dimissioni di Javid e Sunak, coordinatissime (sebbene loro dicano di no) e' perche' vogliono smarcarsi da Boris per poi giocarsela sulla partita della leadership del partito, per poi diventare premier a loro volta. C'e' attesa nel capire cosa faranno gli altri falchi del partito (Priti Patel, Rees-Mogg, Dominic Raab)
Rees-Mogg ieri ha fatto il giro di interviste in tv ribadendo la sua fiducia illimitata nell’attuale premier. Tuttavia, conoscendo i personaggi non mi meraviglierebbe un improvviso cambio di posizione. Penso il destino di Priti Patel sia abbastanza legato al premier.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
Si la situazione e' fluidissima. Cmq quello che scompiglia le carte e' Boris che non rispetta le piu' elementari regole di "cavalleria" della politica inglese. Si sarebbe dovuto dimettere secoli fa, ma non lo fa. E non e' tenuto, tecnicamente e legalmente parlando, a farlo. Quindi cerchera' di tirarla alla lunghissima.

Ha anche avuto fortuna perche' sono successi tre eventi che fossero accaduti nel giusto ordine lo avrebbero cassato di sicuro.. l'errore strategico e' stato fatto dai backbenchers che hanno triggerato il no confidence vote troppo presto. Se avessero aspettato, sarebbe uscita fuori sta storia, Sunak e Javid si sarebbero dimessi e in piu' ci sarebbero state le byelections puntualmente perse.. a quel punto piu' parlamentari gli avrebbero votato contro e lui avrebbe perso la fiducia. Invece no, incredibilmente e' ancora li'.

Glossario:

Backbencher: e' un parlamentare semplice (MP, member of parliament) con nessun incarico di governo o nel partito. Nella camera dei comuni siedono nelle file piu' dietro, da qui il termine "backbencher"

Byelection: nel Regno Unito il parlamento e' di fatto monocamerale (i Lords non sono eletti). I collegi sono uninominali con il sistema del maggioritario secco. Nel singolo collegio (costituency) il canditato che prende piu' voti diventa MP per quella circoscrizione. Quando c'e' uno scandalo e un parlamentare si dimette, per legge in tempi brevi devono essere indette nuove elezioni per quel singolo collegio per rieleggere il parlamentare rappresentante di quella popolazione.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,205
Reaction score
5,496
Magari non c'entra niente, ma è incredibile che tutti questi premier che stanno dando un po' di "libertà" alla popolazione rischiano sempre la poltrona.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
@Andris @el_gaucho ragazzi occhio perche' ci siamo. Credo stavolta sia davvero finita per Boris. Gli ultimi updates parlano di ulteriori dimissioni e addirittura anche Micheal Gove avrebbe chiesto al PM di dimettersi. Non credo arrivera' a domenica.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,797
Reaction score
5,630
Alla fine sto parruccone non faceva altro che chiedere colpi di stato e ammutinamenti interni a mosca per togliere di mezzo Putin... alla fine l'ammunitiamento è accaduto a Boris Johnson.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>