Calhanoglu: nuovi contatti col Lipsia. Può partire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,828
Reaction score
1,822
Gattuso oltre ad aver fatto danni nella mentalità, (non) gioco, ha pure danneggiato la società non facendoci vendere calhanoglu, che avrebbe permesso magari di prendere un'ala a gennaio. Pazzesco.

Un Deulofeu avrebbe cambiato parecchio e ci saremmo divertiti di più sicuramente
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Mi sbaglierò, ma sarà Paquetà ad esser chiuso da chala in quel ruolo

Ne sarei parecchio stupito, anche la speranza che Giampaolo possa rilanciarlo, si dissolve ogni volta che lo vedo giocare. È veramente privo di qualità, lento , prevedibile, sbaglia un sacco di passaggi, in fase di possesso non da nulla.
Ormai mi sono rassegnato, è da cedere.
 

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
Francamente non vedo una sola ragione tecnica, tattica e fisica per cui il turco possa essere preferibile in astratto al brasiliano. Detto da uno che comunque attende di capire il senso di quest'ultimo.

Tutto ciò che non fa o non sa fare Paquetà, ugualmente o peggio non lo fa o non lo sa fare Calhanoglu.
Si pensi alle scalate verso l'esterno ed alla fase di non possesso: vero che il brasiliano ha limiti, ma ne ha ancora di più il turco che è del tutto perso in quel lavoro richiesto da Giampaolo in ampiezza.

Ogni difetto che si può ravvisare nel primo è accentuato nel secondo, con la differenza però che almeno Paquetà ha mostrato elementi di qualità che Calhanoglu francamente può solo osservare in allenamento.

Beh, oddio, in fase di non possesso io ho visto un giocatore ben applicato in queste amichevoli. Non ho i numeri sotto mano, ma mi pare anche più maturo (e meno rischioso) nelle scelte che compie il turco col pallone tra i piedi, rispetto a Paqueta.
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Beh, oddio, in fase di non possesso io ho visto un giocatore ben applicato in queste amichevoli. Non ho i numeri sotto mano, ma mi pare anche più maturo (e meno rischioso) nelle scelte che compie il turco col pallone tra i piedi, rispetto a Paqueta.

Ah, l'applicazione non gli manca, ma purtroppo per limiti di gamba e di posizione a me pare che non riesca proprio ad arrivarci. Clamorosa in tal senso, con tutti gli alibi della preparazione e della fase primordiale del calcio di Giampaolo, quell'ammonizione imbarazzante presa nella scalata su Coman contro il Bayern, in cui proprio è emersa l'impossibilità del turco di coprire coi tempi giusti gli spazi che richiede Giampaolo. E con lui, diversamente che con Paquetà, non vedo come ci si possa mettere mano perché ormai sul piano fisico ed atletico è del tutto esplorato e si sa cosa sia.

Quel "più maturo e meno rischioso nelle scelte" che giustamente citi è proprio dal mio punto di vista il motivo per cui va a prescindere preferito Paquetà a Calha. In un calcio di palleggio alla ricerca di qualità e dialogo anche con personalità per cercare costante raccordo tra centrocampo ed attacco, io (ma penso anche Giampaolo) non solo accetto ma anzi pretendo il rischio di cercare la giocata risolutiva ed il tempo tecnico accelerato, anche a costo di qualche intercetto subito.

Calhanoglu più centrale fatica a fare passaggi chiave, perde riferimenti, non ha fiducia e sicurezza nel filtrante, perde un tempo tecnico di troppo e si accontenta proprio di quel passaggio scolastico e meno rischioso in orizzontale che fa ristagnare la manovra e soprattutto l'uscita palla da recupero.
E del suo ordine, se poi non mi dà niente in fase offensiva e va pure protetto in fase difendente, non solo ci faccio poco ma diventa un limite strutturale con Kessie dall'altra parte.
 

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
Ah, l'applicazione non gli manca, ma purtroppo per limiti di gamba e di posizione a me pare che non riesca proprio ad arrivarci. Clamorosa in tal senso, con tutti gli alibi della preparazione e della fase primordiale del calcio di Giampaolo, quell'ammonizione imbarazzante presa nella scalata su Coman contro il Bayern, in cui proprio è emersa l'impossibilità del turco di coprire coi tempi giusti gli spazi che richiede Giampaolo. E con lui, diversamente che con Paquetà, non vedo come ci si possa mettere mano perché ormai sul piano fisico ed atletico è del tutto esplorato e si sa cosa sia.

Quel "più maturo e meno rischioso nelle scelte" che giustamente citi è proprio dal mio punto di vista il motivo per cui va a prescindere preferito Paquetà a Calha. In un calcio di palleggio alla ricerca di qualità e dialogo anche con personalità per cercare costante raccordo tra centrocampo ed attacco, io (ma penso anche Giampaolo) non solo accetto ma anzi pretendo il rischio di cercare la giocata risolutiva ed il tempo tecnico accelerato, anche a costo di qualche intercetto subito.

Calhanoglu più centrale fatica a fare passaggi chiave, perde riferimenti, non ha fiducia e sicurezza nel filtrante, perde un tempo tecnico di troppo e si accontenta proprio di quel passaggio scolastico e meno rischioso in orizzontale che fa ristagnare la manovra e soprattutto l'uscita palla da recupero.
E del suo ordine, se poi non mi dà niente in fase offensiva e va pure protetto in fase difendente, non solo ci faccio poco ma diventa un limite strutturale con Kessie dall'altra parte.

Sì, effettivamente, viste le caratteristiche di Kessie dall'altra parte, è dalla mezzala sinistra che ci si aspettano le migliori cose in costruzione, e Calhanoglu potrebbe risultare un po' troppo scolastico. Spero solo che si riesca a trovare un buon equilibrio con due punte, Paqueta, Bennacer e Suso in contemporanea, anche se continuo ad avere dubbi.
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Beh, oddio, in fase di non possesso io ho visto un giocatore ben applicato in queste amichevoli. Non ho i numeri sotto mano, ma mi pare anche più maturo (e meno rischioso) nelle scelte che compie il turco col pallone tra i piedi, rispetto a Paqueta.

Chala spesso perde palle pericolosissime, fa spesso scelte sbagliate, quando i passaggi orizzontali sono lenti e prevedibili come i suoi, diventano pericolosissimi.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,341
Reaction score
2,578
Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola oggi, 14 agosto, ci sono stati nuovi contatti tra il Lipsia e Calhanoglu. A gennaio scorso i tedeschi formularono un'offerta da 20 mln ma Gattuso decise di trattenere il giocatore. Ora la situazione può cambiare, in quanto Calhanoglu è chiuso da Paquetà mezzala e il Milan lo ritiene cedibile.

Mi dispiace per Calhanoglu, nella seconda parte della prima stagione aveva mostrato cose buone ma lo scorso anno ha molto deluso. Forse è debole mentalmente, altrove può rendere meglio.
Giusto cederlo se ci danno almeno 20 milioni.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,645
Anche dopo le parole di Giampaolo su Paquetà?

Perché se resta Suso ed il brasiliano fa il centrocampista, per le 38 partite stagionali che ci attendono siamo ancora fin troppi: Kessie, Paquetà, Krunic, Bonaventura, Borini a contendersi i due ruoli di mezzala, Biglia a fare il vice Bennacer in mediana, con l'algerino in emergenza pensabile a sua volta mezzala.

Ci aspettiamo una certa attività sul mercato in questi giorni, ma il turco mi pare talmente fuori dal progetto (paradossalmente avrebbe un senso solo come sperimento da vice Bennacer se parte Biglia) che insieme a Castillejo mi pare a prescindere da chi arriva del tutto sacrificabile, insieme ai due terzini sinistri.

Incluso Suso come trequartista, sono 8 giocatori più Borini.
Il reparto è coperto ma se esce Hakan deve essere sostituito.
Per me tra l'altro non è affatto fuori dal progetto, bisogna capire chi giocherà davvero mezzala perché secondo me le cose non sono mica così chiare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>